Secondi piatti

  • Ricetta: Sardine marinate

    Occorre preventivare con un po’ di anticipo la preparazione di queste squisite sardine, non soltanto un regalo per il palato, ma anche preziosa fonte di proteine nobili e grassi Omega 3, dalle numerose proprietà salutari. Ecco come si procede. Pulire 12 sardine freschissime. In una padella larga scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,…

    Di , scritto il 22 Ottobre 2018
  • Ricetta: Tofu saltato con porri

    Per la gioia dei nostri lettori vegetariani presentiamo oggi questa ricetta a base di tofu, impropriamente detto “formaggio di soia”, un prodotto molto salutare e nutriente ma non particolarmente gustoso, che viene arricchito a dovere dall’altro ingrediente fondamentale, il porro. Se non trovate il gomasio in negozio, potete preparalo voi stessi mescolando semi di sesamo…

    Di , scritto il 11 Settembre 2018
  • Ricetta: Spiedini di pollo alla marocchina

    Il mix di spezie conferisce a questi spiedini un sapore e un profumo molto particolare. Rispettare i tempi della marinatura è però essenziale per una buona riuscita di questa preparazione, perciò calcolate bene i tempi. Se non disponete di una piastra potete usare una placca da forno da sistemare sotto il grill già arroventato. Tagliare…

    Di , scritto il 19 Luglio 2018
  • Ricetta: Uova alla provenzale

    Semplice, rapido, economico, questo secondo piatto a base di verdure estive e uova. La salsa piccante è un optional, se lo preparate per i bambini forse è meglio evitarla del tutto. In una padella di grandi dimensioni scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere 1 cipolla finemente affettata e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Cuocere…

    Di , scritto il 21 Giugno 2018
  • Ricetta: Costine di maiale alla spagnola

    Queste costine, da servire ben calde, sono uno squisito antipasto pieno di aromi preziosi. Le dosi che vi forniamo sono per 6 persone. Prendere 1,2 chilogrammi di costine di maiale, separarle tra loro con un coltello e inciderle nel senso della lunghezza. Ungere con olio una pirofila e sistemarvi la carne in un solo strato….

    Di , scritto il 14 Giugno 2018
  • Tutti pazzi per il pokè (insalata hawaiana con pesce crudo) – come si prepara

    C’è chi dice che soppianterà la moda del sushi e del ceviche peruviano. Sicuramente il nuovo trend piace molto: la tipica insalata hawaiana che ha come ingrediente cardine il pesce crudo è anche molto salutare. Pokè significa “tagliato a tocchetti” e si riferisce alla polpa del pesce crudo privata delle lische e tagliata a quadrotti,…

    Di , scritto il 05 Aprile 2018
  • Cucina del risparmio: Bollito alla picchiapò

    Questo che vi presentiamo oggi è un piatto romanissimo, volendo un ottimo esempio di “cucina degli avanzi” che usa come ingrediente base il lesso con cui si è preparato il brodo. Naturalmente nessuno vieta di bollire la carne ex novo, con la raccomandazione di immergerla in acqua già in piena ebollizione e aromatizzata con cipolle,…

    Di , scritto il 21 Marzo 2018
  • Ricetta: Crocchette di lenticchie

    Queste crocchette di lenticchie sono un secondo vegetariano ricco di proteine e gustoso. Un consiglio per usare il pangrattato migliore: ricavarlo da pane fresco (non troppo raffermo), passarlo per qualche minuto in forno a temperatura molto bassa, lasciarlo raffreddare e poi passarlo nuovamente al mixer affinché acquisti una grana molto fine. In una casseruola sistemare…

    Di , scritto il 22 Gennaio 2018
  • Ricetta per il pranzo di Natale: Faraona con funghi e carciofi

    Delle virtù e delle caratteristiche della gallina faraona abbiamo parlato qui. Oggi proponiamo un secondo molto goloso, relativamente impegnativo, adatto per i pranzi e le cene delle feste di fine anno. Ovviamente potete sostituire la faraona con un normale pollo dello stesso peso. In un capace tegame scaldare 40 grammi di burro e 40 grammi…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2017
    Altro in: Carni bianche
  • Ricetta: Brasato di manzo al vino rosso

    Sono tanti gli ingredienti e numerosi i passaggi necessari per preparare questo secondo di carne rossa prettamente invernale, da servire con un buon purè di patate o magari più coreograficamente dentro un anello di polenta. Se preferite un sapore meno intenso per la carne, allora provate il nostro brasato di manzo al vino bianco. Lasciare…

    Di , scritto il 06 Novembre 2017
    Altro in: Carni rosse

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009