Dolci

  • Ricetta: Semifreddo al caffè

    Un semifreddo al caffè è quanto di meglio si possa preparare come dessert estivo: rinfrescante, tonificante grazie alla caffeina e agli zuccheri, farà sicuramente la gioia dei vostri ospiti, con ingredienti simili a quelli del gelato al caffè, ma una consistenza diversa. Vediamo come si prepara questa delizia. Scaldare 4 cucchiai di panna liquida (prelevati…

    Di , scritto il 04 Luglio 2017
  • La stevia: la novità sana ed equilibrata che sostituisce lo zucchero

    Un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base della buona salute, ma mantenere rigidi regimi alimentari a lungo non è sempre facile. Soprattutto i golosi e coloro che amano i dolci possono avere parecchie difficoltà a privarsi per troppo tempo dei prodotti tipici a base di zucchero, con non poche conseguenze: aumento dell’incidenza di malattie metaboliche…

    Di , scritto il 28 Giugno 2017
  • Come fare il gelato al parmigiano

    Come servire il gelato al parmigiano? Le scelte possibili sono due: come antipasto un po’ diverso dal solito e davvero appetitoso da servire con un’insalata di cuore di sedano o con dei ravanelli, insieme a dei crostini di pane casereccio. Oppure al posto del formaggio quasi in chiusura del pasto, prima del dolce. Vediamo come…

    Di , scritto il 20 Giugno 2017
  • Ricetta: Il budino di ciliegie

    Per questo dessert che piacerà a grandi e piccini sono ideali le ciliegie delle varietà più scure, non soltanto per la resa cromatica, ma anche perché a più alto tenore di zucchero rispetto a quelle che non superano la colorazione gialla o rosa anche quando giungono a piena maturazione. Tra le migliori, citiamo le Bigarreaux,…

    Di , scritto il 25 Maggio 2017
    Altro in: Dolci, Frutta
  • Come preparare un Bolo de fubà (torta brasiliana al mais)

    Leggera e fragrante, questa torta dove la farina di mais è un ingrediente fondamentale, è molto soffice e adatta per essere intinta in latte, tè o caffè alla prima colazione oppure per una gustosa merenda. Si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Un’ultima raccomandazione: usare burro e uova portati a temperatura ambiente…

    Di , scritto il 16 Maggio 2017
    Altro in: Cucina etnica, Dolci
  • Torta al cioccolato vegana e senza glutine

    Messa a punto dai laboratori YorkTest questo dolce è adatto per chi segue un’alimentazione vegana oppure per chi ha intolleranze a lattosio, derivati del latte e glutine. Sostituendo il cacao con della polvere di carrube si otterrà poi un dolce a basso tenore di istamina, con cui molte persone hanno problemi. In un robot da…

    Di , scritto il 11 Maggio 2017
  • Come fare il pan di zenzero

    Ginger bread loaf lo chiamano gli anglosassoni per distinguerlo dal ginger bread con cui si fanno i biscotti. Il pan di zenzero è un modo per fare scorta di questa preziosa spezia, dalle infinite proprietà. Ecco come procedere per la preparazione. Setacciare 100 grammi di farina di riso, 180 grammi di farina di frumento con…

    Di , scritto il 27 Aprile 2017
    Altro in: Dolci, Ricette
  • Ricetta: Cheesecake alle fragole

    Questa straordinaria cheesecake alle fragole deve essere cotta al forno, visto l’impiego di uova e farina nella crema. Potete trovare anche ricette di cheesecake da preparare “a freddo”, ma questa sarà di gran lunga più gustosa. Vediamo come si fa. Nel boccale di un robot da cucina sminuzzare finemente 250 grammi di biscotti secchi, fino…

    Di , scritto il 20 Aprile 2017
    Altro in: Dolci
  • Come fare il gelato con i fiori di lavanda

    La lavanda non è soltanto un fiore dallo splendido colore e dal profumo inebriante, ma anche un insolito ingrediente in cucina. Abbiamo già parlato di un millefoglie al profumo di lavanda. Oltre a questo si possono preparare torte, biscotti e… gelati, come quello che vi proponiamo oggi, delicatissimo. In un pentolino scaldare 2,5 decilitri di…

    Di , scritto il 04 Aprile 2017
  • Ricetta: Bavarese allo yogurt

    Questa bavarese allo yogurt può anche essere servita con una salsa a base di fragole, nelle stesse dosi e con lo stesso procedimento. Invece che usare gli stampini individuali potete optare per un solo stampo grande. Infine, volendo, per renderla ancora più golosa, potete spolverare la superficie con 10 grammi di cioccolato fondente a scaglie….

    Di , scritto il 23 Marzo 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009