Ricetta friggitelli in padella

Di
friggitelli

I friggitelli, o peperoni friarelli, sono una vera delizia culinaria tipica del centro-sud Italia, molto amati in alcune parti della Campania, Lucania e in Calabria. Questi peperoni nani di colore verde brillante sono caratterizzati da un sapore dolce e unico, che li rende perfetti per essere preparati in molti modi diversi. Uno dei modi più tradizionali di cucinare i friggitelli è la classica ricetta dei friggitelli in padella.

Per preparare i friggitelli in padella, avrete bisogno di pochi ingredienti: friggitelli freschi, olio d’oliva extravergine, aglio, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Iniziate lavando e asciugando i friggitelli, quindi tagliate la parte superiore del picciolo, ma lasciandoli interi se volete preservarne la forma tradizionale. In una padella antiaderente, scaldate l’olio d’oliva extravergine e aggiungete l’aglio tritato finemente, l’aceto e lo zucchero. Fate soffriggere l’aglio per qualche minuto, finché non diventa dorato, quindi aggiungete i friggitelli interi nella padella. Cuocete i friggitelli a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché non saranno teneri e leggermente dorati. Salate e pepate a piacere.

Una volta cotti, i friggitelli in padella saranno pronti per essere gustati. Quando sono freddi, aggiungere olio crudo e basilico fresco tritato.

Tradizionalmente, i friggitelli vengono serviti con il picciolo ancora attaccato, in modo da poterli mangiare con le mani. Tuttavia, se preferite, potete pulirli dai semi e tagliarli in pezzi più piccoli prima di servirli. Questo contorno versatile è perfetto da abbinare a secondi di pesce o di carne, come ad esempio un petto di pollo al cartoccio, ma si sposa anche alla perfezione con la pasta, come condimento per gustosi primi piatti come gli gnocchi.

Un’altra variante deliziosa dei friggitelli è quella dei friggitelli ripieni. Potete farcirli con formaggi, come il provolone o la mozzarella, oppure con altre verdure, come le olive o i pomodorini. Basterà tagliare la parte superiore dei friggitelli, rimuovere i semi e farcirli con gli ingredienti desiderati. Quindi, potrete cuocerli in padella o al forno fino a quando saranno morbidi e il ripieno sarà fuso e deliziosamente filante.

Inoltre, se cercate una versione più leggera dei friggitelli, potete optare per i friggitelli ripieni vegetariani. Potete farcirli con una combinazione di verdure grigliate, come melanzane, zucchine e pomodori secchi, condite con olio d’oliva e basilico fresco. Cuoceteli in forno per circa 15-20 minuti, finché saranno morbidi e dorati.

2 commenti su “Ricetta friggitelli in padella”
  1. roberto ha detto:

    ho visto fare da Lei una ricetta, un tortino con melanzane,patate e cozze. Vorrei chiederle le melanzane vanno messe sotto sale oppure si possono cuocere senza farle spurgare. grazie Roberto da Roma

  2. mariarosa ha detto:

    Ho letto di una peperonata con i capperi da mangiare fredda in una ciambella….
    Mi mandi la ricetta?
    Grazie . Mariarosa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009