Dolci

  • Ricetta: Semifreddo alla purea di castagne

    Quando le castagne abbondano come in questa stagione bisogna approfittarne per preparare un dolce goloso come questo, che potete servire con una crema inglese preparata con i tuorli che avanzano dalla ricetta – oppure con una copertura di cioccolato fondente. Certo, spellare le castagne è un lavoro lungo (da fare comunque previa bollitura), ma vi…

    Di , scritto il 25 Ottobre 2017
    Altro in: Dolci
  • Cucina giapponese: Sorbetto di pomodoro al brandy

    La cucina giapponese, si sa, più di ogni altra al mondo, rappresenta un’esperienza sensoriale completa, con piatti che sono delizie per gli occhi, il naso e il palato. Non fa eccezione questo sorbetto – una creazione relativamente moderna, rispetto ad altre specialità, che tra l’altro è anche di semplicissima preparazione. A chi non possiede una…

    Di , scritto il 14 Settembre 2017
  • Ricetta: Torta con fichi e mandorle

    Con gli ultimi, dolcissimi, fichi della stagione possiamo preparare una torta che sarà una festa per gli occhi e per il palato. Deve trattarsi di fichi piccoli, perché non avremo la possibilità di sbucciarli. Lavare rapidamente e asciugare 8 fichi di piccole dimensioni, tagliarli a metà per il lungo e spruzzarli con il succo di…

    Di , scritto il 12 Settembre 2017
    Altro in: Dolci
  • Come fare i ghiaccioli al caffè

    Preparare i ghiaccioli in casa non è particolarmente difficile, basta possedere un freezer, gli appositi stampini con sostegno (esistono anche in versione usa-e-getta in alluminio) e gli stecchi di legno. Oggi vi proponiamo questi tonificanti e rinfrescanti ghiaccioli al caffè con uno strato di panna (ovviamente, non obbligatorio). In ogni caso, una morbida gioia per…

    Di , scritto il 29 Agosto 2017
  • Ricetta: Semifreddo al caffè

    Un semifreddo al caffè è quanto di meglio si possa preparare come dessert estivo: rinfrescante, tonificante grazie alla caffeina e agli zuccheri, farà sicuramente la gioia dei vostri ospiti, con ingredienti simili a quelli del gelato al caffè, ma una consistenza diversa. Vediamo come si prepara questa delizia. Scaldare 4 cucchiai di panna liquida (prelevati…

    Di , scritto il 04 Luglio 2017
  • La stevia: la novità sana ed equilibrata che sostituisce lo zucchero

    Un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base della buona salute, ma mantenere rigidi regimi alimentari a lungo non è sempre facile. Soprattutto i golosi e coloro che amano i dolci possono avere parecchie difficoltà a privarsi per troppo tempo dei prodotti tipici a base di zucchero, con non poche conseguenze: aumento dell’incidenza di malattie metaboliche…

    Di , scritto il 28 Giugno 2017
  • Come fare il gelato al parmigiano

    Come servire il gelato al parmigiano? Le scelte possibili sono due: come antipasto un po’ diverso dal solito e davvero appetitoso da servire con un’insalata di cuore di sedano o con dei ravanelli, insieme a dei crostini di pane casereccio. Oppure al posto del formaggio quasi in chiusura del pasto, prima del dolce. Vediamo come…

    Di , scritto il 20 Giugno 2017
  • Ricetta: Il budino di ciliegie

    Per questo dessert che piacerà a grandi e piccini sono ideali le ciliegie delle varietà più scure, non soltanto per la resa cromatica, ma anche perché a più alto tenore di zucchero rispetto a quelle che non superano la colorazione gialla o rosa anche quando giungono a piena maturazione. Tra le migliori, citiamo le Bigarreaux,…

    Di , scritto il 25 Maggio 2017
    Altro in: Dolci, Frutta
  • Come preparare un Bolo de fubà (torta brasiliana al mais)

    Leggera e fragrante, questa torta dove la farina di mais è un ingrediente fondamentale, è molto soffice e adatta per essere intinta in latte, tè o caffè alla prima colazione oppure per una gustosa merenda. Si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Un’ultima raccomandazione: usare burro e uova portati a temperatura ambiente…

    Di , scritto il 16 Maggio 2017
    Altro in: Cucina etnica, Dolci
  • Torta al cioccolato vegana e senza glutine

    Messa a punto dai laboratori YorkTest questo dolce è adatto per chi segue un’alimentazione vegana oppure per chi ha intolleranze a lattosio, derivati del latte e glutine. Sostituendo il cacao con della polvere di carrube si otterrà poi un dolce a basso tenore di istamina, con cui molte persone hanno problemi. In un robot da…

    Di , scritto il 11 Maggio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009