Dolci

  • Come fare il pan di zenzero

    Ginger bread loaf lo chiamano gli anglosassoni per distinguerlo dal ginger bread con cui si fanno i biscotti. Il pan di zenzero è un modo per fare scorta di questa preziosa spezia, dalle infinite proprietà. Ecco come procedere per la preparazione. Setacciare 100 grammi di farina di riso, 180 grammi di farina di frumento con…

    Di , scritto il 27 Aprile 2017
    Altro in: Dolci, Ricette
  • Ricetta: Cheesecake alle fragole

    Questa straordinaria cheesecake alle fragole deve essere cotta al forno, visto l’impiego di uova e farina nella crema. Potete trovare anche ricette di cheesecake da preparare “a freddo”, ma questa sarà di gran lunga più gustosa. Vediamo come si fa. Nel boccale di un robot da cucina sminuzzare finemente 250 grammi di biscotti secchi, fino…

    Di , scritto il 20 Aprile 2017
    Altro in: Dolci
  • Come fare il gelato con i fiori di lavanda

    La lavanda non è soltanto un fiore dallo splendido colore e dal profumo inebriante, ma anche un insolito ingrediente in cucina. Abbiamo già parlato di un millefoglie al profumo di lavanda. Oltre a questo si possono preparare torte, biscotti e… gelati, come quello che vi proponiamo oggi, delicatissimo. In un pentolino scaldare 2,5 decilitri di…

    Di , scritto il 04 Aprile 2017
  • Ricetta: Bavarese allo yogurt

    Questa bavarese allo yogurt può anche essere servita con una salsa a base di fragole, nelle stesse dosi e con lo stesso procedimento. Invece che usare gli stampini individuali potete optare per un solo stampo grande. Infine, volendo, per renderla ancora più golosa, potete spolverare la superficie con 10 grammi di cioccolato fondente a scaglie….

    Di , scritto il 23 Marzo 2017
  • Come fare la Torta mimosa

    La ricetta per preparare la famosa Torta mimosa, grande classico per la Festa della Donna, ma torta soffice e deliziosa per qualsiasi occasione Iniziamo con la preparazione del pan di spagna: prendere 4 uova a temperatura ambiente, separare gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve ben ferma e i secondi con 100…

    Di , scritto il 06 Marzo 2017
    Altro in: Dolci
  • Ricetta: Frittelle alle banane

    Le più tipiche frittelle di Carnevale sono ripiene di mele. Una golosa variante è quella che impiega le banane come ingrediente fondamentale. Ecco come prepararle (le dosi che forniamo sono per circa 10 persone). In una ciotolina mescolare 2 cucchiai di lievito per dolci con 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai d’acqua tiepida. In…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2017
  • Come fare un tronchetto al cioccolato

    Il tronchetto al cioccolato è un dessert di facile preparazione che non richiede l’uso del forno o dei fornelli. Qui altre ricette veloci per dolci senza cottura, come il salame al cioccolato. Se avrete cura di scegliere degli amaretti secchi classici senza farina di frumento questo ottimo dolce sarà adatto anche a celiaci e intolleranti…

    Di , scritto il 20 Gennaio 2017
  • Come fare le crêpes alla farina di castagne

    Siamo nel periodo giusto per presentare una ricetta rigorosamente senza glutine e senza lattosio per preparare delle favolose crêpes alla farina di castagne mista a farina di riso. Tenete conto che con le dosi fornite preparerete circa 6 crespelle. Per chi invece volesse la ricetta delle crepes classiche, alla francese, basterà seguire questo link. In…

    Di , scritto il 16 Novembre 2016
  • Cioccolato senza zuccheri aggiunti: scopri le specialità di Venchi

    Una pagina molto interessante del portale Venchi è dedicata a prodotti dai sapori sorprendenti senza zuccheri aggiunti. Come viene spiegato a margine del catalogo, questo cioccolato speciale è stato creato seguendo la filosofia aziendale del ‘buon cioccolato che sia buono per tutti’. La linea si chiama Chocolight e ha la caratteristica di essere dolcificata con…

    Di , scritto il 19 Ottobre 2016
  • Ricetta: Tarte tatin con pere e cotognata

    Chi è stato in Francia qualche volta sicuramente conosce la tarte Tatin, una deliziosa torta di mele caramellate servita capovolta. Noi ve ne offriamo una variante non meno dolce, ahimè, ma molto “confortante” per il palato in questi primi giorni d’autunno. Ecco le dosi e il procedimento Sbucciare ed eliminare i semi di 2 pere…

    Di , scritto il 07 Ottobre 2016
    Altro in: Dolci

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009