Ricetta: Tartufi di formaggio alle erbe

Di

Tartufi di formaggio alle erbeQuesta ricetta è quanto di meglio si possa pensare per un antipasto estivo, sia dal punto di vista della preparazione (tutta a freddo e rapidissima) che del sapore, ricco e fresco al tempo stesso. Provatele con gli ingredienti che vi suggeriamo noi e in un secondo tempo provate a variare il gusto di questi tartufi al formaggio a seconda di cosa avete a disposizione nel frigorifero, per lo meno per quanto riguarda le erbe aromatiche (ad esempio, prezzemolo, basilico, rosmarino).

In una ciotola amalgamare 90 grammi di burro ammorbidito, 300 grammi di robiola, 150 grammi di caprino, 180 grammi di mascarpone, con poco sale. Suddividere il composto in quattro parti a ognuna delle quali andrà aggiunto 1/2 cucchiaio di erbe aromatiche a piacere finemente tritate (erba cipollina, origano fresco, menta fresca, timo fresco). Aggiungere anche un po’ di pepe macinato sul momento, poi mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti. Con le mani ricavare delle palline, passarle in abbondanti semi di sesamo e sistemare ciascuna di esse in un pirottino di carta. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009