Ricetta di Beppe Bigazzi: Coniglio alla ciociara

Di

Tutti gli appassionati di cucina sono in qualche modo debitori di Beppe Bigazzi, scomparso nel 2019.

Il coniglio ha una carne prelibatissima. Cucinato in questa maniera è un piatto tipico della tradizione gastronomica ciociara.

Ovviamente il coniglio deve essere pulito, privo di testa e zampe e lavato per bene.

Tagliare 1 coniglio di circa 1 kg in otto pezzi senza disossarlo. Metterlo in padella con 50 grammi di olio extra-vergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio e cuocere a fuoco vivo per un quarto d’ora, finché sarà dorato.

Aggiungere un trito formato da 1 spicchio d’aglio, 1 acciuga sotto sale, maggiorana, rosmarino e 1 pizzico di peperoncino.

Dopo una decina di minuti aggiungere 1/2 bicchiere di aceto e, quando sarà evaporato, 1 bicchiere di vino rosso.

Cuocere coperto e a fuoco lento e coperto, finché il vino sarà completamente evaporato.

Servire caldo.

1 commento su “Ricetta di Beppe Bigazzi: Coniglio alla ciociara”
  1. Lucia ha detto:

    Sono una Cesarina. Dedita alla cucina tipica e tradizionale. Apro la mia casa a ospiti che vogliono gustare ricette patrimonio dell’arte cucinaria italiana. Identità forte della nostra penisola. Noi Cesarine siamo dislocate su tutto il territorio. Per condividere il nostro sapere, eredità di nonne, dade e zie abbiamo creato grazie all’Assaciazione culturale Home Food un blog, http://www.blogfood.it Vorrei complimentarmi con Lei sig. Bigazzi per la passione che La contradditingue quando ricerca ingredienti tipici e tradizionali. Come un vero Cesarino. Per noi Cesarine sarebbe un ospite gradito. Riscoprendo sapori e profumi dell’infanzia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009