Vini

  • L’Amarone: un’eccellenza tutta italiana

    Ci troviamo in Veneto, una delle regioni più affascinanti da un punto di vista storico e culturale, dove la realtà gastronomica si lega ad un indissolubile vincolo tradizione-materia prima di altissima qualità, elemento fondamentale del vino amarone Quintarelli. L’Amarone della Valpolicella ha una storia piuttosto recente: i primi esemplari di questo vino particolare risalgono all’inizio del…

    Di , scritto il 29 Luglio 2020
    Altro in: Da non perdere, Vini
  • Malvasia: vitigno italiano che conta 20 varietà riconosciute

    Nel panorama italiano, il vino Malvasia è da secoli uno dei più apprezzati. Il vitigno Malvasia, originario della Grecia, iniziò a diffondersi sul nostro territorio tra l’VIII e il IX secolo, facendosi amare da chiunque, superando i confini del Belpaese per poi diventare uno dei nettari più apprezzati sul territorio europeo. La sua popolarità raggiunse…

    Di , scritto il 14 Marzo 2020
    Altro in: Vini
  • Dom Pérignon: caratteristiche e varietà del celeberrimo champagne francese

    Quando si parla di Dom Pérignon si sta citando un vino che ha attorno a sé un’aura leggendaria. Questo nettare straordinario, che può essere bianco o rosé, è oggi prodotto dalla maison Moët & Chandon a Épernay nella regione Champagne-Ardenne in Francia. La vinificazione avviene secondo il tradizionale metodo champenoise (ovvero, con la rifermentazione in…

    Di , scritto il 03 Febbraio 2020
    Altro in: Da non perdere, Vini
  • Un buon vino per un buon regalo di compleanno

    Chi di noi non ha un amico appassionato di vini? Che si tratti di un collega di lavoro, di un ex compagno di scuola, di un compagno di giochi di infanzia o di un parente, quando si tratta di fargli un regalo per il suo compleanno sappiamo già che cosa comprare: una bottiglia di vino…

    Di , scritto il 17 Luglio 2019
    Altro in: Da non perdere, Vini
  • Caratteristiche e abbinamenti del Pigato, uno dei migliori vini bianchi liguri

    L’estate, si sa, è il momento d’oro dei vini bianchi, che comunque sono adatti per qualsiasi periodo dell’anno. Tra le eccellenze del panorama vinicolo italiano, c’è un nettare prodotto in Liguria: si chiama Pigato. Fresco e profumato, è adatto per accompagnare con eleganza svariati piatti, soprattutto quelli della tradizione regionale ligure. Ma prima un po’…

    Di , scritto il 31 Maggio 2019
    Altro in: Vini
  • La ricerca enologica: il vino buono è frutto di studio

    Bisogna pensare che quando si parla di enologia si sta prendendo in considerazione una vera e propria scienza. Il vino non è più quello realizzato con il mosto pigiato con i piedi e abbandonato al proprio destino all’interno di tini e botti fino al momento dell’imbottigliamento, se non per una piccola parte di produttori “alternativi”….

    Di , scritto il 25 Gennaio 2019
    Altro in: Da non perdere, Vini
  • Vini bianchi: solo con il pesce?

    Capita ancora di trovarsi a tavola con soggetti che, per darsi un certo tono, all’arrivo del cameriere si offrono di scegliere i vini per l’intera tavolata. Il risultato non è sempre dei migliori, anche perché esistono in questo ambito diverse concezioni errate, che portano a fare abbinamenti univoci, soprattutto in alcuni casi. In particolare oggi…

    Di , scritto il 12 Dicembre 2018
    Altro in: Da non perdere, Vini
  • Vino fortificato: cos’è e come nasce

    Non tutti conoscono il vino fortificato, più precisamente non conoscono il termine. Il vino fortificato, infatti, non è altro che quello liquoroso. Per fortificazione s’intende l’aggiunta di alcol necessaria per bloccare la fermentazione e favorire la stabilizzazione del liquido. Cos’è e come nasce? La sua origine sembra essere legata ai commercianti dei primi del 900…

    Di , scritto il 30 Novembre 2017
    Altro in: Da non perdere, Vini
  • Cantine Rallo: gli artigiani del vino operanti in Sicilia da oltre 150 anni

    Le Cantine Rallo sono un’eccellenza vitivinicola nella zona del trapanese e un fiore all’occhiello per l’Italia intera: producono eccellenti vini con certificazione bio ai sensi delle normative comunitarie UE e svizzere apprezzati ed esportati in tutto il mondo. L’azienda vanta una lunghissima tradizione, in quanto la sua fondazione risale al 1860 – praticamente al periodo in cui…

    Di , scritto il 17 Giugno 2016
    Altro in: Vini
  • Riesling Renano: caratteristiche e abbinamenti di un vino ‘germanico’

    Riesling Renano è il nome di un vitigno bianco da cui si ottiene un vino fruttato e di carattere, con note minerali, fruttate (specie sentori di pesca e albicocca) e floreali (soprattutto di glicine). Originario della Germania, il vitigno si diffuse poi anche in Alsazia, in Austria, in Italia e in Ungheria. Il territorio ideale…

    Di , scritto il 20 Gennaio 2016
    Altro in: Vini

1 2 3 8
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009