Ricetta di Fabio Picchi: Purè di ceci

Di

hummusQuesta proposta di Fabio Picchi è una rivisitazione dell’hummus (purè di ceci al sesamo) di origine mediorientale, libanese per la precisione. Il nostro amato chef, nei brevissimi tempi a sua disposizione in tv, ha parlato genericamente di “purè estivo fresco gradevole a base di ceci ben cotti conditi con olio e limone”. Io sono andata a scovare la ricetta più completa, poi ognuno potrà adattarla a suo piacimento. In ogni caso questa è un’ottima salsa da antipasto, va servita fredda per accompagnare verdure crude o pane.

Frullare bene insieme 1 tazza di ceci cotti con un pochino della loro acqua di cottura, 1/2 spicchio di aglio, 2 cucchiai di semi di sesamo, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1/2 cucchiaino di semi di cumino, 1 ciuffetto di prezzemolo e sale. L’acqua di cottura va aggiunta poco per volta fino a ottenere una crema vellutata.

1 commento su “Ricetta di Fabio Picchi: Purè di ceci”
  1. dario ha detto:

    ho provato la sua ricetta dell’arrosto a 100 gradi. Risultato ottimo e semplicissimo da preparare. Ammiro la semplicità delle sue ricette che si oppongono alla cucina laboriosa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009