Ricetta: Strudel di mele

Di

Anche se è difficile crederci, lo strudel, tipica delizia delle zone montuose del triveneto e del sud dell’Austria, ha origini turche. Precisamente è una variazione sul tema della baklava. La differenza principale è che, nello strudel, invece della frutta secca, assumono uno ruolo preponderante le mele. In questo caso abbiamo utilizzato le renette, ma sono ottime anche le Golden, molto dolci, capaci di tenere bene la cottura e di rimanere morbide grazie al loro alto contenuto di pectina. Ma vediamo come procedere alla preparazione dello squisito rotolo:

Mescolare 250 grammi di farina, 50 millilitri di acqua, 50 grammi di burro, 1 uovo e 1 pizzico di sale. Impastare con le mani e formare con una palla, poi stendere sulla spianatoia una sfoglia sottilissima. Intanto preparare il ripieno con 1 kilogrammo di mele renette sbucciate e tagliate a fettine, 50 grammi di noci, 50 grammi di pinoli, 100 grammi di uvetta, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di pangrattato, 1 cucchiaio raso di cannella in polvere e la scorza grattugiata di 1 limone. Stendere la sfoglia in una teglia unta con burro, versarvi sopra il ripieno, avvolgerla e sigillarla bene ai lati. Spennellare con 1 tuorlo d’uovo e metterla in forno per 10 minuti a 180° C e poi per altri 30 minuti a 200° C. Fare raffreddare il dolce e cospargerlo con zucchero a velo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009