Frutta

  • Frullati gustosi e nutrienti da portare con te!

    Frutta e verdura sono tra gli alimenti che dovrebbero costituire la base dell’alimentazione quotidiana. Non sempre però è facile riuscire ad inserire questi alimenti nella dieta, soprattutto per chi è sempre di corsa e ha difficoltà a destreggiarsi tra i mille impegni quotidiani. Con i bambini, poi, la questione è ancora più complicata: tanti non…

    Di , scritto il 04 Ottobre 2019
  • La frutta secca e le sue proprietà

    I più pensano che la frutta secca sia un qualcosa di deleterio per la dieta a causa dell’apporto calorico. Come prima cosa, andrebbe fatta una precisazione. La frutta secca è quella che è stata fatta essiccare, mentre quella oleosa racchiude frutti come noci, mandorle, pinoli, ecc. La quantità giusta di frutta secca da consumare per…

    Di , scritto il 01 Ottobre 2019
  • Come fare la marmellata di cachi: ecco due ricette diverse

    Se siete i fortunati proprietari di una pianta di cachi (sempre generosa nella produzione) oppure se avete modo di acquistarne una buona quantità a modici prezzi ora che la stagione è al suo picco, optate per una delle due seguenti ricette, entrambe squisite – sia come marmellata tradizionale che come accompagnamento per i formaggi stagionati….

    Di , scritto il 13 Novembre 2017
    Altro in: Conserve, Frutta
  • Ricetta: Il budino di ciliegie

    Per questo dessert che piacerà a grandi e piccini sono ideali le ciliegie delle varietà più scure, non soltanto per la resa cromatica, ma anche perché a più alto tenore di zucchero rispetto a quelle che non superano la colorazione gialla o rosa anche quando giungono a piena maturazione. Tra le migliori, citiamo le Bigarreaux,…

    Di , scritto il 25 Maggio 2017
    Altro in: Dolci, Frutta
  • Ricetta: Ananas alla piastra

    L’ananas alla piastra, insaporito da miele e cannella è un dessert delizioso, da solo oppure servito caldo con una o due palline di gelato a lato. Se invece volete osare un po’ di più, proponetelo alla maniera brasiliana, come accompagnamento per una bistecca alla griglia, che vi aiuterà a digerire, come abbiamo spiegato qui. Vediamo…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2017
  • Frutta secca: perché dovrebbe avere un posto d’onore nella nostra dieta

    Parliamo volentieri sulle nostre pagine del progetto “Frutta Secca è benessere”, una ricerca condotta da Nucis Italia (rappresentante italiano della International Nut and Dried Fruit Council Foundation) che mette in evidenza i numerosi benefici che la frutta secca e la frutta disidratata per la nostra salute. Da sempre parte integrante della dieta mediterranea (un regime alimentare riconosciuto da tutti…

    Di , scritto il 15 Dicembre 2016
  • Ricetta: Crostata ai mandarini

    Poiché utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta, la preparazione di questa torta sarà particolarmente semplice. Anche la crema pasticciera si può acquistare al supermercato, però date retta a noi: preparatela in casa e il risultato sarà infinitamente migliore. Seguite il link per conoscere dosi e procedimento. Attenzione però, la nostra ricetta prevede che se ne…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2016
  • Ricetta: Ananas con gelato e brandy

    ananas gelato

    Vogliamo fare qualche prova per dessert semplici ma scenografici per i pranzi e le cene delle feste di fine anno? Con questo dolce non sbaglierete di sicuro. La versione più veloce è quella che impiega l’ananas in scatola, ma naturalmente quello fresco vi garantirà tutt’altro sapore! A voi la scelta… Mettere sul fuoco una capace…

    Di , scritto il 24 Novembre 2015
  • Come fare le caldarroste in casa

    Il profumo delle caldarroste è uno dei risvolti più gradevoli dei primi freddi autunnali. Possiamo prepararle anche in casa, se siamo muniti di una di quelle pentole con fondo spesso, solitamente impiegate per cuocere senza grassi. Ecco come si fa: Con un coltellino appuntito incidere 1 chilogrammo di marroni sul lato piatto evitando di intaccare…

    Di , scritto il 01 Ottobre 2015
    Altro in: Frutta, Ricette
  • Ricetta: Fichi in sciroppo aromatico

    Se avete la fortuna di possedere una pianta di fichi oppure di poterli acquistare direttamente dal contadino, questo è il momento perfetto: i meravigliosi frutti abbondano. Vi proponiamo una ricetta che le nostre nonne avrebbero chiamato “fichi in giulebbe”: in pratica, le già dolcissime infruttescenze sono immersi in sciroppo opportunamente aromatizzato per non diventare stucchevole….

    Di , scritto il 26 Agosto 2015

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009