Gelati e sorbetti

  • Come fare il gelato al parmigiano

    Come servire il gelato al parmigiano? Le scelte possibili sono due: come antipasto un po’ diverso dal solito e davvero appetitoso da servire con un’insalata di cuore di sedano o con dei ravanelli, insieme a dei crostini di pane casereccio. Oppure al posto del formaggio quasi in chiusura del pasto, prima del dolce. Vediamo come…

    Di , scritto il 20 Giugno 2017
  • Come fare il gelato con i fiori di lavanda

    La lavanda non è soltanto un fiore dallo splendido colore e dal profumo inebriante, ma anche un insolito ingrediente in cucina. Abbiamo già parlato di un millefoglie al profumo di lavanda. Oltre a questo si possono preparare torte, biscotti e… gelati, come quello che vi proponiamo oggi, delicatissimo. In un pentolino scaldare 2,5 decilitri di…

    Di , scritto il 04 Aprile 2017
  • Ricetta: Ananas con gelato e brandy

    ananas gelato

    Vogliamo fare qualche prova per dessert semplici ma scenografici per i pranzi e le cene delle feste di fine anno? Con questo dolce non sbaglierete di sicuro. La versione più veloce è quella che impiega l’ananas in scatola, ma naturalmente quello fresco vi garantirà tutt’altro sapore! A voi la scelta… Mettere sul fuoco una capace…

    Di , scritto il 24 Novembre 2015
  • Ricetta: Ghiaccioli alle pesche e fragole

    Una nostra giovane e affezionata lettrice, Valentina, ci ha mandato un suggerimento per preparare dei freschi e colorati ghiaccioli alla frutta usando delle formine di silicone come stampi e una forchettina di plastica come stecco. Pubblichiamo volentieri le dosi e il procedimento usato. Se avete altre idee da proporci, non esitate a scriverci! In un…

    Di , scritto il 09 Giugno 2014
  • Ricetta: Sorbetto al marsala (variante: sorbetto al porto)

    Interessante e singolare la coincidenza per cui sia il marsala che il porto prendono il nome da una città. Ai vini liquorosi devono gran parte della loro fama sia Marsala in Sicilia che Oporto, in Portogallo, che abbiamo già virtualmente visitato nel nostro blog di viaggi. Questo sorbetto potrebbe tranquillamente essere chiamato “gelato” vista la…

    Di , scritto il 17 Febbraio 2014
  • Ricetta: Sorbetto al pompelmo

    Il pompelmo, come tutti gli agrumi, è ricchissimo di proprietà nutrizionali e soprattutto una fonte di vitamina C che in questa stagione ci protegge dai malanni. Vogliamo provare a preparare un sorbetto alternativo a quello al limone per aiutare la digestione? Se proprio non sopportate il sapore amarognolo, optate per un sorbetto al mandarino. In…

    Di , scritto il 30 Gennaio 2014
  • Ricetta: Sorbetto al brandy

    Cominciamo a entrare nell’ottica delle feste con questo eccezionale sorbetto, nel quale il brandy può anche essere sostituito da rum, kirsch o Grand Marnier – mantenendo le dosi indicate. In una piccola casseruola fare sciogliere 230 grammi di zucchero in 4 decilitri di acqua, poi togliere il recipiente dal fuoco, unire il succo di 1…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2013
  • Ricetta: Sorbetto alle albicocche

    Per tutti coloro che non possono permettersi di assumere lattosio, il sorbetto all’albicocca è una squisita preparazione adatta a questa stagione. Seguendo il link troverete invece come preparare il gelato all’albicocca vero e proprio. A fuoco medio in una piccola casseruola fare sciogliere 150 grammi di zucchero in 3 decilitri di acqua, poi togliere il…

    Di , scritto il 18 Luglio 2013
  • Come fare in casa il gelato alla stracciatella

    Oltre che una squisita ricetta laziale per una minestra coi fiocchi, la stracciatella è anche il nome che si dà a un gusto di gelato straordinariamente buono – uno dei più amati anche nel resto del mondo, anche se le pronunce degli stranieri fanno talvolta sorridere. Ecco come prepararlo in casa: Mescolare con cura 300…

    Di , scritto il 01 Luglio 2013
  • Ricetta: Gelato alle ciliegie

    Il gelato al gusto di ciliegia non rientra tra i più classici, ma è comunque squisito, specialmente se si ha cura di scegliere frutti perfettamente maturi e di un bel color rosso scuro. Perché il colore del gelato si mantenga ben vivo sono necessarie due accortezza: il pizzico di sale e la rapidità nel versare…

    Di , scritto il 10 Giugno 2013

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009