La pera: proprietà nutrizionali e ricette

Di

PereLa pera è un frutto estremamente digeribile e molto gustoso, pur contenendo pochissime calorie; per questo si presta bene a regimi dietetici, anche per il suo alto contenuto di fibra non solubile che assorbe parte degli zuccheri ingeriti con le altre sostanze.  Per esempio, mangiare pere e cioccolato non è solo buono per il palato, ma anche salutare perché l’assorbimento degli zuccheri del cioccolato sarà diminuito dalla fibra della pera. Il consumo di questo frutto aiuta poi la regolazione della pressione sanguigna, favorisce l’abbassamento del colesterolo e ha un benefico effetto pulente sull’intestino, combattendo così la stitichezza. La pera si distingue poi per un alto contenuto di potassio e una discreta presenza di vitamina C. La sua composizione la rende uno dei frutti più adatti all’alimentazione dei bambini, fin dallo svezzamento.
La pera può essere consumata cruda o cotta. Nei prossimi giorni cercherò di raccogliere delle ricette per le pere crude, ma ora vi dò una ricetta rapidissima per delle pere cotte davvero speciali:
Pere cotte con cannella. Le pere vanno sbucciate e affettate e messe a cuocere in pentola con la scorza grattugiata di 1 limone, 1 stecca di cannella e zucchero a piacere.

Altre ricette con le pere:

Involtini di pera e speck

Insalata di pere e gorgonzola

Insalata di rucola e pere

Sorbetto pere e cioccolato (ricetta delle gelaterie Grom)

1 commento su “La pera: proprietà nutrizionali e ricette”
  1. Anna ha detto:

    Ecco una ricetta con le pere crude:
    “Pere al Gorgonzola”

    Ingredienti per 4 porzioni
    # 4 pere
    # 1 limone
    # noci tritate
    # 4 gherigli di noce (interi)
    # 100 gr di gorgonzola

    Lavate e sbucciate le pere, dividetele a metà, togliete il torsolo e spruzzatele con il succo di limone per non farle annerire.
    Mettere nell’incavo un po’ di noci tritate.
    Ora lavorate il gorgonzola fino a farlo diventare una cremina e usatela per riempire le pere.
    Mettetele su un piatto e riponetele in frigorifero per almeno due orette.
    Non servitele proprio fredde di frigo, toglietele circa 1 ora prima di servirle e decoratele con i gherigli di noce interi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009