Come fare una quiche alle carote

Di

Per la gioia dei vegetariani, una squisita torta salata ma a base di un ingrediente “dolce” come le carote, a cui il cumino aggiunge un gradito tocco esotico. Questa quiche si può servire calda o fredda, con contorno di lattuga o radicchio.

Per preparare la crosta della quiche mescolare in una ciotola 180 grammi di farina 0, un pizzico di sale e 75 grammi di burro freddo tagliato a pezzetti. Impastare il tutto con le mani fino a quando si formano delle grosse briciole, poi aggiungere acqua quanto basta (un paio di cucchiai) per trasformare il composto in una pasta. Con un mattarello stendere l’impasto su un piano leggermente infarinato fino a creare un disco del diametro di circa 20 centimetri, da piazzare sul fondo di una teglia con fondo antiaderente.
Preparare poi la farcitura mescolando in un mixer 180 grammi di carote lesse o stufate, 400 grammi di fagioli cannellini in scatola, ben scolati, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere e 3 uova. Versare la metà del composto liquido sulla superficie della pasta nella teglia, poi spolverare con 50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, versare il resto del composto e terminare con altri 50 grammi di parmigiano. Cuocere per 40 minuti in forno già caldo a 200 °C.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009