Ricetta: Contorno di porri e pomodori

Di

Per disintossicarsi dopo gli eccessi delle feste, non c’è niente di meglio dei porri, che sono uno dei più preziosi ortaggi dell’inverno: contengono infatti nutrimenti preziosi come vitamina C e vitamine del gruppo B, oltre a ferro, calcio, fosforo, magnesio, manganese, zolfo, mucillagini e cellulosa. Sono molto più digeribili della cipolla e hanno proprietà molto simili a quelle dell’aglio, del quale sono stretti parenti: dunque un ottimo diuretico, lassativo e antisettico, adatto nei casi di anemia, reumatismi, artrite, gotta, affezioni urinarie e calcoli, azotemia, insufficienza renale, obesità. Che volete di più? Quando li acquistate, prestate attenzione che le foglie siano lisce e prive di margini ingialliti. Eliminate le radici, le eventuali foglie esterno troppo dure e la parte verde delle foglie (che comunque vanno benissimo per preparare una minestra di verdura passata) e lavate il porro sotto l’acqua corrente; se lo vedete molto sporco, incidete il lato e allargate un po’ le foglie passandolo sotto l’acqua. Ma ecco come procedere per questa saporita ricetta:

Lavare 250 grammi di pomodori maturi e scaldarli in acqua bollente per un minuto, pelarli, eliminare i semi e tritarli. Mettere in una padella la polpa di pomodoro, aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio sminuzzati e olio extravergine di oliva. Mescolare e cuocere per 3 minuti. Intanto mondare 800 grammi di porri, tagliarli a bastoncini della stessa lunghezza. Farli rosolare in un tegame con dell’olio a fuoco medio e cuocere per altri 10 minuti. Trasferire poi i porri nel tegame della salsa di pomodoro e fare insaporire il tutto per 4 minuti, senza rimestare, prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009