Ricetta di Fabio Picchi: Roast beef alle erbe aromatiche

Di

roast-beefCari lettori carnivori, questo è il vostro momento. Insieme alla bistecca alla fiorentina, il roastbeef è quanto di più succulento possiate trovare tra i piatti di carne. Questa ricetta è un po’ diversa dal solito, perché tiene conto di un consiglio dato da Fabio Picchi per migliorare il gusto della carne con l’aggiunta di erbe aromatiche. Se volete un roastbeef tradizionale (come quello della foto), semplicemente non aggiungete nulla all’interno.
 
Prendere 1 pezzo di carne (rosetta o sottofiletto) da 800 grammi e scavarvi all’interno per tutta la lunghezza un canale in cui inserire un trito di aglio, salvia, rosmarino, scorza di limone, sale e pepe. Legare la carne con lo spago. Scaldare in una pentola di acciaio dai bordi alti 3 cucchiai di olio e appoggiare la carne rosolandola da tutte le parti a fuoco non troppo alto (l’olio non deve surriscaldarsi né bruciare). Per rigirare la carne usare solo attrezzi di legno. Quando il pezzo è ben rosolato, cospargerlo con poco sale, abbassare la fiamma al minimo e coprire la pentola. Cuocere per 15/20 minuti (a seconda che si preferisca la carne molto al sangue o rosata). Si può servire sia caldo che freddo, affettato molto sottilmente (volendo, anche con l’affettatrice).

1 commento su “Ricetta di Fabio Picchi: Roast beef alle erbe aromatiche”
  1. lidia raunisi ha detto:

    complimenti per le ricette


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009