Secondi piatti

  • Ricetta: Merluzzo alla mugnaia

    Sapete come si prepara il merluzzo alla mugnaia? La procedura è semplice e il successo è garantito, anche tra i bambini che raramente apprezzano il pesce. Questo secondo è molto nutriente vista la presenza di farina e la frittura in olio e burro e può essere un secondo piatto molto appagante anche per gli adulti….

    Di , scritto il 27 Maggio 2019
    Altro in: Pesce
  • Come preparare la grigliata di carne

    Ci siamo inoltrati ormai da un mesetto nella stagione verde. I prati in fiore e il ritorno delle belle giornate ci regalano l’assist che attendevamo, è l’ora di un’appetitosa grigliata all’aperto. Un pomeriggio in compagnia di conviviali banchettanti, in cui addentare succulenti tagli di carne e sorseggiare birre gelate o, per i palati fini, vino…

    Di , scritto il 30 Aprile 2019
  • Ricetta: Insalata di fagioli alla provenzale

    Nutrizionisti e medici sono tutti concordi sui benefici del consumo dei legumi. E anche gli ambientalisti propugnano una diminuzione del consumo di carne a favore di proteine vegetali. Perciò oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore di Provenza, soprattutto grazie alla presenza della lavanda. Un piatto vegetariano e vegano, senza glutine e senza lattosio, che…

    Di , scritto il 08 Aprile 2019
  • Ricetta: Carpaccio di manzo con trevigiana

    Questo piatto è una leggera variante del più classico “carpaccio Cipriani”, il piatto ideato dal cognome del fondatore del celeberrimo Harry’s bar di Venezia, inventore anche del cocktail Bellini. Si racconta che la pietanza fu inventata per andare incontro alle esigenze di una nobildonna a cui era stato vietato dal medico di mangiare carne cotta….

    Di , scritto il 25 Marzo 2019
  • Come fare le uova alla monachina (specialità napoletana)

    Le uova alla monachina sono una delle ricette più tipiche della tradizione partenopea, con una storia interessante alle spalle. Occorre sapere che ai tempi del matrimonio tra Ferdinando IV di Borbone e la regina Maria Carolina d’Austria quest’ultima apprezzava poco i sapori troppo marcati della cucina napoletana. Chiese perciò aiuto alla sorella Maria Antonietta, regina…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2019
  • Come fare i cremini fritti all’ascolana

    Non sono soltanto le olive ascolane a rendere famose le Marche nel mondo per la loro prelibatezza. Un’altra specialità assolutamente da provare sono i cremini fritti, dei bocconcini squadrati di crema impanati due volte e fritti in olio profondo. Possono essere proposti come antipasto, come secondo piatto o a fine pasto (invece del dolce). Ecco…

    Di , scritto il 07 Gennaio 2019
  • Ricetta: Linguine all’astice

    Linguine all’astice: un primo piatto per occasioni importanti, relativamente semplice da preparare, a patto che si abbia a disposizione della buona materia prima: gli astici sono infatti estremamente deperibili e, se acquistati freschi (ovvero vivi) vanno consumati il più in fretta possibile. Qui abbiamo spiegato come cuocerli. Possiamo comunque anche contare su un astice surgelato, anche…

    Di , scritto il 18 Dicembre 2018
  • Ricetta: Fegatini di pollo allo sherry

    Chi ci segue da tempo sa quanto ci piace cucinare con vini e liquori. Oggi abbiamo scelto lo sherry, il vino liquoroso che a dispetto del suo nome, è originario della città di Jerez de la Frontera, nella regione dell’Andalusia, nel sud della Spagna. I fegatini di pollo che impiegheremo devono essere già spurgati ovvero…

    Di , scritto il 12 Dicembre 2018
  • Ricetta: Sardine marinate

    Occorre preventivare con un po’ di anticipo la preparazione di queste squisite sardine, non soltanto un regalo per il palato, ma anche preziosa fonte di proteine nobili e grassi Omega 3, dalle numerose proprietà salutari. Ecco come si procede. Pulire 12 sardine freschissime. In una padella larga scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,…

    Di , scritto il 22 Ottobre 2018
  • Ricetta: Tofu saltato con porri

    Per la gioia dei nostri lettori vegetariani presentiamo oggi questa ricetta a base di tofu, impropriamente detto “formaggio di soia”, un prodotto molto salutare e nutriente ma non particolarmente gustoso, che viene arricchito a dovere dall’altro ingrediente fondamentale, il porro. Se non trovate il gomasio in negozio, potete preparalo voi stessi mescolando semi di sesamo…

    Di , scritto il 11 Settembre 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009