Mandarini, clementine e arance

Di
clementine

Come italiani dovremmo essere fieri della nostra produzione di agrumi e farne grande uso, poiché sono frutti buoni e salutari: mandarini, clementine e arance nostrane, li troviamo sui banchi per parecchi mesi.

I mandarini sono stati ampiamente sostituite sulle tavole italiane dalle clementine, che hanno più successo perché non contengono semi. In realtà le clementine non sono veri e propri mandarini, ma ibridi ottenuti dall’incrocio tra una varietà di arancio amaro e il mandarino.

Il mandarino ha un profumo più intenso e una polpa più dolce delle clementine. I semi del mandarino, anche se vengono masticati, non solo non fanno male, ma aggiungono un apporto di vitamine. Soprattutto vitamina C, tanto preziosa nei mesi invernali per rinforzare il sistema immunitario.

Anche questi, come tutti gli agrumi contengono poi una buona quantità di fibra, che aiuta le funzioni intestinali e induce un senso di sazietà. Attenzione, però, perché nel momento in cui l’agrume viene spremuto la fibra va perduta e la vitamina C in essa contenuta, venendo a contatto diretto con l’aria, si ossida nel giro di qualche minuto e perde le sue proprietà. Meglio quindi mangiare gli agrumi a spicchi se si vuole trarne il massimo giovamento.

Forse non tutti sanno che i mandarini possono essere utilizzati anche come ingredienti in cucina, per esempio in questa insalata variopinta con cui stupirete sicuramente i vostri ospiti: mescolare valeriana (o soncino), spicchi di clementine, uva passa, qualche cubetto di cipolla dolce (anche secca), pinoli, formaggio tipo bel paese, pomodorini tagliati a metà. Condire con sale, olio e aceto balsamico.

Le arance: il tesoro dell’inverno

arance

Dire arancia è dire vitamina C, ma non solo, è anche vitamina B e provitamina A, sali minerali come calcio, potassio, magnesio, fosforo e sodio. Le arance rosse poi contengono anche le preziosissime antocianine, potenti antiossidanti importanti nella prevenzione dei tumori e nelle malattie infiammatorie.

Tutto ciò fa dell’arancia uno dei migliori frutti invernali, molto nutritivo, tonico, antinfettivo, disintossicante, digestivo, diuretico, antiemorragico e remineralizzante. Ditemi voi quale pastiglietta acquistabile in farmacia contiene tanti principi attivi! Come già detto, è importante che gli agrumi siano mangiati interi, anche la parte bianca che è costituita da fibre ed è molto salutare. Chi compra le arance e beve solo la spremuta è come se buttasse via la metà del suo denaro.

Per alcuni consigli culinari a base di agrumi, segnaliamo ricette di insalate con le arance, la ricetta per l’anatra all’arancia, un ottimo vitello agli agrumi e numerose torte all’arancia.

1 commento su “Mandarini, clementine e arance”
  1. giuliano ha detto:

    Gli agrumi, tutta salute!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009