Ricetta: Frittelle di patate con ripieno di formaggio filante

Di

Frittelle di patateE’ una ricetta mutuata da un vecchio libro di Anna Moroni e Antonella Clerici e modificata a nostro gusto questa per preparare delle frittelle di patate che nella prima parte della preparazione assomigliano molto ai classici gnocchi di patate. Ma è l’aggiunta del lievito a fare tutta la differenza, vedrete! Ecco come si preparano:

Lessare 1 grossa patata, sbucciarla e passarla nel passapatate direttamente in una ciotola. Lasciare raffreddare, poi aggiungere 1 uovo intero e 6 grammi di lievito di birra sciolto in 4 cucchiai di latte tiepido. Aggiungere anche un po’ di sale e amalgamare il tutto, unendo poco a poco 200 grammi di farina tipo 00 (o comunque quanto basta per ricavare un impasto morbido). Con le mani infarinate, formare delle palline grandi all’incirca come una noce e farcire ognuna di esse con un pezzetto di mozzarella di bufala ben strizzata dal suo liquido, poi passare ogni frittella in altra farina e disporle su un vassoio non troppo ravvicinate. Lasciare lievitare a temperatura ambiente per un’ora. Poi scaldare abbondante olio di arachidi per frittura e servire le frittelle caldissime.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009