Ortaggi

  • Ricetta: Involtini di melanzane al pesto

    In questo ultimo scampolo d’estate godiamoci ancora qualche buon piatto a base di uno degli ortaggi più prelibati: le melanzane. Non è indispensabile sbucciarle (con il bordo scuro risultano anche più coreografiche), ma lasciamo a voi la scelta. Affettare 2 melanzane molto sottilmente, nel senso della lunghezza, poi cospargerle di sale fino e lasciarle spurgare…

    Di , scritto il 03 Settembre 2018
    Altro in: Antipasti, Ortaggi
  • Ricetta: Sformati di zucchine

    Cosa c’è di più gustoso, economico e sano delle zucchine d’estate? Questo versatile ortaggio può essere il protagonista di molti contorni e primi piatti. Oggi vi proponiamo una ricetta che può costituire un bell’antipasto in una cena di classe. Potete optare per lo sformato grande, versando il composto in uno stampo da plum cake oppure,…

    Di , scritto il 31 Agosto 2016
  • Patate e zucchine che avanzano? Facciamo delle crocchette – ecco la ricetta

    Crocchette patate e zucchine

    Sono semplici, economiche e gustose, queste polpette vegetariane. Se le volete ancora più saporite, invece di impiegare delle zucchine lesse come proponiamo nelle istruzioni, fatele saltare in padella con un po’ di olio, dopo averle finemente affettate con una mandolina. Mondare e lavare 250 grammi di zucchine, se sono molto grandi eliminare la parte centrale…

    Di , scritto il 30 Giugno 2015
  • Ricetta: Vellutata di carote e pomodori

    Le carote, si sa, sono un ortaggio che si trova in qualsiasi mese dell’anno. Anche i pomodori, a dire il vero, ma secondo noi soltanto l’estate è la stagione giusta per consumare quelli freschi. Durante gli altri mesi, ben vengano le conserve. Tutto questo per dire che il momento più propizio per preparare questa deliziosa…

    Di , scritto il 08 Settembre 2014
  • Ricetta: Piatto misto di verdure estive

    E’ una vera e propria macedonia di ortaggi, quella che vi proponiamo. Un piatto che garantisce nutrienti preziosi (sappiamo che dietro i colori brillanti rosso, verde, giallo e bianco delle verdure si nascondono i migliori antissidanti che la natura ci fornisce), nonché fibre a volontà e appagamento per il palato. Ora al lavoro (calcolate circa…

    Di , scritto il 17 Luglio 2014
  • Ricetta: Patate alla mediterranea

    Un modo decisamente insolito di servire le patate, in cui non manca alcuno dei sapori più tipici dell’area mediterranea. C’è anche chi alla fine cosparge ulteriormente con parmigiano o pecorino grattugiati. Secondo noi non è necessario, ma lasciamo a voi la scelta. Sbucciare e tagliare 700 grammi di patate, affettarle e cuocerle in poca acqua…

    Di , scritto il 03 Luglio 2014
  • Conserva: Pomodori verdi sotto aceto

    Ci direte: ma non è un po’ presto per iniziare a pensare ai pomodori? Decisamente sì, ma una cosa è certa: per poterli preparare bisogna preventivare di raccoglierli prima che sia troppo tardi. O forse piantare più piante di quelle con le quali si ha intenzione di preparare altre conserve come pelati e salsa di…

    Di , scritto il 15 Maggio 2014
  • Ricetta: Patate sautées

    “Patate saltate”, si direbbe in italiano, ma tutti sanno che la lingua ufficiale degli chef è il francese. Ne esistono diverse versioni: la nostra prevede la cottura in olio, ma si può usare anche il burro spumeggiante, senza l’infarinatura. Il segreto per una buona resa è creare delle fettine ovali, da patate non troppo grandi,…

    Di , scritto il 04 Marzo 2014
  • La pastinaca: che cos’è e come si cucina?

    La pastinaca è un ortaggio sconosciuto ai più, ma assolutamente da scoprire o riscoprire. In pratica, si tratta di un una carota selvatica, di colore bianco e dal sapore dolce e molto intenso. Una radice da non confondere con la scorzonera, anche se la somiglianza è notevole. Nell’Europa del Nord (soprattutto in Inghilterra dove si…

    Di , scritto il 24 Febbraio 2014
    Altro in: Consigli, Ortaggi, Salute
  • Le patate dolci: proprietà nutrizionali e usi in cucina

    Le patate dolci, anche conosciute come patate americane, sono molto simili nell’aspetto alle patate classiche, solo un po’ più allungate e appuntite alle estremità. La polpa può avere vari colori: rosa scuro, arancione o giallo. Nelle Americhe sono molto coltivate e amate, grazie al loro sapore dolciastro, che per certi versi ricorda quello della castagna….

    Di , scritto il 29 Gennaio 2014
    Altro in: Consigli, Ortaggi, Salute

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009