Carni rosse

  • Ricetta: Brasato al barolo

    Oggi presentiamo la ricetta per un piatto regale: sua maestà il brasato al barolo, un secondo un tantino laborioso nella preparazione, ma sublime al palato. Il piatto è un grande classico della cucina piemontese, regione dove non manca mai nelle grandi occasioni e reso ancora più prezioso dall’utilizzo del ricercatissimo vino rosso delle Langhe. Preparare…

    Di , scritto il 23 Dicembre 2020
    Altro in: Carni rosse
  • Arrosticini di pecora abruzzesi: la ricetta

    Il prodotto culinario abruzzese più antico e diffuso su tutto il territorio italiano, un piatto tipico che, ad oggi, è possibile assaggiare ovunque grazie alla Grande Distribuzione. Gli arrosticini sono stati inventati intorno al 1930, nel periodo successivo al secondo dopoguerra, nella zona orientale del Gran Sasso dove i pastori abruzzesi passavano giornate intere ad…

    Di , scritto il 15 Novembre 2020
  • Ricetta: Insalata di manzo, patate novelle e asparagi

    Manzo lesso e sfilacciato, patatine, asparagi e cipollotti si combinano a meraviglia in questa gustosa e fresca ricetta di insalata primaverile, un piatto completo che può essere servito come antipasto o come secondo a seconda delle porzioni (nelle nostre indicazioni per 4 persone). La preparazione non è difficile ma calcolate ben 2 ore e mezzo…

    Di , scritto il 07 Giugno 2020
    Altro in: Carni rosse
  • Come fare una squisita bistecca con la friggitrice ad aria

    Le lodi della friggitrice ad aria le abbiamo già tessute in questo nostro articolo. Più la usiamo, più ne siamo entusiasti: i piatti preparati sono gustosi e salutari al tempo stesso. Come promesso, vi presentiamo costantemente delle nuove ricette per sfruttare al meglio questo elettrodomestico relativamente nuovo nelle nostre case. Questa volta vogliamo preparare una…

    Di , scritto il 20 Marzo 2020
  • Ricetta: Carpaccio di manzo con trevigiana

    Questo piatto è una leggera variante del più classico “carpaccio Cipriani”, il piatto ideato dal cognome del fondatore del celeberrimo Harry’s bar di Venezia, inventore anche del cocktail Bellini. Si racconta che la pietanza fu inventata per andare incontro alle esigenze di una nobildonna a cui era stato vietato dal medico di mangiare carne cotta….

    Di , scritto il 25 Marzo 2019
  • Ricetta: Fegatini di pollo allo sherry

    Chi ci segue da tempo sa quanto ci piace cucinare con vini e liquori. Oggi abbiamo scelto lo sherry, il vino liquoroso che a dispetto del suo nome, è originario della città di Jerez de la Frontera, nella regione dell’Andalusia, nel sud della Spagna. I fegatini di pollo che impiegheremo devono essere già spurgati ovvero…

    Di , scritto il 12 Dicembre 2018
  • Ricetta: Costine di maiale alla spagnola

    Queste costine, da servire ben calde, sono uno squisito antipasto pieno di aromi preziosi. Le dosi che vi forniamo sono per 6 persone. Prendere 1,2 chilogrammi di costine di maiale, separarle tra loro con un coltello e inciderle nel senso della lunghezza. Ungere con olio una pirofila e sistemarvi la carne in un solo strato….

    Di , scritto il 14 Giugno 2018
  • Cucina del risparmio: Bollito alla picchiapò

    Questo che vi presentiamo oggi è un piatto romanissimo, volendo un ottimo esempio di “cucina degli avanzi” che usa come ingrediente base il lesso con cui si è preparato il brodo. Naturalmente nessuno vieta di bollire la carne ex novo, con la raccomandazione di immergerla in acqua già in piena ebollizione e aromatizzata con cipolle,…

    Di , scritto il 21 Marzo 2018
  • Ricetta: Brasato di manzo al vino rosso

    Sono tanti gli ingredienti e numerosi i passaggi necessari per preparare questo secondo di carne rossa prettamente invernale, da servire con un buon purè di patate o magari più coreograficamente dentro un anello di polenta. Se preferite un sapore meno intenso per la carne, allora provate il nostro brasato di manzo al vino bianco. Lasciare…

    Di , scritto il 06 Novembre 2017
    Altro in: Carni rosse
  • Ricetta: Scaloppine di vitello al tartufo

    Per chi può permettersi di acquistare (o di farsi regalare) uno dei gioielli che vedete qui accanto, i tartufi, questa è una ricetta da urlo. Vediamo come si procede (le dosi sono per 6 persone) Passare 1 chilogrammo di scaloppine di vitello nella farina bianca, scuotendole bene per eliminare gli eccessi. In una padella di…

    Di , scritto il 23 Ottobre 2017
    Altro in: Carni rosse

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009