Contorni

  • Ricetta: Patate piccanti al pomodoro

    Con gli ultimi pomodori autunnali prepariamo un contorno che strizza già l’occhio alla stagione fredda, un vero e proprio comfort food che può essere mangiato anche con stecchini di legno con cui si “pesca” dal piatto di portata. Vediamo come si preparano queste squisite patate. In una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,…

    Di , scritto il 08 Ottobre 2018
    Altro in: Contorni
  • Cucina ligure: la salsa di pinoli

    Chi ha detto che con i pinoli si può preparare soltanto il tradizionale pesto? Questo preziosissimo seme commestibile di alcune specie di pini può essere impiegato anche per quella che i liguri chiamo sarsa de pigneu, dal sapore delicato ma molto nutriente, ideale per condire primi piatti a base di pasta fresca o ripiena (pansoti…

    Di , scritto il 26 Giugno 2018
  • Ricetta: Gelatina di peperoni rossi

    Provate a preparare questa squisita gelatina, non sarete delusi: può servire come contorno per alcuni tipi di carne (soprattutto tacchino e maiale) e pesce, ma può anche essere tagliata a fettine sottilissime e usata come base per le tartine, oppure ridotta a dadini, per guarnire le insalate di pollo, così buone nei mesi estivi. Rimuovere…

    Di , scritto il 11 Giugno 2018
  • Ricetta: Salsa alle olive verdi e nere

    Che le olive siano ricche di proprietà benefiche è noto a tutti. Che il loro gusto sia straordinario, altrettanto. Ecco allora una ricetta molto semplice con cui preparare una sorta di paté tutto mediterraneo da gustare spalmato su crostini o come condimento per bolliti e pastasciutte. Lavare 1 peperone, sistemarlo intero su una placca da…

    Di , scritto il 24 Maggio 2018
  • Ricetta: Melanzane e cipolle al gratin

    Se in questa ricetta sostituite l’ingrediente “melanzane” con “zucchine” otterrete un contorno altrettanto ricco e saporito. Naturalmente le zucchine non necessitano di essere messe sotto sale prima della cottura. Prendere 4 melanzane di media grandezza, affettarle (senza sbucciarle) e cospargerle di sale fino. Sistemarle in un colapasta e lasciarle riposare per 1 ora. Risciacquare le…

    Di , scritto il 08 Maggio 2018
    Altro in: Contorni
  • Come accompagnare gli asparagi? Due ricette di salse gustose

    Sappiamo già quali sono i metodi di cottura degli asparagi, squisita verdura primaverile. Abbiamo anche presentato decine di ricette che li prevedono come ingrediente principe. Oggi suggeriamo due intingoli diversi (a base di uovo) con cui portarli in tavola, il primo freddo e l’altro caldo. Salsa olandese Mettere in una ciotolina 50 grammi di burro…

    Di , scritto il 09 Aprile 2018
  • Ricetta: Insalata di spinaci, formaggio di capra e fragole

    Guardiamo avanti con trepidazione ai colori e ai profumi della primavera con questa insolito mix di spinaci, formaggio di capra e fragole che può fare tanto da contorno quanto da fine pasto/dessert. Più volte abbiamo sottolineato sulle nostre pagine quanto è prezioso l’abbinamento di verdura, frutta e proteine (qui doppiamente rappresentate, dal formaggio e dalla…

    Di , scritto il 19 Marzo 2018
  • Ricetta: Purè di patate e cavoli (tipico contorno irlandese)

    Dopo aver spiegato come preparare il Boxty, oggi parliamo del Colcannon, il tipico contorno caldo della cucina irlandese – sempre a base di patate, ma arricchito dalla presenza di cavolo riccio o verza. Questo purè è ideale per accompagnare uno spezzatino, meglio se di agnello. Prendere 4 patate di media grandezza, sbucciarle, lavarle e tagliarle…

    Di , scritto il 01 Marzo 2018
    Altro in: Contorni
  • Ricetta: Scarola alla pancetta

    La scarola è un tipo di cicoria che si sposa bene con molte carni e con la pancetta acquista il giusto grado di sapidità per farne un contorno davvero appetitoso. Con cosa servirla? Secondo noi, con dei petti di pollo unti con burro e olio e cotti in forno a 180°C per 12-13 minuti. Oppure…

    Di , scritto il 29 Gennaio 2018
    Altro in: Contorni
  • Colatura di alici – le migliori ricette per gustarne il sapore

    La colatura di alici è una delle numerose gioie per il palato che si possono assaporare sulla Costiera Amalfitana. Per la precisione è una specialità gastronomica del borgo di Cetara: in pratica un estratto di alici salate che si presenta sotto forma di fluido trasparente dal colore ambrato. La colatura viene ottenuta mediante un tradizionale procedimento…

    Di , scritto il 10 Gennaio 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009