Ricetta: Sorbetto al mandarino

Di

Sta prendendo l’avvio la stagione di mandarini e clementine e allora vogliamo approfittarne per imparare a preparare un sorgetto spettacolare, che sarà ancora più coreografico se servito all’interno della buccia scavata dei mandarini, come nella foto.

Lavare 1,5 chilogrammi di mandarini, grattugiare la scorza di 5 di essi e metterla in una terrina, spremere altri frutti fino a ottenere 700 grammi di succo (privo di semi), da aggiungere nella terrina. Prendere gli spicchi restanti dai mandarini rimasti, eliminare la pellicola bianca e i semi e frullarli, poi aggiungere la polpa nella terrina. Mettere tutto sul fuoco in una casseruola con 250 grammi di zucchero e cuocere per 10 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e aggiungere il succo di 1 limone. Filtrare con un colino a maglia larga e versare tutto nella gelatiera, lasciando lavorare per 15 minuti. Intanto sbattere 1 albume (senza montarlo a neve) e unirlo al composto nella sorbettiera, mescolando bene. Riaccendere la macchina e lasciare lavorare per altri 15 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009