Idee per preparare pizzette, pizze mignon e pizzelle

Di
pizzette

Ecco alcune idee su come condire deliziose pizzette, ovvero pizze in miniatura – rigorosamente fatte in casa per rallegrare gli ospiti di un buffet freddo o di un aperitivo.

Forniamo anche la ricetta base per preparare le pizzelle, ovvero le pizzette fritte tipiche del sud Italia che dopo la cottura in olio profondo vengono condite con vari ingredienti. Alla fine, alcune idee sul condimento.

Come preparare la base delle pizzette da forno

Sciogliere 25 grammi di lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua tiepida. Disporre 250 grammi di farina a fontana su una spianatoia, unire un pizzico di sale e il lievito. Lavorare con delicatezza, poi aggiungere 25 grammi di margarina già ammorbidita a temperatura ambiente.

Impastare, aggiungendo poca acqua tiepida se necessario. Poi formare una palla, coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare in luogo tiepido per un’ora. Formare poi una ventina di palline e appiattirle finché non raggiungono i 5 cm di diametro.

Disporle su una placca da forno unta con olio. Dopo aver aggiunto il condimento cuocere in forno caldo a 200 °C per 25-30 minuti e servire subito.

Come preparare la base delle pizzette fritte

Sciogliere 15 grammi di lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua tiepida. Disporre 250 grammi di farina a fontana su una spianatoia, unire un pizzico di sale e il lievito. Lavorare con delicatezza, aggiungendo poca acqua tiepida alla volta. Poi formare una palla, coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare in luogo tiepido per un’ora. Formare poi 12-13 palline e appiattirle finché non raggiungono gli 8 cm circa di diametro.

Scaldare abbondante olio di semi in una padella per friggere e quando è caldo tuffare alcuni dischetti alla volta, lasciandoli dorare da entrambe le parti. Poi estrarli con la schiumarola, appoggiarli sulla carta assorbente. Condire con gli ingredienti preferiti e servire subito.

Condimenti per pizzette

Naturalmente ci si può sbizzarrire a piacimento e gusto, ecco alcune nostre idee:

* Prosciutto cotto tritato e mozzarella tagliata a dadini, mescolati con olio.
* Filetti di acciughe sott’olio e prezzemolo tritato.
* Cipolla appassita con burro in padella, con una punta di farina, qualche cucchiaio di panna e un pizzico di sale.
* Pomodori pelati fatti stufare in olio con aglio per 20 minuti e aggiunta finale di prezzemolo, basilico, sale e pepe.
* Salsa di pomodoro, sottili fette di mozzarella e foglie di basilico spezzettate.
* Oppure ancora ecco la ricetta coi Fiori di zucca.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009