Notizie

  • Ecco come realizzare la pizza fatta in casa con l’impastatrice

    Un piatto semplice e stuzzicante, forse il più buono che c’è, legato indissolubilmente alla nostra cultura, simbolo dell’Italia nel mondo. La pizza conosce antenati antichissimi, addirittura presso gli Egizi, fa parte della storia della gastronomia partenopea e nel 2017 l’arte di fare le pizze napoletane è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Invece che comprarla sempre in…

    Di , scritto il 13 Settembre 2019
  • La mozzarella è un formaggio oppure no? La risposta definitiva

    Quando si assaggia una mozzarella non ci si pongono certo interrogativi di natura terminologica, ma ci si limita a gustare il suo sapore fresco e la sua consistenza morbida. Eppure la domanda non è delle più banali: la mozzarella è un formaggio oppure no? Quel che è certo è che si tratta di un latticino, vale a…

    Di , scritto il 03 Settembre 2019
  • Caffè: meglio dosato o la tradizionale polvere?

    Negli ultimi anni anche in Italia sta dilagando la passione per il caffè già suddiviso in dosi. Le proposte sono varie, dalle aziende che offrono la possibilità di avere la macchinetta insieme con uno sconto sulle cialde o sulle capsule, come fa caffexpert, fino a quelle che invece propongono i loro prodotti direttamente al supermercato….

    Di , scritto il 02 Settembre 2019
  • La pasta: metodi di cottura e segreti per piatti impeccabili

    Bella nei suoi diversi formati, buona e italiana, la pasta è un vero e proprio vanto dell’arte culinaria del Bel Paese. Il successo di un buon piatto di pasta dipende da tre fattori, ovvero dalla qualità dell’alimento, dalla sua cottura e non ultimo dal condimento che l’accompagna. Il condimento, nel più alto rispetto della culinaria…

    Di , scritto il 26 Luglio 2019
  • Arriva la Carta d’Identità Alimentare

    Concedersi di tanto in tanto una cena al ristorante è un piacere molto sentito dagli italiani, sono più di 7 milioni quelli che mangiano fuori casa. Lo scorso anno, ad esempio, il settore della ristorazione ha rappresentato un business da 85 miliardi di euro. È un’esperienza di consumo molto particolare, quella che si vive a…

    Di , scritto il 18 Luglio 2019
  • Un buon vino per un buon regalo di compleanno

    Chi di noi non ha un amico appassionato di vini? Che si tratti di un collega di lavoro, di un ex compagno di scuola, di un compagno di giochi di infanzia o di un parente, quando si tratta di fargli un regalo per il suo compleanno sappiamo già che cosa comprare: una bottiglia di vino…

    Di , scritto il 17 Luglio 2019
    Altro in: Da non perdere, Vini
  • Pasta di riso: la soluzione ideale per chi soffre di celiachia e non solo

    Chi soffre di celiachia è sempre alla ricerca dei prodotti giusti per non farsi mancare nulla in termini di proprietà nutritive e di gusto. La celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Sempre più persone ne soffrono ma per fortuna sul mercato esistono ormai tantissimi prodotti che sono ideali per chi soffre…

    Di , scritto il 16 Luglio 2019
  • La fiera nazionale del peperone di Carmagnola spegne 70 candeline

    Una città storica, con radici nell’Anno Mille, dove dominarono i marchesi di Saluzzo, poi contesa tra francesi e Casa Savoia. Carmagnola, in provincia di Torino, diventa nel tempo un luogo dedito all’agricoltura in particolare alla coltivazione del peperone. Tanto da diventare l’ortaggio per eccellenza che racchiude il simbolo della città piemontese. Da tempo diventato protagonista…

    Di , scritto il 10 Luglio 2019
    Altro in: Eventi, Notizie
  • Ghiaccio secco: tutti gli utilizzi in cucina

    Il ghiaccio secco si ottiene sottoponendo l‘anidride carbonica a un processo di sublimazione, ovvero il passaggio dallo stato ghiacciato a quello gassoso, senza attraversare la fase liquida. La temperatura corretta per produrlo è precisamente di -78 gradi centigradi e i contenitori dai quali solitamente si ricava si chiamano Dry-ice Box. La sua caratteristica principale è…

    Di , scritto il 09 Luglio 2019
  • Frullatore sottovuoto: per frullati più nutrienti e salutari

    La frutta e la verdura sono alimenti che tendono a danneggiarsi facilmente, soprattutto se vengono sottoposti a lavorazioni che portano a modificarne la consistenza. Uno dei problemi con cui si deve fare maggiormente i conti è l’ossidazione, poiché determina un’alterazione del sapore, del colore, ma anche dei principi nutritivi contenuti in questi importanti ingredienti. Si…

    Di , scritto il 03 Luglio 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009