Ricetta: Lo zabaione

Di

zabaioneLo zabaione (o zabaglione) ha il raro pregio di essere un dolce squisito privo di glutine e di lattosio! Si può cuocere in due maniere, direttamente sul fuoco o a bagnomaria. La prima è più rischiosa, bisogna prestare molta attenzione ai bordi del pentolino, in modo che l’uovo, attaccandosi, non formi una sorta di frittata. In quel caso bisogna toglierlo dal fuoco e rimestare bene per incorporare il tutto. La cottura a bagnomaria è più lunga ma lo zabaione che ne risulta è più spumoso perché ha incorporato più aria. Una regola pratica per chi non voglia stare a pesare gli ingredienti è utilizzare lo stesso numero di uova, di cucchiai di zucchero e di mezzi gusci di uova pieni vino dolce. Per esempio: 4 uova, 4 mezzi gusci di marsala, 4 cucchiai di zucchero. Semplice, no?

In un tegame concavo di rame aggiungere a 8 tuorli d’uovo 300 grammi di zucchero. Amalgamare molto bene con una frusta, poi aggiungere 30 centilitri di marsala (oppure di Moscato d’Asti), sempre sbattendo con la frusta, per circa un minuto. Quindi portare in ebollizione il composto a fuoco medio sempre sbattendo con la frusta per circa 5 minuti. Servire caldo in coppette.

1 commento su “Ricetta: Lo zabaione”
  1. Luca ha detto:

    non mi viene 🙁


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009