Contorni

  • Come accompagnare gli asparagi? Due ricette di salse gustose

    Sappiamo già quali sono i metodi di cottura degli asparagi, squisita verdura primaverile. Abbiamo anche presentato decine di ricette che li prevedono come ingrediente principe. Oggi suggeriamo due intingoli diversi (a base di uovo) con cui portarli in tavola, il primo freddo e l’altro caldo. Salsa olandese Mettere in una ciotolina 50 grammi di burro…

    Di , scritto il 09 Aprile 2018
  • Ricetta: Insalata di spinaci, formaggio di capra e fragole

    Guardiamo avanti con trepidazione ai colori e ai profumi della primavera con questa insolito mix di spinaci, formaggio di capra e fragole che può fare tanto da contorno quanto da fine pasto/dessert. Più volte abbiamo sottolineato sulle nostre pagine quanto è prezioso l’abbinamento di verdura, frutta e proteine (qui doppiamente rappresentate, dal formaggio e dalla…

    Di , scritto il 19 Marzo 2018
  • Ricetta: Purè di patate e cavoli (tipico contorno irlandese)

    Dopo aver spiegato come preparare il Boxty, oggi parliamo del Colcannon, il tipico contorno caldo della cucina irlandese – sempre a base di patate, ma arricchito dalla presenza di cavolo riccio o verza. Questo purè è ideale per accompagnare uno spezzatino, meglio se di agnello. Prendere 4 patate di media grandezza, sbucciarle, lavarle e tagliarle…

    Di , scritto il 01 Marzo 2018
    Altro in: Contorni
  • Ricetta: Scarola alla pancetta

    La scarola è un tipo di cicoria che si sposa bene con molte carni e con la pancetta acquista il giusto grado di sapidità per farne un contorno davvero appetitoso. Con cosa servirla? Secondo noi, con dei petti di pollo unti con burro e olio e cotti in forno a 180°C per 12-13 minuti. Oppure…

    Di , scritto il 29 Gennaio 2018
    Altro in: Contorni
  • Colatura di alici – le migliori ricette per gustarne il sapore

    La colatura di alici è una delle numerose gioie per il palato che si possono assaporare sulla Costiera Amalfitana. Per la precisione è una specialità gastronomica del borgo di Cetara: in pratica un estratto di alici salate che si presenta sotto forma di fluido trasparente dal colore ambrato. La colatura viene ottenuta mediante un tradizionale procedimento…

    Di , scritto il 10 Gennaio 2018
  • Ricetta: Marmellata di cipolle rosse e aceto balsamico

    Si chiama “marmellata” perché analoga è la preparazione, ma questa conserva dal gusto agrodolce non è certo ideale per essere spalmata sul pane e burro a colazione. Si tratta invece di un intingolo squisito per accompagnare e rafforzare il gusto dei formaggi stagionati (pecorino, grana, parmigiano, provolone) o affumicati, così come le carni più saporite…

    Di , scritto il 08 Novembre 2017
  • Qualche idea per insalate con verdura e frutta

    Molte persone hanno una vera passione per i mix di verdura e frutta fresche, uno dei contorni più salutari che si possa immaginare. Tempo fa abbiamo fatto una rassegna delle varie insalate a base di arance. Oggi proseguiamo con qualche altra idea validissima. Se avete altre proposte (le combinazioni sono infinite), condividetele con tutte nello…

    Di , scritto il 30 Ottobre 2017
  • Come fare la zucca al forno

    In questa stagione cerchiamo di approfittare il più possibile di uno degli ortaggi più preziosi della stagione autunnale: la zucca. Del resto non è difficile farlo: si tratta di una materia prima estremamente versatile e anche poco costosa. Oggi vi proponiamo un modo per cucinare la zucca in modo rapido e realmente facile. L’unica difficoltà…

    Di , scritto il 16 Ottobre 2017
    Altro in: Antipasti, Contorni
  • Come preparare i funghi fritti

    Cosa c’è di più appetitoso e confortante dei funghi nella stagione in cui il sole inizia a farsi desiderare e le temperature si abbassano? Se avete la fortuna di trovare o acquistare dei funghi porcini preparateli in questo modo, ricordando che la pulizia dei medesimi, che devono essere freschi e sodi, va eseguita con mano…

    Di , scritto il 03 Ottobre 2017
  • Specialità indiana: Patate con semi di papavero e peperoncino

    Oggi vi proponiamo un contorno in stile bengalese (in lingua originale si chiamerebbe aloo posto). Di rapida preparazione e realmente stuzzicante anche grazie alla presenza dei semi di papavero, è un vero e proprio comfort food per i primi freddi. Da servire con riso basmati al vapore. Mettere in ammollo in poca acqua 80 grammi…

    Di , scritto il 27 Settembre 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009