Piatti unici

  • Ecco come realizzare la pizza fatta in casa con l’impastatrice

    Un piatto semplice e stuzzicante, forse il più buono che c’è, legato indissolubilmente alla nostra cultura, simbolo dell’Italia nel mondo. La pizza conosce antenati antichissimi, addirittura presso gli Egizi, fa parte della storia della gastronomia partenopea e nel 2017 l’arte di fare le pizze napoletane è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Invece che comprarla sempre in…

    Di , scritto il 13 Settembre 2019
  • Ricetta: Insalata di tonno, uova e patate

    Senza lattosio e senza glutine, ma saporita e nutriente questa insalata da servire a temperatura ambiente come piatto unico ricco di proteine e carboidrati, oltre a fibre vitamine e minerali. Vediamo come si procede: Preparare 1 uovo sodo e lasciarlo raffreddare in acqua e ghiaccio. Fare saltare rapidamente in pochissimo olio 2 scalogni tritati finemente….

    Di , scritto il 16 Gennaio 2019
  • Ricetta: Clafoutis ai pomodorini

    Di solito quando si parla di clafoutis si intende una torta morbida e dolce alla frutta, specialità della cucina francese. Oggi vi proponiamo una versione salata, molto semplice da preparare, che vi richiederà in tutto 40 minuti, se acquistate la pasta brisée (o la pasta sfoglia già pronta. Spianare con il matterello 400 grammi di…

    Di , scritto il 02 Luglio 2018
  • Come preparare un calzone napoletano

    Oggi un grande classico della cucina napoletana, in pratica una mezzaluna di pasta per la pizza ripiena. Questa è la nostra proposta, ma va da sé che gli ingredienti della farcia possono variare, a cominciare dal prosciutto, che può essere sostituito con il salame. Disporre sulla spianatoia 250 grammi di farina 00. Formare una fontana…

    Di , scritto il 28 Maggio 2018
    Altro in: Piatti unici
  • La buona pizza fatta in casa, scopriamo la vera ricetta napoletana

    Non c’è il minimo dubbio che la pizza sia uno degli alimenti maggiormente apprezzato da grandi e bambini, e che ha reso famosa la tradizione culinaria italiana anche all’estero. Oltre a gustarla nelle tantissime pizzerie che troviamo in ogni città italiana, è un genere di piatto che è possibile realizzare anche a casa propria in…

    Di , scritto il 14 Maggio 2018
  • Come fare una quiche alle carote

    Per la gioia dei vegetariani, una squisita torta salata ma a base di un ingrediente “dolce” come le carote, a cui il cumino aggiunge un gradito tocco esotico. Questa quiche si può servire calda o fredda, con contorno di lattuga o radicchio. Per preparare la crosta della quiche mescolare in una ciotola 180 grammi di…

    Di , scritto il 14 Febbraio 2017
  • Ricetta: Pizza con porri e pomodorini

    Questa ricetta sfiziosa diventa davvero rapida e semplice se utilizzata della pasta per pizza surgelata. Se invece sie dei “puristi” e volete preparare da voi la pasta, allora seguite i consigli di Anna Moroni. Ma ora vediamo il procedimento Lasciare scongelare a temperatura ambiente 500 grammi di pasta per la pizza surgelata, poi stenderla con…

    Di , scritto il 14 Novembre 2016
  • Insalata di quinoa con pollo, pistacchi e rapanelli

    Quando nel lontano 2007 abbiamo aperto questo blog la quinoa era ancora un alimento per pochi eletti. Nel frattempo è diventata famosa e reperibile con grande facilità non solo nei negozi etnici e di alimenti biologici ma anche nei supermercati. Non possiamo che esserne felici, poiché si tratta di un cibo dalle eccezionali proprietà nutritive…

    Di , scritto il 12 Ottobre 2016
  • Ricetta: Riso basmati con pollo in salsa di mandorle

    Oggi non vi proponiamo una delle infinite varianti del risotto, ma un piatto prelibato dallo spiccato sapore orientale, dato sopattutto dall’aroma del riso basmati e dalla presenza della salsa di soia. Come potete immaginare questo riso basmati con pollo in salsa di mandorle può essere servito come piatto unico. Siete pronti? Partiamo! Versare in una…

    Di , scritto il 26 Aprile 2016
  • Ricetta: Foglie di verza ripiene in umido

    Gli involtini di verza sono un grande classico dei mesi invernali e nella versione che vi proponiamo oggi sono particolarmente ricchi di sapore e nutrienti. Seguite passo passo le nostre istruzioni e non sarete delusi! Prendere 1 verza di circa 1 chilogrammo di peso, privarla delle foglie esterne più dure, poi lessarla intera per 15…

    Di , scritto il 10 Novembre 2015

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009