Primi piatti

  • In questa sezione potrete scoprire in modo semplice e voloce come cucinare dei gustori primi piatti.

  • Ricetta: Il tabbouleh di amaranto

    Non abbiamo ancora raccolto molte ricette a base di amaranto, ma vogliamo recuperare il tempo perduto perché ne vale assolutamente la pena. Questo pseudocereale è infatti ricchissimo di nutrienti, privo di glutine e relativamente versatile, sia in pietanze salate che dolci. Così oggi, invece di preparare il classico tabbouleh a base di bourghul o couscous,…

    Di , scritto il 16 Aprile 2018
  • Ricetta: Pasta all’avocado

    Vi sembra strano condire la pasta con l’avocado? Non lo è affatto, poiché questo straordinario frutto dà il suo meglio con i condimenti salati, come sanno i tanti estimatori nel mondo dell’avocado toast, il pane tostato spalmato di avocado maturo, talvolta con l’aggiunta di un uovo in camicia (qui la ricetta di Joe Bastianich). Ma…

    Di , scritto il 28 Marzo 2018
    Altro in: Sughi per pasta
  • Ricetta: Pasta con verdure primaverili e curcuma

    Insaporire la pasta con la curcuma? L’idea è eccellente, viste le tante proprietà nutrizionali di questa spezia. Se ve la sentite potete preparare una pasta fresca tra i cui ingredienti rientrano anche 2 grammi di curcuma per 250 grammi di farina. Noi vi semplifichiamo la vita con la semplice aggiunta nel sugo per condire la…

    Di , scritto il 14 Marzo 2018
    Altro in: Sughi per pasta
  • Ricetta: Il ragù napoletano

    Il più famoso dei ragù è forse quello bolognese, ma quello napoletano è anch’esso una poesia, come quella scritta da Eduardo De Filippo e intitolata infatti ‘O rrau. Certo, non sempre si hanno a disposizione i tempi necessari per la preparazione e la cottura, ma in qualche occasione festiva si può riuscire a trovarli. Quale…

    Di , scritto il 14 Febbraio 2018
    Altro in: Sughi per pasta
  • Ricetta: Zuppa di castagne e patate

    Forse il titolo di questa ricetta potrà suscitare in qualcuno dei dubbi sulla bontà della minestra preparata con tale combinazione di ingredienti. In realtà, le castagne al naturale hanno un sapore neutro, che può fare da base sia ai piatti dolci che a quelli salati. Nelle indicazioni sottostanti, data la stagione, fornite la dose per…

    Di , scritto il 15 Gennaio 2018
  • Come fare la pasta di grano duro in casa

    Fare la pasta all’uovo in casa è relativamente comune, mentre la pasta di grano duro di solito viene acquistata nella versione secca. Con queste istruzioni potrete cimentarvi e realizzare tutti i formati che volete: gnocchetti sardi, orecchiette baresi, trofie liguri, cavatelli, maccheroni al ferro ecc. Le dosi che forniamo sono sufficienti per 700 grammi di…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2018
  • Ricetta: Spaghetti in crosta di pastasfoglia

    Ecco a voi un ottimo metodo per riutilizzare la pasta avanzata, in realtà non soltanto spaghetti (anche se sono più coreografici), ma qualsiasi formato e con qualsiasi condimento. Sarà sicuramente molto apprezzato dai commensali, ben più di una semplice ripassata in padella. In una padella scaldare una noce di burro e farvi saltare 1 zucchina…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2018
  • Ricetta: Ravioli al radicchio

    Vogliamo iniziare a fare qualche prova per i pranzi delle feste? Se vi piace la pasta ripiena questa è una ricetta semplice, con la farcia a base di radicchio trevigiano e prosciutto crudo. Per la perfetta riuscita consigliamo di tirare molto la pasta, in maniera che risulti sottilissima. Preparare la pasta impastando 200 grammi di…

    Di , scritto il 04 Dicembre 2017
    Altro in: Primi piatti
  • Come fare i passatelli di spinaci

    Avete mai provato i passatelli? Sono una specialità culinaria del centro Italia (soprattutto Emilia- Romagna, Marche e Umbria) e vengono preparati impastando il pangrattato con altri ingredienti, per farne dei cilindretti lunghi e stretti mediante un utensile bucherellato. In questo caso rientrano nell’impasto anche gli spinaci, che conferiscono loro un bellissimo colore verde. Un segreto…

    Di , scritto il 23 Novembre 2017
    Altro in: Primi piatti
  • Ricetta: Risotto alla barbabietola rossa

    Meravigliosamente invitante l’aspetto di questo risotto, che prende dalla rapa rossa il colore, il gusto dolciastro e tanti preziosi minerali (ne abbiamo parlato qui). Volendo potete sostituire il riso con dell’orzo perlato, saranno necessari 35 minuti di cottura e una quantità maggiore di brodo. In questo caso lo chiamerete “orzotto alla barbabietola rossa”. In una…

    Di , scritto il 16 Novembre 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009