Ricetta: Panna cotta al latte di cocco e purea di pesche

Di

La panna cotta classica è uno squisito dessert di cui abbiamo dato la ricetta agli albori del nostro blog, su questa pagina. Oggi ve ne presentiamo una rivisitazione con un delizioso dessert adatto per la fine di un pasto estivo, ma anche come merenda. In questo caso, al latte vaccino è affiancato il latte di cocco. La dose di zucchero è facoltativa, scegliete voi aggiungere ulteriore dolcezza ai due tipi di latte, che di per sé non sono certo acidi o amaro. Al posto della purea di pesche si può ovviamente optare per quella di qualsiasi altro frutto di vostro gradimento: lamponi, mango, kiwi, fragole ecc. Ma la parte più importante è la preparazione della base bianca. Ecco come si procede.

In una ciotola piena di acqua fredda mettere 11 grammi di gelatina in fogli. Lasciarla ammorbidire per 10-15 minuti. In una casseruola, versare 3 decilitri latte di cocco e 2 decilitri latte intero; aggiungere 2 cucchiai di zucchero, mescolare e portare a ebollizione. Dopo l’ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere i fogli di gelatina, ben strizzati. Rimestare in modo da scioglierli completamente. Suddividere il composto in bicchieri o coppette di vetro trasparente, lasciare raffreddare completamente e poi riporre in frigorifero per circa 3 ore, finché la crema non si sarà indurita. Appena prima di servire, preparare una purea di pesche, mettendo la polpa in un frullatore, con qualche goccia di succo di limone per evitare che annerisca. Decorare a piacere, ad esempio con fettine di pesca e/o spolverando la superficie con cocco grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009