Dolci

  • Ricetta: Zabaione alla ricotta

    A differenza dello zabaione tradizionale, in questa versione è presente anche il latte sotto varie forme. Questo dolce, particolarmente adatto per i giorni freddi e umidi, è ovviamente ipercalorico e perciò va gustato in piccole dosi. Le nostre indicazioni valgono per 8 persone. Mettere a bagno in poca acqua 3 fogli di gelatina. In un…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2018
  • Ricetta: Rotolo alla gelatina di ribes

    Il rotolo più celebre è forse quello al limone, ma anche questa versione alla gelatina di ribes ha un suo perché. Prima bisogna preparare “il biscotto” morbido e poi arrotolarlo. Ecco come si procede: Accendere il forno portandolo a 220 °C. Ungere con burro da entrambi i lati un foglio di carta oleata grande quanto…

    Di , scritto il 03 Gennaio 2018
  • Come preparare il ‘Bara Brith’, tipico dolce gallese, perfetto per Natale

    Non tutti hanno la fortuna di visitare il Galles almeno una volta nella vita, ma la bontà di questo dolce potrà dire molto su una regione del Regno Unito i cui abitanti sono molto socievoli e sensibili. Il nome Bara Brith significa “pane maculato” ed è un pane che può essere preparato con o senza…

    Di , scritto il 21 Dicembre 2017
    Altro in: Dolci
  • Come fare lo zucchero caramellato

    Saper preparare lo zucchero caramellato con tutti i crismi può risultare molto utile per chi si diletta di pasticceria: è infatti spesso richiesto per foderare stampi e teglie, per caramellare frutta fresca o secca, per decorare bignè e frutta cotta. In ciascuno di questi casi gli ingredienti non cambiano, ma varia leggermente la preparazione. Vi…

    Di , scritto il 14 Dicembre 2017
    Altro in: Consigli, Dolci
  • Come fare gli Strauben (specialità dolce bavarese e tirolese)

    Gli Strauben sono il dolce fritto dalla consistenza croccante di gran lunga più tipico dei mercatini di Natale in Baviera, nel Tirolo austriaco e in Trentino-Alto Adige (il termine è spesso italianizzato in Straboi o Stromboi). Prendono il nome da una parola tedesca che significa “tortuoso, arricciato, arruffato”, proprio la forma che assume la pastella…

    Di , scritto il 12 Dicembre 2017
    Altro in: Dolci
  • Ricetta: Semifreddo alla purea di castagne

    Quando le castagne abbondano come in questa stagione bisogna approfittarne per preparare un dolce goloso come questo, che potete servire con una crema inglese preparata con i tuorli che avanzano dalla ricetta – oppure con una copertura di cioccolato fondente. Certo, spellare le castagne è un lavoro lungo (da fare comunque previa bollitura), ma vi…

    Di , scritto il 25 Ottobre 2017
    Altro in: Dolci
  • Cucina giapponese: Sorbetto di pomodoro al brandy

    La cucina giapponese, si sa, più di ogni altra al mondo, rappresenta un’esperienza sensoriale completa, con piatti che sono delizie per gli occhi, il naso e il palato. Non fa eccezione questo sorbetto – una creazione relativamente moderna, rispetto ad altre specialità, che tra l’altro è anche di semplicissima preparazione. A chi non possiede una…

    Di , scritto il 14 Settembre 2017
  • Ricetta: Torta con fichi e mandorle

    Con gli ultimi, dolcissimi, fichi della stagione possiamo preparare una torta che sarà una festa per gli occhi e per il palato. Deve trattarsi di fichi piccoli, perché non avremo la possibilità di sbucciarli. Lavare rapidamente e asciugare 8 fichi di piccole dimensioni, tagliarli a metà per il lungo e spruzzarli con il succo di…

    Di , scritto il 12 Settembre 2017
    Altro in: Dolci
  • Come fare i ghiaccioli al caffè

    Preparare i ghiaccioli in casa non è particolarmente difficile, basta possedere un freezer, gli appositi stampini con sostegno (esistono anche in versione usa-e-getta in alluminio) e gli stecchi di legno. Oggi vi proponiamo questi tonificanti e rinfrescanti ghiaccioli al caffè con uno strato di panna (ovviamente, non obbligatorio). In ogni caso, una morbida gioia per…

    Di , scritto il 29 Agosto 2017
  • Ricetta: Semifreddo al caffè

    Un semifreddo al caffè è quanto di meglio si possa preparare come dessert estivo: rinfrescante, tonificante grazie alla caffeina e agli zuccheri, farà sicuramente la gioia dei vostri ospiti, con ingredienti simili a quelli del gelato al caffè, ma una consistenza diversa. Vediamo come si prepara questa delizia. Scaldare 4 cucchiai di panna liquida (prelevati…

    Di , scritto il 04 Luglio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009