Primi piatti

  • In questa sezione potrete scoprire in modo semplice e voloce come cucinare dei gustori primi piatti.

  • Ricetta: Risotto con i cachi

    Se amate sperimentare ai fornelli, vi consigliamo di provare alcune ricette salate con la frutta: dopo la torta salata con pere e gorgonzola, il risotto con le mele renette, l’arrosto alle arance, questa volta vi proponiamo il risotto con i cachi, un primo piatto veloce e insolito! Per 4 persone vi serviranno: 1 porro e…

    Di , scritto il 27 Gennaio 2019
  • Come fare gli gnocchi di patate, castagne e zucca

    Questa è la ricetta degli gnocchi più tipici della Val d’Ossola, l’esteso territorio corrispondente al bacino idrografico del fiume Toce che si trova sulla “punta” estrema del Piemonte, a ovest del Lago Maggiore. Si tratta di una interessante versione alternativa ai classici gnocchi di patate che conta su altri due ingredienti “farinosi”: la zucca e…

    Di , scritto il 21 Gennaio 2019
    Altro in: Primi piatti
  • Ricetta: Linguine all’astice

    Linguine all’astice: un primo piatto per occasioni importanti, relativamente semplice da preparare, a patto che si abbia a disposizione della buona materia prima: gli astici sono infatti estremamente deperibili e, se acquistati freschi (ovvero vivi) vanno consumati il più in fretta possibile. Qui abbiamo spiegato come cuocerli. Possiamo comunque anche contare su un astice surgelato, anche…

    Di , scritto il 18 Dicembre 2018
  • 3 ricette veloci con il cavolfiore

    Il cavolfiore è un ortaggio versatile: possiamo utilizzarlo dai primi piatti leggeri ai contorni crudi.

    Vi abbiamo già parlato qui delle tante proprietà del cavolfiore per la salute… quindi perché non provare alcune ricette veloci con il cavolfiore? Ve ne proporremo tre: un primo piatto leggero, una pizza senza farina e un contorno freddo. In ogni caso, prima di queste preparazioni, il primo passo da fare è pulire il cavolfiore: dovete…

    Di , scritto il 10 Dicembre 2018
  • Ricetta: Torta salata con zucchini, scorza di limone candita e parmigiano

    Realizzata con ingredienti saporiti e profumati, questa torta salata “in stile francese” è una vera delizia! Le dosi che forniamo sono per 6 persone, ma a seconda delle porzioni che decidete di servirle può costituire un antipasto sfizioso oppure un primo piatto vegetariano, da servire insieme a un’insalata mista. Lavare e asciugare 6 zucchine di…

    Di , scritto il 04 Dicembre 2018
  • Cucina indiana: Riso con le lenticchie

    Il nome originale di questo piatto è tuvar dal khichdi e si tratta di un manicaretto della tradizione indiana che unisce ai carboidrati del riso le proteine dei legumi, con l’aroma di spezie sapientemente dosate. Se preferite, potete sostituire le lenticchie con i ceci oppure con i fagioli mungo (anche noti come “soia verde”). L’assafetida…

    Di , scritto il 20 Novembre 2018
  • Ricetta: Insalata tropicale

    Qualche ingrediente esotico sapientemente abbinato con altri più tradizionali e il gioco è fatto per questo piatto che, a seconda delle dosi servite, può essere un antipasto oppure un primo piatto. In ogni caso, è un manicaretto vegetariano. Volendo, potete aggiungere delle foglie di menta fresca appena prima di servire. Lessare in abbondante acqua salata…

    Di , scritto il 06 Novembre 2018
  • Ricetta: Shirataki (noodle giapponesi) con verdure di stagione

    Conoscete gli shirataki? Sono una sorta di spaghetti ricavati dalla radice del konjac, una pianta molto diffusa nella zona subtropicale asiatica. Molto amati soprattutto in Giappone (esistono da circa 2000 anni), sono di sapore abbastanza neutro, ma possiedono molte caratteristiche nutrizionali interessanti. Pur avendo un contenuto molto limitato di carboidrati, hanno un alto potere saziante…

    Di , scritto il 20 Settembre 2018
  • Pasta con crema di tonno e avocado

    Ricetta super veloce e adatta ad ogni stagione! Oggi vi proponiamo un primo piatto gustoso ed originale con pochi e semplici prodotti: il tonno, l’ingrediente salvavita per eccellenza, e l’avocado che stiamo imparando ad apprezzare sempre di più per la sua freschezza e versatilità in cucina. La pasta con il sugo di tonno e l’avocado…

    Di , scritto il 30 Agosto 2018
  • Ricetta: Lasagne con rucola e stracchino

    Ecco la ricetta per una squisita lasagna verde, vegetariana, che può costituire anche un sostanzioso piatto unico. La rucola rientra sia nella preparazione della pasta sfoglia che nel ripieno. Lessare e scolare bene 2 mazzetti di rucola, sminuzzarla nel robot da cucina e unire 2 uova più 3 tuorli, 250 grammi di farina tipo 0,…

    Di , scritto il 04 Giugno 2018
    Altro in: Primi piatti

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009