Libri

  • Anime in Carpione: quando i ristoratori si divertono

    anime_in_carpione

    Per chi non vuole leggere i consueti discorsi sulla gastronomia e sul vino, il volume Anime in Carpione di Paolo Ferrero sarà una gradita sorpresa. Questo volumetto mette in luce alcuni aspetti negativi e altamente comici dei ristoranti. L’autore è stato un ristoratore professionista e si è divertito a prendere in giro colleghi e clienti….

    Altro in: Libri
  • Tutti i segreti sulla pizza nel libro di Gabriele Bonci

    Ingredienti bizzarri per la pizza? E’ una pratica sempre più comune tra gli chef quella di sperimentare con i condimenti, per deliziare gli occhi e il palato. E così sentiamo parlare di ricette come:* pizza con caciocavallo, carciofi saltati e pancetta (quest’ultima aggiunta solo in uscita dal forno),* pizza alla mortadella e funghi conditi con…

  • Tutto il meglio della cucina asiatica in un libro

    Cucina asiatica

    Non capita spesso che su queste pagine parliamo di libri di cucina, e quando lo facciamo vuol dire che non solo abbiamo già sfogliato il libro, ma lo abbiamo già sperimentato di persona. Con Il meglio delle grandi cucine dell’Asia le edizioni Red hanno messo insieme un’antologia di 400 ricette della tradizione cinese, indiana, giapponese,…

    Altro in: Cucina etnica, Libri
  • Ricetta di Beppe Bigazzi: Pollo in arrosto gentile

    Questa ricetta venne preparata direttamente dal mitico Beppe Bigazzi, scomparso nel 2019, uno dei personaggi più interessanti della cucina in tv. La sua cultura e buon senso in campo gastronomico furono straordinari. Il suo amore per i prodotti e i piatti tipici della tradizione italiana assolutamente encomiabili. Bigazzi ha scritto una serie di libri di…

  • L’autobiografia di Gualtiero Marchesi, una lettura appassionante

    Gualtiero Marchesi, 1930-2017, il decano degli chef italiani: considerato uno dei fondatori della cucina moderna in Italia. È stato un innovatore nell’arte culinaria, creando nuove tecniche di cottura e abbinamento di sapori. Marchesi ha anche aperto il suo ristorante a Milano nel 1986, che è diventato uno dei più importanti in Italia. Nella sua autobiografia, dal…

    Altro in: Libri, Personaggi
  • Sofia Paci: l’esperta di vasocottura, cottura sottovuoto e a basse temperature condivide in due libri i suoi segreti

    Una grande passione per la cucina trasformatasi, prima, in un percorso di studi e, poi, in una professione a tutti gli effetti: così si potrebbe riassumere, a volerlo, il percorso di vita di Sofia Paci. Bolognese, classe ’80, dopo il trasferimento in Francia ha lavorato come executive chef in alcuni rinomati ristoranti di Montpellier prima…

  • Street Food all’italiana, un libro interessante per scoprire le tradizioni regionali

    Oggi parliamo con piacere di un libro curioso pubblicato recentemente, scritto da Clara e Gigi Padovani. Si intitola Street food all’italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita. Gli autori hanno viaggiato per lo Stivale e tracciato una sorta di mappa dei paesaggi gastronomico-culturali italiani raccogliendo più di cinquanta di ricette del cosiddetto “cibo…

    Altro in: Libri
  • ‘Siamo alla frutta’: ricette per riportare la frutta in tavola

    Si intitola Siamo alla frutta, ma non vuole essere un messaggio pessimistico, anzi, totalmente proattivo. Questo interessante volume, opera dell’agronoma Elena Accati e dell’esperta di enogastronomia Mina Novello, contiene ben 400 ricette a base di frutta. Nell’introduzione Rolando Picchioni (presidente del Salone del Libro di Torino e gourmet) lancia l’allarme sulla scomparsa della frutta dai…

    Altro in: Frutta, Libri
  • Alcune idee per cucinare con la birra

    usare la birra in cucina

    Prendiamo spunto dall’ultima interessantissima fatica di Leonardo Romanelli, La birra in tavola e in cucina. 100 ricette originali per parlare di un ingrediente a cui forse raramente pensiamo per arricchire il nostro menù, occupati come siamo a berla per accompagnare le vivande. Come dice il noto sommelier, giornalista e critico enogastronomico che tutti conosciamo nella…

  • La storia e le ricette di Vito Mollica raccolte in un volume

    Parliamo volentieri dello splendido volume dal titolo Vito Mollica. Invito a cena al Palagio di Firenze, opera di Aldo Fiordelli, con traduzione in inglese. Il libro narra biografia, esperienze e ricette di una delle più giovani star dei fornelli italiani, Vito Mollica, già collaboratore di Ferran Adrià in Spagna, Andrea Berton in Italia, Michel Bourdin…

    Altro in: Libri, Personaggi

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009