Contorni

  • Ricetta: Scarola alla pancetta

    La scarola è un tipo di cicoria che si sposa bene con molte carni e con la pancetta acquista il giusto grado di sapidità per farne un contorno davvero appetitoso. Con cosa servirla? Secondo noi, con dei petti di pollo unti con burro e olio e cotti in forno a 180°C per 12-13 minuti. Oppure…

    Di , scritto il 29 Gennaio 2018
    Altro in: Contorni
  • Colatura di alici – le migliori ricette per gustarne il sapore

    La colatura di alici è una delle numerose gioie per il palato che si possono assaporare sulla Costiera Amalfitana. Per la precisione è una specialità gastronomica del borgo di Cetara: in pratica un estratto di alici salate che si presenta sotto forma di fluido trasparente dal colore ambrato. La colatura viene ottenuta mediante un tradizionale procedimento…

    Di , scritto il 10 Gennaio 2018
  • Ricetta: Marmellata di cipolle rosse e aceto balsamico

    Si chiama “marmellata” perché analoga è la preparazione, ma questa conserva dal gusto agrodolce non è certo ideale per essere spalmata sul pane e burro a colazione. Si tratta invece di un intingolo squisito per accompagnare e rafforzare il gusto dei formaggi stagionati (pecorino, grana, parmigiano, provolone) o affumicati, così come le carni più saporite…

    Di , scritto il 08 Novembre 2017
  • Qualche idea per insalate con verdura e frutta

    Molte persone hanno una vera passione per i mix di verdura e frutta fresche, uno dei contorni più salutari che si possa immaginare. Tempo fa abbiamo fatto una rassegna delle varie insalate a base di arance. Oggi proseguiamo con qualche altra idea validissima. Se avete altre proposte (le combinazioni sono infinite), condividetele con tutte nello…

    Di , scritto il 30 Ottobre 2017
  • Come fare la zucca al forno

    In questa stagione cerchiamo di approfittare il più possibile di uno degli ortaggi più preziosi della stagione autunnale: la zucca. Del resto non è difficile farlo: si tratta di una materia prima estremamente versatile e anche poco costosa. Oggi vi proponiamo un modo per cucinare la zucca in modo rapido e realmente facile. L’unica difficoltà…

    Di , scritto il 16 Ottobre 2017
    Altro in: Antipasti, Contorni
  • Come preparare i funghi fritti

    Cosa c’è di più appetitoso e confortante dei funghi nella stagione in cui il sole inizia a farsi desiderare e le temperature si abbassano? Se avete la fortuna di trovare o acquistare dei funghi porcini preparateli in questo modo, ricordando che la pulizia dei medesimi, che devono essere freschi e sodi, va eseguita con mano…

    Di , scritto il 03 Ottobre 2017
  • Specialità indiana: Patate con semi di papavero e peperoncino

    Oggi vi proponiamo un contorno in stile bengalese (in lingua originale si chiamerebbe aloo posto). Di rapida preparazione e realmente stuzzicante anche grazie alla presenza dei semi di papavero, è un vero e proprio comfort food per i primi freddi. Da servire con riso basmati al vapore. Mettere in ammollo in poca acqua 80 grammi…

    Di , scritto il 27 Settembre 2017
  • Ricetta: Patate e piselli speziati al curry

    Oggi un contorno semplice, nutriente e profumato, per il quale è previsto l’impiego di garam masala, un misto di spezie del subcontinente indiano che forse non conoscete. Se non lo trovate pronto potete prepararlo anche voi mescolando semi di cumino, semi di coriandolo, semi di cardamomo e granelli di pepe nero in pari quantità con…

    Di , scritto il 20 Settembre 2017
  • Ricetta: Insalata di fagioli freschi e pomodorini

    Per questa insalata potete impiegare fagioli borlotti o cannellini. Otterrete un manicaretto saporito, ricco di fibre e di proteine, perfetto per le calde giornate estive. Per ottenere la quantità necessaria di fagioli sgranati dovrete acquistarne almeno mezzo chilo. Mettere sul fornello una capace casseruola piena d’acqua, portarla a ebollizione e versarvi 270 grammi di fagioli…

    Di , scritto il 21 Luglio 2017
  • Ricetta: Mousse di piselli al curry

    Stiamo parlando di una mousse cotta al forno, accompagnamento ideale per un secondo a base di pollo o tacchino, da cuocere e servire in stampini individuali (4 o 5 al massimo) per facilitare l’impiattamento. Ungere con burro 4-5 stampini da soufflé e tenerli nel frigorifero durante la preparazione del composto. Cuocere in poca acqua bollente…

    Di , scritto il 17 Maggio 2017
    Altro in: Contorni, Ricette

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009