Antipasti

  • Gli antipasti sono il migliore invito per mettersi a tavola – in alcune regioni assumono addirittura il ruolo più importante e ricercato nel pranzo o nella cena. Su queste pagine trovi tante ricette e preziosi consigli per prepararne di veloci e sfiziosi altamente coreografici e originali. Ne trovi a base di carne, formaggi, salumi o pesce, ma anche gustosi antipasti vegetariani.

  • Per gli appassionati sushi: come preparare i ‘California rolls’

    I California rolls sono dei deliziosi rotolini di sushi a base di riso, avocado e polpa di granchio (surimi) che si arrotolano “al contrario”, cioè con l’alga nori all’interno. Seguendo le nostre istruzioni non avrete difficoltà a farli anche in casa, naturalmente usando l’apposito tappetino di bambù. Con queste dosi otterrete una quarantina di minuscole…

    Di , scritto il 10 Maggio 2018
  • Ricetta: Il tabbouleh di amaranto

    Non abbiamo ancora raccolto molte ricette a base di amaranto, ma vogliamo recuperare il tempo perduto perché ne vale assolutamente la pena. Questo pseudocereale è infatti ricchissimo di nutrienti, privo di glutine e relativamente versatile, sia in pietanze salate che dolci. Così oggi, invece di preparare il classico tabbouleh a base di bourghul o couscous,…

    Di , scritto il 16 Aprile 2018
  • Tutti pazzi per il pokè (insalata hawaiana con pesce crudo) – come si prepara

    C’è chi dice che soppianterà la moda del sushi e del ceviche peruviano. Sicuramente il nuovo trend piace molto: la tipica insalata hawaiana che ha come ingrediente cardine il pesce crudo è anche molto salutare. Pokè significa “tagliato a tocchetti” e si riferisce alla polpa del pesce crudo privata delle lische e tagliata a quadrotti,…

    Di , scritto il 05 Aprile 2018
  • Come fare le brioche salate

    La lavorazione della pasta brioche è piuttosto difficile e delicata – a meno che non si possieda un’impastatrice elettrica. In quel caso si riesce a prepararla nel giro di pochi minuti e il risultato è perfetto. Ecco come si procede nella preparazione di questi croissant, che potete servire farciti come più vi aggrada, con affettati,…

    Di , scritto il 03 Aprile 2018
    Altro in: Antipasti
  • Ricetta: Torta di carciofi al taleggio

    Questa torta a base di carciofi e taleggio è straordinariamente saporita ed è buona sia calda che fredda. Quasi sicuramente potrete fare a meno di aggiungere sale alla farcia perché il taleggio ne contiene già parecchio. Di come preparare la pasta brisée abbiamo già parlato, ma in questo caso abbiamo delle dosi particolari, perciò non…

    Di , scritto il 19 Febbraio 2018
  • Ricetta: Carciofini farciti con formaggio spalmabile

    Questi cuori di carciofi guarniti con un formaggio tipo Philadelphia possono essere serviti come delizioso antipasto o per accompagnare un aperitivo, insieme a un bicchiere di buon vino rosso secco, come un Piave DOC, un Lagrein trentino, un Merlot umbro o un Cabernet siciliano. Preparare la farcia mescolando con cura 180 grammi di formaggio spalmabile…

    Di , scritto il 24 Gennaio 2018
  • Ricetta: Cipolle con ripieno alla grappa

    Le verdure ripiene sono un grande classico in molte regioni italiane. Questa è una rivisitazione interessante, che nella stagione estiva potete usare anche per farcire i peperoni. Sentitevi anche liberi di sostituire la mortadella con il prosciutto cotto e il parmigiano con la ricotta o altri formaggi semiduri. Lessare 8 cipolle di media grandezza fino…

    Di , scritto il 08 Gennaio 2018
    Altro in: Antipasti
  • Ricetta: Radicchio grigliato con pancetta

    Vi piace il radicchio? Nelle sue tante varietà è uno dei più preziosi ortaggi che ci regala l’inverno. Per questa ricetta quello più consigliabile è il radicchio trevigiano tardivo, quello con il cespo di forma allungata e foglie con costola centrale bianca, ricca di nervature – disponibile fino all’autunno inoltrato. Mondare 2 scalogni e tritarli,…

    Di , scritto il 10 Novembre 2017
    Altro in: Antipasti
  • Ricetta: Torta salata con pere e gorgonzola

    I vostri ospiti si leccheranno le dita dopo aver mangiato questa straordinaria torta in cui, come dice anche il proverbio, il formaggio e le pere abbinati si sposano a meraviglia. Per voi la preparazione non sarà né lunga né difficile, a meno che non vogliate cimentarvi con la preparazione della pasta sfoglia (la ricetta la…

    Di , scritto il 18 Ottobre 2017
    Altro in: Antipasti
  • Come fare la zucca al forno

    In questa stagione cerchiamo di approfittare il più possibile di uno degli ortaggi più preziosi della stagione autunnale: la zucca. Del resto non è difficile farlo: si tratta di una materia prima estremamente versatile e anche poco costosa. Oggi vi proponiamo un modo per cucinare la zucca in modo rapido e realmente facile. L’unica difficoltà…

    Di , scritto il 16 Ottobre 2017
    Altro in: Antipasti, Contorni

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009