Dolci

  • Budino di mele e pere – un’ottima ricetta autunnale

    Calcolate 30 minuti di preparazione, più almeno 2 ore in frigorifero per questo budino semplice ed economico, ricco di fibre e di profumi. Gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità, a parte forse l’agar-agar, un gelificante naturale ricavato da una varietà di alghe rosse, preferito dai vegetariani alla gelatina in fogli (anche impropriamente nota come…

    Di , scritto il 11 Novembre 2018
  • Come fare la torta di zucca e amaretti

    La torta di zucca e amaretti è una delizia autunnale che si prepara con una precottura della polpa di zucca per ridurla in crema e poi farla diventare l’ingrediente principale del mix per la torta. Gli amaretti stemperano un pochino l’estrema dolcezza dell’insieme e gli conferiscono un aroma molto gradevole. Si procede in questo modo:…

    Di , scritto il 31 Ottobre 2018
    Altro in: Dolci
  • Bomboloni al forno ripieni di crema di nocciole e mascarpone fatta in casa

    I bomboloni, o krapfen, sono un dolce originario del nord Europa, nello specifico sono nati in Austria diversi secoli fa, ma come tutte le bontà irresistibili hanno superato i confini d’origine e si sono diffusi in tutto il mondo. Anche in Italia i krapfen fanno ormai presenza fissa nei bar e alle feste come ad…

    Di , scritto il 04 Ottobre 2018
  • Torta ai tre cioccolati: ecco la ricetta

    Tre: il numero considerato perfetto fin dai tempi della scuola pitagorica nel I secolo avanti Cristo e in quasi tutte le culture del mondo. In questo caso, parliamo di una perfezione prelibata e dolcissima, quella di tre elementi: il cioccolato bianco, quello al latte e il fondente che si abbinano con un risultato ultra-appagante per occhi…

    Di , scritto il 30 Luglio 2018
  • La ricetta originale della torta Oreo american style

    La torta Oreo è uno dei dolci tipici della tradizione americana, conosciuto anche come Oreo Dream Pie. Se si ama la tradizione culinaria statunitense, di sicuro si conoscerà questa torta che è deliziose ed è caratterizzata da un gusto inconfondibile. Prepararla farà felici tutti, dai più piccoli ai più grandi, ma per farlo è necessario…

    Di , scritto il 20 Luglio 2018
  • Ricetta: Crostata di pesche nettarine

    Oggi vi proponiamo una torta molto raffinata che può essere preparata con le pesche nettarine (anche conosciute come pesche noce) oppure con le pesche bianche. In entrambi i casi non è necessario sbucciare i frutti. Vedrete che profumo meraviglioso: vi verrà voglia di mangiarla quando è ancora calda (ma meglio aspettare che sia almeno tiepida)….

    Di , scritto il 09 Luglio 2018
    Altro in: Dolci
  • Come fare le ‘madeleines’ in casa

    Le madeleines (si pronuncia madlèn) sono dei dolcetti a forma di conchiglia tipici del nord della Francia, dalla consistenza soffice, vagamente simile ai muffin e ai plum-cake, anche se hanno un aroma più profumato grazie alla presenza di molto burro e limone. Le madeleines sono famose tra chi conosce un po’ di letteratura francese per…

    Di , scritto il 07 Giugno 2018
  • Ricetta: Torta di grano saraceno

    Oggi un gradito dolce un po’ diverso dal solito, il cui ingrediente principale sarà il grano saraceno. Purtroppo per la ricetta è anche necessario aggiungere un po’ di farina di frumento, perciò non si tratterà di una torta senza glutine, ma comunque sarà molto delicata e gradevole – specialmente se la servirete con una marmellata…

    Di , scritto il 01 Maggio 2018
    Altro in: Dolci
  • Torte per il battesimo: come rendere speciale questo giorno

    Mamme: in alto i cuori e fuori le teglie! La “chiamata alle armi” è d’obbligo quando si tratta di festeggiare un bimbo o una bimba che ricevono il battesimo. Che sia nostro figlio o il bambino di una nostra amica poco importa: se ci siamo prese l’impegno di vestire i panni delle cake designer dobbiamo…

    Di , scritto il 26 Aprile 2018
  • Ricetta: I Koeksister (tipico dolce sudafricano)

    Oggi per la ricetta del giorno vi portiamo nel meraviglioso Sudafrica con un dolce tradizionale afrikaner fatto di pasta fritta lasciata in infusione nello sciroppo o nel miele. Il nome deriva dalla parola olandese “koek” (pasticcino) fusa con la parola “sister” (sorella) che forse fa riferimento alle inventrici originali del dolce: due sorelle che pensarono…

    Di , scritto il 24 Aprile 2018
    Altro in: Cucina etnica, Dolci

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009