Ricetta: La farinata ligure

Di

farinataLa farinata è un tipico piatto ligure, antichissimo. Forse povero, ma estremamente gustoso e molto salutare, viste le proprietà dei ceci. Ne ho mangiati quintali nella mia vita, anche perché vado in vacanza in Liguria da sempre. Ovviamente la farinata migliore è quella preparata nei forni a legna in apposite teglie di rame. Per chi si accontenta di un risultato discreto, si può cucinare anche in casa, per una cena insolita (magari servita con delle buone olive).

Mescolare 1 tazza e 1/2 di acqua e 1 tazza di farina di ceci e lasciare in ammollo per almeno 6 ore (ancora meglio se si lascia tutta la notte) girandola ogni tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie. Finito l’ammollo aggiungere 1/2 cucchiaino di sale, mescolare bene e versare in una teglia unta con 4 cucchiai d’olio di olio extravergine di oliva. Lo strato deve essere alto al massimo mezzo centimetro. Cospargete la superficie con 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato e fare cuocere in forno a 200° fino a quando non di sarà formata una crosticina marrone chiaro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009