Sughi per pasta

  • La perfetta pasta all’arrabbiata ha dei segreti: ecco quali

    La pasta all’arrabbiata fa parte della tradizione culinaria italiana ed è stata resa famosa anche da alcuni noti film come, ad esempio, Roma di Federico Fellini. Si tratta, quindi, di un piatto non solo tipico, ma anche iconico e per prepararla alla perfezione ci vuole arte e la giusta ricetta. Come accade spesso, questo piatto…

    Di , scritto il 18 Maggio 2018
  • Ricetta: Pasta all’avocado

    Vi sembra strano condire la pasta con l’avocado? Non lo è affatto, poiché questo straordinario frutto dà il suo meglio con i condimenti salati, come sanno i tanti estimatori nel mondo dell’avocado toast, il pane tostato spalmato di avocado maturo, talvolta con l’aggiunta di un uovo in camicia (qui la ricetta di Joe Bastianich). Ma…

    Di , scritto il 28 Marzo 2018
    Altro in: Sughi per pasta
  • Ricetta: Pasta con verdure primaverili e curcuma

    Insaporire la pasta con la curcuma? L’idea è eccellente, viste le tante proprietà nutrizionali di questa spezia. Se ve la sentite potete preparare una pasta fresca tra i cui ingredienti rientrano anche 2 grammi di curcuma per 250 grammi di farina. Noi vi semplifichiamo la vita con la semplice aggiunta nel sugo per condire la…

    Di , scritto il 14 Marzo 2018
    Altro in: Sughi per pasta
  • Ricetta: Il ragù napoletano

    Il più famoso dei ragù è forse quello bolognese, ma quello napoletano è anch’esso una poesia, come quella scritta da Eduardo De Filippo e intitolata infatti ‘O rrau. Certo, non sempre si hanno a disposizione i tempi necessari per la preparazione e la cottura, ma in qualche occasione festiva si può riuscire a trovarli. Quale…

    Di , scritto il 14 Febbraio 2018
    Altro in: Sughi per pasta
  • Ricetta: Pasta con pesto di pistacchi ed erbe aromatiche

    Il tipo di pasta ideale da condire con questo pesto a base di pistacchi sono le orecchiette oppure gli spaghetti alla chitarra. In alternativa vanno bene anche dei tagliolini, possibilmente freschi. Se avete molta pazienza lavorate il pesto in un mortaio, altrimenti potrete accontentarvi del mixer. Mondare e lavare con cura 10 foglioline di menta,…

    Di , scritto il 13 Settembre 2017
    Altro in: Sughi per pasta
  • Ricetta: Pasta al forno con zucchine e pomodori

    La pasta ideale per questo primo ricco, colorato e profumato sono le orecchiette, ma possono andare bene anche altri tipi di pasta corta. L’importante è che la prima cottura le lasci un po’ al dente perché la cottura in forno completerà l’opera. In un tegame rosolare 1 cipolla tritata con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere 4…

    Di , scritto il 07 Settembre 2017
  • Sugo facile per la pasta: Pancetta, piselli e pomodoro

    Questo condimento, molto primaverile nei colori e nei sapori, è ideale per condire pasta di formato corto che resti relativamente al dente, come le farfalle, i fusilli o gli gnocchetti sardi. Se non avete a disposizione i piselli freschi, potete tranquillamente usare una confezione di surgelati di buona qualità. Tagliare a cubetti una fetta da…

    Di , scritto il 05 Maggio 2017
  • Ricetta: Spaghetti alla carbonara con gli asparagi

    In questa ricetta il verde brillante degli asparagi va a completare la già squisita carbonara con un plus di colore e preziosi nutrienti (minerali e vitamine). Il piatto è già ricco, ma se lo desiderate ancora più completo (praticamente può diventare un piatto unico), usate delle tagliatelle fresche invece della pasta secca. In una padella…

    Di , scritto il 13 Aprile 2017
  • Ricetta: Spaghetti con agretti e pancetta

    Di semplicissima preparazione e deliziosa al palato questa ricetta in cui la pasta si abbina agli agretti (o barba di frate), una delle verdure più tipiche del periodo primaverile (almeno in Italia), il cui sapore si sposa benissimo con la nota affumicata della pancetta. Mondare 300 grammi di agretti eliminando le radici, lavarli accuratamente e…

    Di , scritto il 21 Marzo 2017
  • Ricetta: Pasta fresca al prosciutto

    Partiamo proprio dalla preparazione in casa della pasta fresca all’uovo in questa ricetta – che sicuramente piacerà a grandi e piccini. Servita in porzioni abbondanti, vista la ricchezza degli ingredienti può costituire un ottimo piatto unico, insieme a un contorno di verdure o un’insalata, ovviamente. Su una spianatoia impastare a lungo 300 grammi di farina…

    Di , scritto il 09 Marzo 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009