Primi piatti

  • In questa sezione potrete scoprire in modo semplice e voloce come cucinare dei gustori primi piatti.

  • Spaghetti alle vongole: la ricetta per un risultato da chef

    Oggi vi presentiamo la ricetta di un primo piatto ai frutti di mare semplice e veloce. Gli spaghetti alle vongole sono un classico della cucina italiana che può essere proposto in tutte le stagioni. Per avere un risultato da vero chef, seguite passo per passo questa ricetta e utilizzate le attrezzature giuste (le trovate in…

    Di , scritto il 27 Giugno 2022
  • Peperoni cruschi: 2 ricette per gustarli al meglio

    I peperoni cruschi sono una specialità tipica della Basilicata, una terra che si trova tra mare e monti e che regala incredibili sapori. Questa particolare tipologia di peperone dolce proviene principalmente dalla zona di Senise, un paese immerso nel Parco del Pollino e viene anche chiamato zafaran. I peperoni cruschi, termine che in dialetto lucano…

    Di , scritto il 06 Giugno 2022
  • Ricetta: Fettuccine alla papalina

    Cercando sul web un’immagine delle fettuccine alla papalina si ottengono delle foto anche molto diverse tra loro. Questo perché, di questo famoso piatto della tradizione romana, secondo la tradizione nato per esplicita richiesta di Papa Pio XII (anche noto come Papa Pacelli), esistono varie versioni. Nella ricetta più classica sono presenti il prosciutto crudo stagionato,…

    Di , scritto il 19 Maggio 2022
  • Ricetta: Tagliatelle agli asparagi

    Volete un primo piatto primaverile, facile e veloce da preparare, vegetariano e soprattutto molto gustoso? Eccolo! Approfittiamo dei mesi di aprile e maggio per fare il piano di asparagi, un ortaggio ricco di proprietà salutari (ne abbiamo parlato qui). Ma non perdiamo tempo e vediamo come procedere. Mondare 1 cipolla di media dimensioni, sbucciarla e…

    Di , scritto il 28 Aprile 2022
  • Ricetta: Polpettine di riso in brodo

    Avete mai sentito parlare di questo primo piatto? È un vero e proprio comfort food, una minestra in cui dell’ottimo brodo (di carne o vegetale) si unisce a delle polpette di riso impanate e fritte in precedenza. Si possono preparare con del risotto bianco avanzato oppure con del riso preparato ad hoc e lasciato riposare…

    Di , scritto il 31 Marzo 2022
    Altro in: Minestre
  • Ricetta: Risotto pere e gorgonzola

    Si sa che l’abbinamento formaggio e pere è sempre azzeccato – lo dice anche un famoso proverbio. Ma avete provato questi due ingredienti come base per un risotto? Vedrete quanto sarà cremoso, saporito e piacevole il contrasto tra i sapori. Vediamo come procedere nella preparazione della ricetta, davvero semplice e veloce. Tritare finemente 1 cipolla…

    Di , scritto il 06 Marzo 2022
    Altro in: Primi piatti
  • Pomodoro Orto Mio, quali sono i vantaggi delle passate già pronte

    Le passate già pronte ci consentono di preparare diversi manicaretti, e tutti da gustare. Quando andiamo a fare la spesa, ci troviamo di fronte a innumerevoli passate di pomodoro, ma qual è la scelta migliore? Sì, perché è proprio il tempo il vantaggio principale delle passate di pomodoro, ma non solo: è un prodotto completo,…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2022
  • Ricetta: Vellutata di verdure

    Questo passato di verdure molto cremoso ha tutte le carte in regola per risultare interessante: ha uno splendido colore, un sapore piacevolissimo e tante fibre – un toccasana per la salute. Oggi come oggi questo tipo di minestra si trova anche già pronta nei banchi frigo o nei freezer dei supermercati, ma prepararla in casa…

    Di , scritto il 27 Gennaio 2022
    Altro in: Minestre
  • Ricetta: Risotto alla piemontese (con vino rosso)

    Tra le mille declinazioni possibili del risotto, una di cui non abbiamo ancora parlato sul nostro blog è il ris a la piemontèisa o risòt al vin russ per il quale è adatto un vino come la Barbera o il Barolo, a seconda delle vostre disponibilità. Lo stesso vino è adatto come bevanda di accompagnamento….

    Di , scritto il 07 Gennaio 2022
    Altro in: Primi piatti
  • Primi piatti originali per il pranzo di Natale

    Il giorno di Natale, il primo piatto è la portata più importante. Certamente, è opportuno prestare particolare attenzione anche agli antipasti, ai secondi piatti ed al dessert. Il primo piatto, pasta o risotto che sia, non è soltanto una squisita pietanza; è il simbolo della storia della cucina italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il…

    Di , scritto il 10 Dicembre 2021

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009