Secondi piatti

  • Tutti pazzi per il pokè (insalata hawaiana con pesce crudo) – come si prepara

    C’è chi dice che soppianterà la moda del sushi e del ceviche peruviano. Sicuramente il nuovo trend piace molto: la tipica insalata hawaiana che ha come ingrediente cardine il pesce crudo è anche molto salutare. Pokè significa “tagliato a tocchetti” e si riferisce alla polpa del pesce crudo privata delle lische e tagliata a quadrotti,…

    Di , scritto il 05 Aprile 2018
  • Cucina del risparmio: Bollito alla picchiapò

    Questo che vi presentiamo oggi è un piatto romanissimo, volendo un ottimo esempio di “cucina degli avanzi” che usa come ingrediente base il lesso con cui si è preparato il brodo. Naturalmente nessuno vieta di bollire la carne ex novo, con la raccomandazione di immergerla in acqua già in piena ebollizione e aromatizzata con cipolle,…

    Di , scritto il 21 Marzo 2018
  • Ricetta: Crocchette di lenticchie

    Queste crocchette di lenticchie sono un secondo vegetariano ricco di proteine e gustoso. Un consiglio per usare il pangrattato migliore: ricavarlo da pane fresco (non troppo raffermo), passarlo per qualche minuto in forno a temperatura molto bassa, lasciarlo raffreddare e poi passarlo nuovamente al mixer affinché acquisti una grana molto fine. In una casseruola sistemare…

    Di , scritto il 22 Gennaio 2018
  • Ricetta per il pranzo di Natale: Faraona con funghi e carciofi

    Delle virtù e delle caratteristiche della gallina faraona abbiamo parlato qui. Oggi proponiamo un secondo molto goloso, relativamente impegnativo, adatto per i pranzi e le cene delle feste di fine anno. Ovviamente potete sostituire la faraona con un normale pollo dello stesso peso. In un capace tegame scaldare 40 grammi di burro e 40 grammi…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2017
    Altro in: Carni bianche
  • Ricetta: Brasato di manzo al vino rosso

    Sono tanti gli ingredienti e numerosi i passaggi necessari per preparare questo secondo di carne rossa prettamente invernale, da servire con un buon purè di patate o magari più coreograficamente dentro un anello di polenta. Se preferite un sapore meno intenso per la carne, allora provate il nostro brasato di manzo al vino bianco. Lasciare…

    Di , scritto il 06 Novembre 2017
    Altro in: Carni rosse
  • Ricetta: Scaloppine di vitello al tartufo

    Per chi può permettersi di acquistare (o di farsi regalare) uno dei gioielli che vedete qui accanto, i tartufi, questa è una ricetta da urlo. Vediamo come si procede (le dosi sono per 6 persone) Passare 1 chilogrammo di scaloppine di vitello nella farina bianca, scuotendole bene per eliminare gli eccessi. In una padella di…

    Di , scritto il 23 Ottobre 2017
    Altro in: Carni rosse
  • Ricetta: Filetti di sogliola gratinati con funghi

    Oggi vi proponiamo un secondo di quelli tradizionalmente chiamati “mare e monti”, con ovvero con l’abbinamento di pesce e funghi. Oltre che la sogliola sono adatti per la medesima preparazione anche la passera di mare e il pesce sampietro. Invece, per quanto riguarda i funghi, ovviamente optate per quelli che avete a disposizione, nell’infinita gamma…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2017
    Altro in: Pesce
  • Ricetta: Polpette vegetariane ai fiocchi di riso integrale

    Sapete che il riso integrale è un alimento straordinario? Infatti è ricco di fibre, vitamine (soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina K) e sali minerali (ferro, potassio, fosforo, selenio, manganese, rame e zinco), è molto digeribile, rinfrescante e benefico per l’intestino, con un basso indice glicemico. Ha un solo svantaggio: richiede una cottura…

    Di , scritto il 25 Settembre 2017
  • Ricetta: Crocchette vegetariane

    Ecco uno squisito secondo piatto per la gioia dei vegetariani, molto ricco di proteine. La salsa ideale con cui servirle è a base di panna acida insaporita con erba cipollina tritata finemente e cetriolo grattugiato (nelle dosi di 150 millilitri di panna per 1 cucchiaio di erba cipollina e 2 cucchiai di cetriolo). In alternativa…

    Di , scritto il 18 Settembre 2017
  • Ricetta estiva, fresca e leggera: Insalata di pollo e mandorle

    Quando il caldo e l’afa tolgono le forze, mettersi a cucinare è una punizione. A meno che non si riescano a trovare dei secondi di rapida preparazione come questo, leggero, fresco e ideale per una pausa pranzo completa. Vediamo insieme il procedimento: Mondare 1 carota e affettarla molto sottilmente con una mandolina o un pelapatate….

    Di , scritto il 13 Giugno 2017
    Altro in: Carni bianche

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009