Salse e intingoli

  • Ricetta: Gelatina di peperoni rossi

    Provate a preparare questa squisita gelatina, non sarete delusi: può servire come contorno per alcuni tipi di carne (soprattutto tacchino e maiale) e pesce, ma può anche essere tagliata a fettine sottilissime e usata come base per le tartine, oppure ridotta a dadini, per guarnire le insalate di pollo, così buone nei mesi estivi. Rimuovere…

    Di , scritto il 11 Giugno 2018
  • Ricetta: Salsa alle olive verdi e nere

    Che le olive siano ricche di proprietà benefiche è noto a tutti. Che il loro gusto sia straordinario, altrettanto. Ecco allora una ricetta molto semplice con cui preparare una sorta di paté tutto mediterraneo da gustare spalmato su crostini o come condimento per bolliti e pastasciutte. Lavare 1 peperone, sistemarlo intero su una placca da…

    Di , scritto il 24 Maggio 2018
  • Come accompagnare gli asparagi? Due ricette di salse gustose

    Sappiamo già quali sono i metodi di cottura degli asparagi, squisita verdura primaverile. Abbiamo anche presentato decine di ricette che li prevedono come ingrediente principe. Oggi suggeriamo due intingoli diversi (a base di uovo) con cui portarli in tavola, il primo freddo e l’altro caldo. Salsa olandese Mettere in una ciotolina 50 grammi di burro…

    Di , scritto il 09 Aprile 2018
  • Colatura di alici – le migliori ricette per gustarne il sapore

    La colatura di alici è una delle numerose gioie per il palato che si possono assaporare sulla Costiera Amalfitana. Per la precisione è una specialità gastronomica del borgo di Cetara: in pratica un estratto di alici salate che si presenta sotto forma di fluido trasparente dal colore ambrato. La colatura viene ottenuta mediante un tradizionale procedimento…

    Di , scritto il 10 Gennaio 2018
  • Ricetta: Marmellata di cipolle rosse e aceto balsamico

    Si chiama “marmellata” perché analoga è la preparazione, ma questa conserva dal gusto agrodolce non è certo ideale per essere spalmata sul pane e burro a colazione. Si tratta invece di un intingolo squisito per accompagnare e rafforzare il gusto dei formaggi stagionati (pecorino, grana, parmigiano, provolone) o affumicati, così come le carni più saporite…

    Di , scritto il 08 Novembre 2017
  • #Liebig, estratto di carne e per brodo vegetale: #comeunavolta

    Risalgono alla metà dell’Ottocento gli studi del ricercatore tedesco (e barone) Justus von Liebig, che riuscì a mettere a punto un estratto di carne che aggiungeva sapori preziosi a brodi e minestre. A più di 150 anni di distanza il marchio Liebig è ancora un grandissimo protagonista in cucina. Nel corso tempo l’importante azienda ha continuato le…

    Di , scritto il 23 Dicembre 2016
  • Ricetta: La salsa rémoulade

    La rémoulade è una salsa fredda talvolta confusa con la salsa tartara. Da servire sempre fredda, è uno dei migliori accompagnamenti per le carni alla griglia, per il pesce bollito (freddo) e per il salmone. Si sposa a meraviglia anche con la fondue bourguignonne. Mettere a sgocciolare 50 grammi di cetriolini sott’aceto e 50 grammi…

    Di , scritto il 02 Aprile 2014
  • Ricetta: Salsa di pinoli

    Oggi vi presentiamo un condimento insolito ma semplicemente squisito per condire tagliatelle all’uovo o pesce lesso. Per certi versi, questa salsa ai pinoli ricorda la salsa di noci che i liguri utilizzano per condire i pansoti o le trofie. Anche qui, per la verità, una parte degli ingredienti è costituita da noci. Ecco come procedere:…

    Di , scritto il 03 Marzo 2014
  • Ricetta: Salsa al marsala (per carni rosse)

    Qualsiasi vino liquoroso può andare bene per preparare questo squisito intingolo: porto o madera, se ve lo potete permettere. Ma anche il marsala secco costituirà un’eccellente base per la salsa, che serve per accompagnare carni grigliate, prosciutto o scaloppine di vitello. Ecco come si fa: Sciogliere 30 grammi di burro in un pentolino, unire 30…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2014
  • La senape: proprietà nutrizionali e impieghi in cucina

    La senape è una preziosa pianta mediterranea della quale si utilizzano i semi. Anche se non si direbbe, appartiene alla famiglia delle Brassicacee, come cavoli e cavolfiori. Ne esistono due varietà fondamentali: nera e bianca (o gialla). La senape nera è utilizzata come medicamento, quella bianca è usata come spezia. I semi, comunque danno il…

    Di , scritto il 29 Novembre 2013

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009