Antipasti

  • Gli antipasti sono il migliore invito per mettersi a tavola – in alcune regioni assumono addirittura il ruolo più importante e ricercato nel pranzo o nella cena. Su queste pagine trovi tante ricette e preziosi consigli per prepararne di veloci e sfiziosi altamente coreografici e originali. Ne trovi a base di carne, formaggi, salumi o pesce, ma anche gustosi antipasti vegetariani.

  • Ricetta: Polpo alla siciliana

    Il polpo alla siciliana è uno dei più classici antipasti a base di pesce della Trinacria. Può essere servito a temperatura ambiente, meglio se accompagnato da un buon pane casereccio, sia fresco, sia tostato. In una pentola piuttosto capace sistemare 1 costa di sedano mondata e tagliata a pezzetti, 1 carota tagliata a fettine e…

    Di , scritto il 13 Gennaio 2017
  • Ricetta: Mousse di lenticchie su crostini

    Con questa crema di lenticchie ottima per un buffet o un aperitivo andiamo anchein contro alla domanda tipica di questi giorni: “che cosa cucinare con gli avanzi delle feste”? Comunque, anche in altri periodi invernali, si tratta di una preparazione molto salutare, che piacerà anche a vegetariani e vegani. Se non avete un mixer, consigliamo…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2017
  • Ricetta: Paté di carciofini e pistacchi

    Oggi la nostra proposta è una ricetta per preparare una salsa densa a base di carciofini e pistacchi, di un bellissimo colore verde, ideale da servire su crostini come antipasto autunnale. Se poi aggiungerete a questa dose altrettanto formaggio spalmabile (o panna da cucina), potrete trasformare il paté in un sugo per la pasta. Preparare…

    Di , scritto il 15 Novembre 2016
  • Ricetta: Salsa di barbabietole e ceci

    Questa è una ricetta molto semplice per preparare una deliziosa salsina a base di barbabietole rosse e ceci, una sorta di hummus da spalmare sui crostini come antipasto dal sapore mediorientale. Come dicevamo, il procedimento non è per nulla difficile, ma è necessario calcolare le due ore di riposo indispensabili per lasciare amalgamare i sapori…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2016
    Altro in: Antipasti
  • Ricetta: Sformato di pomodori e basilico

    La preparazione di questo sformato non è lunga né difficile, ma per una riuscita perfetta dovete consentire che gli ingredienti si compattino per bene nello stampo e per questo purtroppo servono 48 ore di attesa. In compenso otterrete un antipasto (o un contorno) incredibilmente coreografico che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Non utilizzate…

    Di , scritto il 26 Settembre 2016
    Altro in: Antipasti, Ricette
  • Ricetta: Biscotti salati ai pomodori secchi

    L’autunno è arrivato e con lui colori e sapori gradevolissimi. Pensando alle zucche, ai funghi, alle castagne, alle noci sentiamo già il conforto di piatti deliziosi. Oggi però vi presentiamo una ricetta ancora nostalgica della tarda estate, questi biscotti salati di facile preparazione, da servire come antipasto oppure in accompagnamento a un passato di verdure…

    Di , scritto il 21 Settembre 2016
  • Ricetta per un antipasto squisito: Tartine con le acciughe

    Sarà alquanto sapido questo antipastino perfettamente adatto per un happy hour o aperitivo di fine estate, ma vedrete che successo! Del resto, si sa che la combinazione “formaggio spalmabile, cipolla e pesce marinato” è perfetta! Tritare finemente 1/2 cipollotto tenero, mescolarlo con 1 tazza di formaggio cremoso (tipo Philadelphia) e aggiungere un pizzico di sale….

    Di , scritto il 08 Settembre 2016
  • Ricetta: Sformati di zucchine

    Cosa c’è di più gustoso, economico e sano delle zucchine d’estate? Questo versatile ortaggio può essere il protagonista di molti contorni e primi piatti. Oggi vi proponiamo una ricetta che può costituire un bell’antipasto in una cena di classe. Potete optare per lo sformato grande, versando il composto in uno stampo da plum cake oppure,…

    Di , scritto il 31 Agosto 2016
  • Ricetta: Torta di melanzane

    Questa torta di melanzane non è affatto difficile da preparare. Raccomandiamo però un trucchetto: prima di toglierla dal forno verificare che il ripieno sia perfettamente rassodato. Se la superficie dovesse tendere a colorarsi troppo velocemente, abbassate un po’ la temperatura del forno. Sbucciare 5 melanzane di media grandezza e tagliarle a fette dello spessore di…

    Di , scritto il 18 Luglio 2016
    Altro in: Antipasti, Ricette
  • Come fare un aspic di pomodoro

    E’ abbastanza semplice la ricetta con cui preparare un aspic di pomodoro, bellissimo da vedere e particolarmente fresco nelle cene estive. Un trucco per sformarlo velocemente è quello di immergere per pochi istanti lo stampo in acqua calda e poi rovesciarlo sul piatto di portata, guarnendolo a piacere con ciuffi di prezzemolo, fettine di limone,…

    Di , scritto il 12 Luglio 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009