Dolci

  • Ricetta: Frittelle alle banane

    Le più tipiche frittelle di Carnevale sono ripiene di mele. Una golosa variante è quella che impiega le banane come ingrediente fondamentale. Ecco come prepararle (le dosi che forniamo sono per circa 10 persone). In una ciotolina mescolare 2 cucchiai di lievito per dolci con 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai d’acqua tiepida. In…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2017
  • Come fare un tronchetto al cioccolato

    Il tronchetto al cioccolato è un dessert di facile preparazione che non richiede l’uso del forno o dei fornelli. Qui altre ricette veloci per dolci senza cottura, come il salame al cioccolato. Se avrete cura di scegliere degli amaretti secchi classici senza farina di frumento questo ottimo dolce sarà adatto anche a celiaci e intolleranti…

    Di , scritto il 20 Gennaio 2017
  • Come fare le crêpes alla farina di castagne

    Siamo nel periodo giusto per presentare una ricetta rigorosamente senza glutine e senza lattosio per preparare delle favolose crêpes alla farina di castagne mista a farina di riso. Tenete conto che con le dosi fornite preparerete circa 6 crespelle. Per chi invece volesse la ricetta delle crepes classiche, alla francese, basterà seguire questo link. In…

    Di , scritto il 16 Novembre 2016
  • Cioccolato senza zuccheri aggiunti: scopri le specialità di Venchi

    Una pagina molto interessante del portale Venchi è dedicata a prodotti dai sapori sorprendenti senza zuccheri aggiunti. Come viene spiegato a margine del catalogo, questo cioccolato speciale è stato creato seguendo la filosofia aziendale del ‘buon cioccolato che sia buono per tutti’. La linea si chiama Chocolight e ha la caratteristica di essere dolcificata con…

    Di , scritto il 19 Ottobre 2016
  • Ricetta: Tarte tatin con pere e cotognata

    Chi è stato in Francia qualche volta sicuramente conosce la tarte Tatin, una deliziosa torta di mele caramellate servita capovolta. Noi ve ne offriamo una variante non meno dolce, ahimè, ma molto “confortante” per il palato in questi primi giorni d’autunno. Ecco le dosi e il procedimento Sbucciare ed eliminare i semi di 2 pere…

    Di , scritto il 07 Ottobre 2016
    Altro in: Dolci
  • Ricetta: Crostata con mirtilli e mele

    Questa crostata è preparata con una ricetta tipica della tradizione anglosassone, che la sa lunga, lunghissima su pies, crumbles e cakes. Una cosa veramente interessante in proposito è che la crostata può anche essere surgelata prima della cottura e messa in forno al momento opportuno. Per gustarne pienamente i profumi e la consistenza è molto…

    Di , scritto il 29 Settembre 2016
    Altro in: Dolci, Ricette
  • Ricetta: Crostata con prugne e mandorle

    L’inizio di settembre è un mese in cui si trova ancora molta frutta tipicamente estiva come pesche, fichi, prugne. Queste ultime non sono sempre un ingrediente di facile impiego in cucina, ma vedrete che questa crostata riscuoterà successo e richiederà poco tempo per la preparazione (poco più di mezz’ora). Prendere una grossa teglia rettangolare e…

    Di , scritto il 12 Settembre 2016
    Altro in: Dolci, Ricette
  • Come fare i Kalitsounia Kritis (tortine al formaggio), specialità greca

    I Kalitsounia Kritis potrebbero essere definiti come dei panzerotti dolci ripieni di ricotta al profumo della cannella. Come dice il loro nome, sono tipici dell’isola di Creta, ma conosciuti in tutta la Grecia. In una ciotola versare 500 grammi di farina, un po’ di sale e acqua quanto basta per impastare. Su un piano cosparso…

    Di , scritto il 06 Settembre 2016
  • Meringa francese: storia, tradizioni e ricette

    Un impasto base della pasticceria, tanto semplice quanto delizioso, è quello della meringa francese. Questa delicata preparazione ha una consistenza friabile e un aspetto spumoso, che la fa assomigliare ad una candida nuvola. Le meringhe sono dolci versatili, che possono essere impiegati per decorare torte elaborate, come la meringata, o anche come dolcetti singoli, magari…

    Di , scritto il 29 Agosto 2016
    Altro in: Dolci
  • Ricette dolci e dessert: al cucchiaio, al forno, fritti

    Qual è il modo migliore per concludere un pranzo o una cena, oppure per spezzare il languorino pomeridiano? E come coccolarsi al mattino, magari all’alba di un freddo lunedì? Semplice! Con un buon dolce, preparato con le nostre mani. I dolci ci appagano con il loro sapore e con la loro consistenza, che può essere…

    Di , scritto il 26 Agosto 2016
    Altro in: Dolci

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009