Antipasti

  • Gli antipasti sono il migliore invito per mettersi a tavola – in alcune regioni assumono addirittura il ruolo più importante e ricercato nel pranzo o nella cena. Su queste pagine trovi tante ricette e preziosi consigli per prepararne di veloci e sfiziosi altamente coreografici e originali. Ne trovi a base di carne, formaggi, salumi o pesce, ma anche gustosi antipasti vegetariani.

  • Vongole, cozze e pomodorini al gratin

    Questa teglia a base di molluschi e pomodorini farciti e aromatizzati e poi gratinata in forno dà il suo meglio se viene servita tiepida qualche minuto dopo essere stata sfornata e coperta con un foglio di carta stagnola, ma anche fredda qualche ora dopo (senza riscaldarla nuovamente). Con una mezzaluna preparare un trito con 1…

    Di , scritto il 05 Giugno 2017
  • Ricetta: Involtini di asparagi e prosciutto crudo

    Prima che finisca la stagione degli asparagi, prepariamo una volta questo antipasto goloso, di semplicissima e rapida preparazione, ma estremamente coreografico e saporito. Nel nostro enorme database di ricette troverete comunque moltissime altre ricette con gli asparagi. Mondare 300 grammi di asparagi freschissimi, eliminare la parte bianca dello stelo e, usando un pelapatate, spellare la…

    Di , scritto il 09 Maggio 2017
  • Ricetta: Carpaccio di polpo

    Il carpaccio di polpo è un antipasto di preparazione relativamente facile, preparato con fettine di polpo lessato e pigiato sfruttando l’effetto della gelificazione. Sarà poi possibile affettarlo ottenendo un bellissimo effetto visivo. Tenete presente che la preparazione deve avvenire almeno un giorno prima del consumo perché sono necessarie varie ore in frigorifero prima che sia…

    Di , scritto il 03 Maggio 2017
  • Ricetta: Insalata di asparagi e fagioli

    I fagioli ideali per accompagnare gli asparagi in questa ricetta sono i cannellini, ma anche i bianchi di Spagna sono accettabili. Di fondamentale importanza per la riuscita del piatto è la freschezza degli asparagi, uno degli ortaggi più prelibati della stagione primaverile. Lessare 500 grammi di asparagi in abbondante acqua salata per 2 minuti, poi…

    Di , scritto il 10 Aprile 2017
  • Ricetta: Spiedini di tofu e verdure grigliate

    Per la gioia di vegetariani, vegani o anche semplici appassionati della leggerezza a tavola e della forma fisica, ecco degli spiedini privi di proteine animali, freschi e colorate. A seconda della stagione potete variare il tipo di verdura impiegata. Vanno bene cipolla rossa, peperoni, zucchine, patata sbollentate, cavoletti di Bruxelles. Per quanto riguarda la marinatura,…

    Di , scritto il 05 Aprile 2017
  • Antipasto semplice: insalata di champignon, avocado e spinaci baby

    Volete fare il pieno di sali minerali e vitamine? Allora provate questa combinazione di ingredienti per un’insalata vegana da servire come antipasto di inizio primavera. Tra l’altro, solo con ingredienti crudi e quindi di rapidissima preparazione. Mondare e lavare rapidamente 250 grammi di champignon piccoli e freschissimi, poi affettarli finemente e sistemarli in una ciotola…

    Di , scritto il 28 Marzo 2017
  • Ricetta: Seppie ripiene

    Le seppie sono un cibo prezioso, ricco di ferro e al tempo stesso digeribili e poco caloriche. In questa ricetta possono essere tranquillamente sostituite da un grosso totano, che risulta perfino più saporito, soprattutto se servito nappato con l’olio di cottura. Preparare un composto con 2 panini raffermi bagnati nell’acqua e finemente sbriciolati, 2 uova,…

    Di , scritto il 08 Marzo 2017
  • Ricetta: Biscotti salati al parmigiano (con alghe nori)

    L’alga nori è ormai famosa come ingrediente fondamentale per il sushi, di cui costituisce l’involucro. Forse non tutti sanno che è anche un prezioso alimento ricco di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi Omega 3. Ecco perché oggi ve ne proponiamo l’utilizzo come ingredienti per questi squisiti biscotti secchi, ideali da servire come antipasto…

    Di , scritto il 28 Febbraio 2017
    Altro in: Antipasti, Ricette
  • Ricetta: Crostini con i fegatini di pollo

    Oggi siamo in piena fase di nostalgia per la cucina toscana e vi presentiamo la preparazione di un grande classico di questa regione. Per i crostini con i fegatini è indispensabile del pane casereccio di ottima qualità, possibilmente sciapo – anche se fuori dalla Toscana non sarà facile trovarlo. Ecco come procedere. Prendere 4 fegatini…

    Di , scritto il 25 Gennaio 2017
  • Ricetta: Avocado ripieno di uovo al forno

    Siete alla ricerca un antipasto semplice, veloce, originalissimo? Ecco la ricetta per l’avocado ripieno di uovo, cotto in forno. E anche molto nutriente, se si abbinano le proteine nobili dell’uovo con i minerali e le vitamine dell’avocado. Ecco come procedere per la preparazione: Lavare e asciugare accuratamente 2 avocadi maturi, poi tagliarli a metà per…

    Di , scritto il 24 Gennaio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009