Cucina etnica

  • Ricetta: Shirataki (noodle giapponesi) con verdure di stagione

    Conoscete gli shirataki? Sono una sorta di spaghetti ricavati dalla radice del konjac, una pianta molto diffusa nella zona subtropicale asiatica. Molto amati soprattutto in Giappone (esistono da circa 2000 anni), sono di sapore abbastanza neutro, ma possiedono molte caratteristiche nutrizionali interessanti. Pur avendo un contenuto molto limitato di carboidrati, hanno un alto potere saziante…

    Di , scritto il 20 Settembre 2018
  • Ricetta: Spiedini di pollo alla marocchina

    Il mix di spezie conferisce a questi spiedini un sapore e un profumo molto particolare. Rispettare i tempi della marinatura è però essenziale per una buona riuscita di questa preparazione, perciò calcolate bene i tempi. Se non disponete di una piastra potete usare una placca da forno da sistemare sotto il grill già arroventato. Tagliare…

    Di , scritto il 19 Luglio 2018
  • Ricetta: I Koeksister (tipico dolce sudafricano)

    Oggi per la ricetta del giorno vi portiamo nel meraviglioso Sudafrica con un dolce tradizionale afrikaner fatto di pasta fritta lasciata in infusione nello sciroppo o nel miele. Il nome deriva dalla parola olandese “koek” (pasticcino) fusa con la parola “sister” (sorella) che forse fa riferimento alle inventrici originali del dolce: due sorelle che pensarono…

    Di , scritto il 24 Aprile 2018
    Altro in: Cucina etnica, Dolci
  • Tutti pazzi per il pokè (insalata hawaiana con pesce crudo) – come si prepara

    C’è chi dice che soppianterà la moda del sushi e del ceviche peruviano. Sicuramente il nuovo trend piace molto: la tipica insalata hawaiana che ha come ingrediente cardine il pesce crudo è anche molto salutare. Pokè significa “tagliato a tocchetti” e si riferisce alla polpa del pesce crudo privata delle lische e tagliata a quadrotti,…

    Di , scritto il 05 Aprile 2018
  • Come fare le ‘arepas’, tradizionali focaccine venezuelane

    La cucina venezuelana è uno straordinario mix di elementi derivanti dalla cultura culinaria delle popolazioni indigene, dei colonizzatori europei e delle etnie africane. Gli ingredienti più comuni nelle specialità sono mais, riso, banane, patate, patate dolci, fagioli, pomodori, cipolle, melanzane, zucche, pesce, crostacei, carne di capra e di coniglio. Le arepas sono delle ottime focaccine…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2018
  • Alla scoperta della grande tradizione enogastronomica dell’Ucraina

    di Giuseppe Correra Blogger / Food Marketer dall’Ucraina La cucina ucraina, al pari dei territori di questo splendido paese, è purtroppo ancora poco conosciuta. Un vero peccato, perché si tratta di una gastronomia che si rifà a una grande tradizione e offre dei sapori speziati gradevolissimi.  L’Ucraina, spesso definita “il granaio d’Europa” per la vasta…

    Di , scritto il 27 Novembre 2017
    Altro in: Cucina etnica
  • 7 piatti tipici della cucina ucraina

    di Giuseppe Correra Blogger / Food Marketer dall’Ucraina Le tradizioni culinarie degli ucraini di oggi sono diventate un simbolo dell’ospitalità nazionale. La tradizione culinaria ucraina è all’insegna della semplicità e costituita da ricette saporite e profumate da gustare nei migliori ristoranti. La maggior parte delle specialità e dei piatti tipici locali sono eredi dei piatti dei…

    Di , scritto il 21 Novembre 2017
    Altro in: Cucina etnica
  • Cucina indiana: Riso pulao alle verdure

    Parecchio tempo fa avevamo spiegato come preparare il pulao, uno dei più tipici piatti della cucina indiana a base di riso basmati. Oggi ne presentiamo una variante vegetariana (he in hindi o in urdu si chiama sabzi pulao), ideale per essere accompagnata da legumi, come piselli o lenticchie. Lavare 300 grammi di riso basmati e…

    Di , scritto il 01 Novembre 2017
  • Specialità indiana: Patate con semi di papavero e peperoncino

    Oggi vi proponiamo un contorno in stile bengalese (in lingua originale si chiamerebbe aloo posto). Di rapida preparazione e realmente stuzzicante anche grazie alla presenza dei semi di papavero, è un vero e proprio comfort food per i primi freddi. Da servire con riso basmati al vapore. Mettere in ammollo in poca acqua 80 grammi…

    Di , scritto il 27 Settembre 2017
  • Come preparare un Bolo de fubà (torta brasiliana al mais)

    Leggera e fragrante, questa torta dove la farina di mais è un ingrediente fondamentale, è molto soffice e adatta per essere intinta in latte, tè o caffè alla prima colazione oppure per una gustosa merenda. Si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Un’ultima raccomandazione: usare burro e uova portati a temperatura ambiente…

    Di , scritto il 16 Maggio 2017
    Altro in: Cucina etnica, Dolci

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009