La pera in cucina: tre ricette

Di

InsalataPereLa pera è ottima cotta, da sola in padella, nei dolci e nelle marmellate. Ma il suo gusto pera si sposa bene anche con i sapori salati, per esempio con quello del formaggio. Chi non ricorda il famoso proverbio Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere? Anna mi ha anticipato con una ricetta molto interessante che troverete nei commenti del post di ieri. Io avevo già cercato ben tre ricette in cui questo frutto fosse abbinato a ingredienti salati. Ricordate che in tutti e tre i casi la pera deve essere servita non fredda, ma a temperatura ambiente, per gustarne a meglio aromi e sapori. Secondo me (ma forse qui non troverò tutti d’accordo) bisogna anche che abbia raggiunto il giusto punto di maturazione, per non essere troppo croccante. Ma andiamo per ordine:

1) Involtini di pera e speck, uno squisito antipasto invernale che si prepara tagliando le pere a spicchi, spalmando poi ogni spicchio con 1 cucchiaino di mascarpone e avvolgendolo in 1 fetta di speck.

2) Insalata di pere e gorgonzola: mescolare lattuga romana, pere tagliate a cubetti, gorgonzola a pezzetti e pinoli. Condire con sale, olio e aceto.

3) Insalata di rucola e pere: mescolare rucola, pere affettate con la mandolina e formaggio grana a scagliette. Condire con sale, olio e aceto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009