Spezie e aromi

  • Alloro (o lauro): i benefici, le proprietà e l’uso in cucina

    L’alloro, anche conosciuto come lauro, è una delle poche erbe aromatiche di cui non abbiamo ancora parlato sulle nostre pagine, pur avendolo citato più volte come ingrediente fondamentale in tante ricette. Le sue foglie possiedono svariate proprietà benefiche e conferiscono ai piatti un aroma e un gusto molto speciale. Tuttavia, a costo di risultare pedanti,…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2016
  • Il timo: un’erba dalle eccezionali virtù aromatizzanti

    Il timo è una pianta dalla doppia valenza: ricco di proprietà curative e dotato in profumo inconfondibile, che in cucina conferisce un sapore ineguagliabile, per certi versi simile a quello dell’origano, ma ben più intenso. Per quanto riguarda i benefici per la salute, si tratta di un’erba depurativa, digestiva, antispastica e antisettica (una goccia di…

    Di , scritto il 27 Marzo 2014
  • Il cumino: proprietà nutrizionali e usi in cucina

    Il cumino, anche noto come comino, è una spezia dall’aroma facilmente riconoscibile usata nelle cucine etniche di ogni continente: dal Nordafrica al Medio Oriente, dalla cucina cinese a quella indiana, dai Caraibi al Messico. Il suo nome scientifico è Cuminum cyminum, e si tratta di una pianta che prospera nei terreni fertili e sabbiosi, anche…

    Di , scritto il 28 Febbraio 2014
    Altro in: Spezie e aromi
  • La salvia: straordinaria erba aromatica e officinale

    La salvia officinalis è una delle erbe più preziose per la salute così come per dare sapore ai piatti in cucina. La cucina mediterranea la utilizza molto frequentemente, così come la medicina popolare, che conosce bene le sue proprietà di espettorante e digestivo – sotto forma di tisana. Non è un caso il nome salvia,…

    Di , scritto il 17 Ottobre 2013
  • Il pepe: colori diversi per una spezia incomparabile

    Perché la vita sia interessante ci vuole un po’ di pepe e non soltanto in metafora! Ricavato dalle bacche di una pianta originaria delle Indie Sudoccidentali, il pepe è forse la spezia più diffusa nel mondo, anche se oggi la sua frequenza di utilizzo è molto minore rispetto ai secoli passati quando esso veniva usato…

    Di , scritto il 09 Aprile 2013
  • La paprika: caratteristiche e proprietà della spezia tipicamente ungherese

    Quanto emozioni regalano le spezie! Non fa eccezione la paprica, che si ottiene tritando la polpa essiccata e macinata di una speciale varietà di peperoni, che risultano meno piccanti del peperoncino secco, anche perché se ne escludono il torsolo e i semi. La paprika è molto diffusa in Ungheria e nella cucina dei Balcani in…

    Di , scritto il 22 Febbraio 2013
  • I semi di papavero: una spezia leggera molto utile in cucina

    I semi maturi del papavero si presentano come granellini rotondi, che possono essere neri (come nelle varietà europee del fiore), bruni (tipici della Turchia) o bianchi, come per il papavero indiano. Hanno un piacevole sapore di nocciola e sono usati in vari modi: ad esempio, per insaporire dolci, pane e altri prodotti da forno nonché…

    Di , scritto il 15 Febbraio 2013
  • La menta in cucina: proprietà e ricette

    Che cosa c’è di più rinfrescante della menta? Di questa pianta perenne esistono molte varietà, le più note delle quali sono la menta piperita (in inglese, peppermint, che però non può essere usata nella cucina “salata”, ma solo in pasticceria, per fini farmaceutici, oppure per aromatizzare caramelle e liquori), la menta verde con le foglie…

    Di , scritto il 24 Ottobre 2012
  • Ricetta: Gnocchi con la cannella

    Una ricetta di origine medievale, ancora molto diffusa nel Veneto, che propone un inedito accostamento tra dolce e salato che potrebbe lasciare perplessi, ma che in realtà è davvero prelibato. Per rovinare meno gli gnocchi, che sono una pasta fresca estremamente delicata, vi consigliamo di condirli nei piatti individuali. Bollire in abbondante acqua salata 1…

    Di , scritto il 12 Settembre 2012
  • L’origano: tante proprietà e un profumo unico nel suo genere

    Che cosa sarebbe la pizza napoletana senza una quantità ben dosata di origano? E come potremmo rafforzare in maniera altrettanto efficace il sapore di sughi al pomodoro per la pasta (tipicamente detta alla pizzaiola), i piatti di pesce azzurro, le braciole di suino, le verdure stufate e le insalate miste così tipiche nel nostro Meridione?…

    Di , scritto il 07 Settembre 2012
    Altro in: Spezie e aromi

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009