Primi piatti

  • In questa sezione potrete scoprire in modo semplice e voloce come cucinare dei gustori primi piatti.

  • Ecco come realizzare la pizza fatta in casa con l’impastatrice

    Un piatto semplice e stuzzicante, forse il più buono che c’è, legato indissolubilmente alla nostra cultura, simbolo dell’Italia nel mondo. La pizza conosce antenati antichissimi, addirittura presso gli Egizi, fa parte della storia della gastronomia partenopea e nel 2017 l’arte di fare le pizze napoletane è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Invece che comprarla sempre in…

    Di , scritto il 13 Settembre 2019
  • Pasta di riso: la soluzione ideale per chi soffre di celiachia e non solo

    Chi soffre di celiachia è sempre alla ricerca dei prodotti giusti per non farsi mancare nulla in termini di proprietà nutritive e di gusto. La celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Sempre più persone ne soffrono ma per fortuna sul mercato esistono ormai tantissimi prodotti che sono ideali per chi soffre…

    Di , scritto il 16 Luglio 2019
  • Ricetta: La panissa (risotto alla vercellese)

    La panissa (anche conosciuta come paniscia) è un risotto rustico che si mangia da tempi immemorabili nella zona a cavallo tra Piemonte e Lombardia – l’area delle risaie, tanto per intenderci. Da quelle parti ogni famiglia ne tramanda una versione diversa, ma di certo all’elenco degli ingredienti non possono mancare (oltre al riso), la cipolla,…

    Di , scritto il 11 Maggio 2019
  • Il casatiello napoletano: provate la ricetta più semplice e veloce

    A Napoli non è Pasqua senza la pastiera e il casatiello, una ciambella salata molto morbida e profumata sulla cui superficie compaiono delle uova intere trattenute in una “casetta” da croci di pasta. Ve ne presentiamo una versione relativamente semplice, per la quale vi occorre una teglia a ciambella del diametro di 23 centimetri, possibilmente…

    Di , scritto il 16 Aprile 2019
  • Ricette di primavera: Pasta con asparagi e zafferano

    La pasta condita con asparagi e zafferano è al tempo stesso una ricetta “goduriosa” e e molto sana: questo ortaggio tipicamente primaverile è infatti ricco preziosi di minerali e fibre e altamente diuretico – una qualità che aiuta a depurare l’organismo. Anche lo zafferano è una spezia preziosa ricca di proprietà benefiche per l’organismo: è…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2019
  • Ricetta: Risotto con i cachi

    Se amate sperimentare ai fornelli, vi consigliamo di provare alcune ricette salate con la frutta: dopo la torta salata con pere e gorgonzola, il risotto con le mele renette, l’arrosto alle arance, questa volta vi proponiamo il risotto con i cachi, un primo piatto veloce e insolito! Per 4 persone vi serviranno: 1 porro e…

    Di , scritto il 27 Gennaio 2019
  • Come fare gli gnocchi di patate, castagne e zucca

    Questa è la ricetta degli gnocchi più tipici della Val d’Ossola, l’esteso territorio corrispondente al bacino idrografico del fiume Toce che si trova sulla “punta” estrema del Piemonte, a ovest del Lago Maggiore. Si tratta di una interessante versione alternativa ai classici gnocchi di patate che conta su altri due ingredienti “farinosi”: la zucca e…

    Di , scritto il 21 Gennaio 2019
    Altro in: Primi piatti
  • Ricetta: Linguine all’astice

    Linguine all’astice: un primo piatto per occasioni importanti, relativamente semplice da preparare, a patto che si abbia a disposizione della buona materia prima: gli astici sono infatti estremamente deperibili e, se acquistati freschi (ovvero vivi) vanno consumati il più in fretta possibile. Qui abbiamo spiegato come cuocerli. Possiamo comunque anche contare su un astice surgelato, anche…

    Di , scritto il 18 Dicembre 2018
  • 3 ricette veloci con il cavolfiore

    Il cavolfiore è un ortaggio versatile: possiamo utilizzarlo dai primi piatti leggeri ai contorni crudi.

    Vi abbiamo già parlato qui delle tante proprietà del cavolfiore per la salute… quindi perché non provare alcune ricette veloci con il cavolfiore? Ve ne proporremo tre: un primo piatto leggero, una pizza senza farina e un contorno freddo. In ogni caso, prima di queste preparazioni, il primo passo da fare è pulire il cavolfiore: dovete…

    Di , scritto il 10 Dicembre 2018
  • Ricetta: Torta salata con zucchini, scorza di limone candita e parmigiano

    Realizzata con ingredienti saporiti e profumati, questa torta salata “in stile francese” è una vera delizia! Le dosi che forniamo sono per 6 persone, ma a seconda delle porzioni che decidete di servirle può costituire un antipasto sfizioso oppure un primo piatto vegetariano, da servire insieme a un’insalata mista. Lavare e asciugare 6 zucchine di…

    Di , scritto il 04 Dicembre 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009