Dolci

  • Ricetta: Biscotti con le noci

    I biscotti alle noci sono una delizia di cui nessuno dovrebbe privarsi. Le noci, come tutta la frutta con guscio, sono un cibo ricco di nutrienti preziosi (fibre, minerali e grassi polinsaturi) e abbassano l’indice glicemico totale di questi biscottini, per i quali consigliamo di usare farina integrale. Se non gradite la cannella potente anche…

    Di , scritto il 23 Ottobre 2019
    Altro in: Biscotti
  • Pancake sbriciolato: un sapore immenso

    Dopo avervi suggerito la ricetta per il tiramisùcake, continuiamo con la rubrica di ricette “fit”. Vi presento il mio amato pancake sbriciolato, ottimo per una colazione che vi può dare la giusta carica per affrontare una giornata. Si tratta di una variazione sul tema di quello che è il vero pancake, se volete qui potete…

    Di , scritto il 27 Settembre 2019
  • Tiramisùcake: un dolce sano e gustoso!

    L’estate ormai è un ricordo, la maggior parte di noi ha ripreso la solita routine. Come tradizione, settembre si rivela un mese di inizi. Per chi, come me, ha deciso di rimettersi in riga per riavere una giusta alimentazione suggerirò su queste pagine svariate ricette di dolci “fit”. Oggi vi spiegherò come preparare il tiramisùcake,…

    Di , scritto il 20 Settembre 2019
  • Ghiaccio secco: tutti gli utilizzi in cucina

    Il ghiaccio secco si ottiene sottoponendo l‘anidride carbonica a un processo di sublimazione, ovvero il passaggio dallo stato ghiacciato a quello gassoso, senza attraversare la fase liquida. La temperatura corretta per produrlo è precisamente di -78 gradi centigradi e i contenitori dai quali solitamente si ricava si chiamano Dry-ice Box. La sua caratteristica principale è…

    Di , scritto il 09 Luglio 2019
  • Ricetta: Castagne caramellate

    Le castagne caramellate sono un dolce al forno, un’alternativa più semplice e versatile dei rinomati marron glacés. Ecco come prepararle. Preriscaldate il forno a 220 °C. Praticate un’incisione a croce sulla buccia delle castagne per evitare che scoppino. Sistematele su una teglia foderata con la carta da forno. Cuocete per 25 minuti circa (vedrete l’incisione…

    Di , scritto il 27 Gennaio 2019
  • Come fare i cremini fritti all’ascolana

    Non sono soltanto le olive ascolane a rendere famose le Marche nel mondo per la loro prelibatezza. Un’altra specialità assolutamente da provare sono i cremini fritti, dei bocconcini squadrati di crema impanati due volte e fritti in olio profondo. Possono essere proposti come antipasto, come secondo piatto o a fine pasto (invece del dolce). Ecco…

    Di , scritto il 07 Gennaio 2019
  • Torta alla papaya, un frutto poco sfruttato

    La Papaya non è un ingrediente tipico della cucina italiana. Alcuni altri frutti esotici sono stati completamente inglobati dalla nostra tradizione, come ad esempio l’ananas, mentre per la papaya esiste ancora qualche preclusione. Il segreto per gustarla al meglio sta nell’acquistare prodotti di prima qualità, come la Papaya Fratelli Orsero. Per poterne gustare la polpa…

    Di , scritto il 27 Novembre 2018
  • Budino di mele e pere – un’ottima ricetta autunnale

    Calcolate 30 minuti di preparazione, più almeno 2 ore in frigorifero per questo budino semplice ed economico, ricco di fibre e di profumi. Gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità, a parte forse l’agar-agar, un gelificante naturale ricavato da una varietà di alghe rosse, preferito dai vegetariani alla gelatina in fogli (anche impropriamente nota come…

    Di , scritto il 11 Novembre 2018
  • Come fare la torta di zucca e amaretti

    La torta di zucca e amaretti è una delizia autunnale che si prepara con una precottura della polpa di zucca per ridurla in crema e poi farla diventare l’ingrediente principale del mix per la torta. Gli amaretti stemperano un pochino l’estrema dolcezza dell’insieme e gli conferiscono un aroma molto gradevole. Si procede in questo modo:…

    Di , scritto il 31 Ottobre 2018
    Altro in: Dolci
  • Bomboloni al forno ripieni di crema di nocciole e mascarpone fatta in casa

    I bomboloni, o krapfen, sono un dolce originario del nord Europa, nello specifico sono nati in Austria diversi secoli fa, ma come tutte le bontà irresistibili hanno superato i confini d’origine e si sono diffusi in tutto il mondo. Anche in Italia i krapfen fanno ormai presenza fissa nei bar e alle feste come ad…

    Di , scritto il 04 Ottobre 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009