Contorni

  • Ricetta: Insalata di fagioli freschi e pomodorini

    Per questa insalata potete impiegare fagioli borlotti o cannellini. Otterrete un manicaretto saporito, ricco di fibre e di proteine, perfetto per le calde giornate estive. Per ottenere la quantità necessaria di fagioli sgranati dovrete acquistarne almeno mezzo chilo. Mettere sul fornello una capace casseruola piena d’acqua, portarla a ebollizione e versarvi 270 grammi di fagioli…

    Di , scritto il 21 Luglio 2017
  • Ricetta: Mousse di piselli al curry

    Stiamo parlando di una mousse cotta al forno, accompagnamento ideale per un secondo a base di pollo o tacchino, da cuocere e servire in stampini individuali (4 o 5 al massimo) per facilitare l’impiattamento. Ungere con burro 4-5 stampini da soufflé e tenerli nel frigorifero durante la preparazione del composto. Cuocere in poca acqua bollente…

    Di , scritto il 17 Maggio 2017
    Altro in: Contorni, Ricette
  • Contorni semplici: Spinaci con i pinoli (ricetta)

    Se avete la pazienza di mondare e lavare con cura degli spinaci freschi potrete gustare un secondo assai più appetitoso di uno preparato con gli spinaci surgelati (anche se le proprietà nutritive non cambiano). Questa è la stagione giusta per trovare gli spinaci teneri e delle giuste dimensioni. Non fatevi spaventare dal volume che vi…

    Di , scritto il 16 Marzo 2017
  • Come preparare il Boxty, specialità irlandese a base di patate

    I Boxty sono dei pancake preparati con una pastella a base di patate. Sono uno dei piatti più tradizionali dell’Irlanda e hanno una storia interessante alle spalle. La ricetta nacque infatti nel periodo immediatamente precedente la Grande carestia (1845-46) per poter consumare le patate acquose (e perciò non adatte a essere bollite) a causa dello…

    Di , scritto il 23 Febbraio 2017
  • Ricetta: Cavolfiore al curry

    Non tutti amano il cavolfiore, spesso perché la loro valutazione si ferma al livello dell’odore indubbiamente sgradevole che produce nella cottura. Tuttavia al palato è tutt’altra storia e i benefici per la salute sono innumerevoli, soprattutto nel periodo invernale. Ecco come preparare un cavolfiore speziato davvero delizioso, da servire con riso bollito o pane azzimo….

    Di , scritto il 17 Gennaio 2017
  • #Liebig, estratto di carne e per brodo vegetale: #comeunavolta

    Risalgono alla metà dell’Ottocento gli studi del ricercatore tedesco (e barone) Justus von Liebig, che riuscì a mettere a punto un estratto di carne che aggiungeva sapori preziosi a brodi e minestre. A più di 150 anni di distanza il marchio Liebig è ancora un grandissimo protagonista in cucina. Nel corso tempo l’importante azienda ha continuato le…

    Di , scritto il 23 Dicembre 2016
  • Ricetta: Finocchi con crumble di fiocchi di cereali

    I finocchi sono un prezioso ortaggio autunnale, ma come è difficile farli mangiare ai bambini! Ecco però un modo per preparare dei finocchi al forno resi croccanti da una crosta a base di fiocchi d’avena e di riso, per un ottimo contorno, peraltro privo di glutine. Prendere 2 finocchi di medie dimensioni e tagliarli a…

    Di , scritto il 17 Novembre 2016
  • Ricetta: Topinambur al forno

    Questa è la stagione dei topinambur, un tubero ricco di proprietà benefiche e abbastanza versatile in cucina (per approfondire l’argomento cliccate sul link qui sopra). La preparazione che proponiamo oggi è adatta per accompagnare carne, pesce o con formaggi erborinati. Calcolate 15 minuti per la preparazione e circa 30 per la cottura. Lavare sotto l’acqua…

    Di , scritto il 10 Novembre 2016
    Altro in: Contorni, Ricette
  • Ricetta: Sformato di sedano rapa e feta al gratin

    Il sedano rapa è una varietà di sedano non molto conosciuta, di cui si consuma la grossa radice di forma tondeggiante. Un ortaggio da scoprire o riscoprire, ottima come contorno autunnale e anche di semplice preparazione. Lavare e mondare 1 grosso sedano rapa, poi pelarlo con un coltellino affilato, tagliarlo in quattro parti e ridurre…

    Di , scritto il 02 Novembre 2016
    Altro in: Contorni
  • Ricetta: Insalata belga caramellata in tegame

    L’insalata belga ha un gusto amarognolo che non risulta gradito a tutti, ma in realtà nasconde preziose sostanze salutari per il fegato. Oltre a questo non ha praticamente bisogno di essere lavata, poiché è sufficiente eliminare le foglie esterne più dure e magari il piedino un po’ ossidato per avere un cespo pronto a essere…

    Di , scritto il 11 Ottobre 2016
    Altro in: Contorni

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009