Ricetta: Minestrone con l’orzo

Di

L’unico inconveniente di questa minestra è che bisogna preventivarne la preparazione la sera prima. Per il resto, ci sono solo vantaggi: è un piatto completo, a base di un cereale ricco di proprietà nutritive, tante fibre e un sapore sopraffino. Ecco come procedere:

Lavare 200 grammi di orzo perlato e tenerlo a bagno per una notte in acqua tiepida. Mettere in una pentola 1 litro e 1/2 di acqua fredda, l’orzo scolato, 1 carota, 1 cipolla e 1 gambo di sedano tagliati a pezzetti, qualche ago di rosmarino tritato fine, 150 grammi di salsiccia senza pelle e ben sminuzzata, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro. Portare a ebollizione e cuocere per circa 2 ore. Poi aggiungere 1 patata e 2 foglie di verza tagliate a pezzetti. Cuocere per altri 30 minuti, poi unire 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, 30 grammi di prezzemolo tritato fine e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

1 commento su “Ricetta: Minestrone con l’orzo”
  1. valentina ha detto:

    Sono un’appassionata di cucina, anche se non sono molto brava ai fornelli!
    bel blog, mi piace!
    conosci l’azienda Santa Cristina (quella di vini) stanno facendo un concorso culinario/fotografico!! perchè non partecipi?

    ciao


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009