Primi piatti

  • In questa sezione potrete scoprire in modo semplice e voloce come cucinare dei gustori primi piatti.

  • Come fare gli gnocchi (di patate) senza glutine

    La preparazione degli gnocchi di patate senza glutine è molto semplice: in pratica si sostituisce la farina di frumento con quella di riso – nelle dosi opportune. Rispetto agli gnocchi tradizionali, in cui con la farina si può andare abbastanza a occhio, in questo caso è importante non esagerare con la polvere di riso, che…

    Di , scritto il 11 Gennaio 2017
  • Ricetta: Risotto con le mele renette

    Come si prepara un risotto un po’ diverso dal solito? Usando come ingrediente principale le mele renette, una varietà particolarmente adatta alla cottura, sia in ricette dolci che salate. Seguite questo link se invece vi ispira di più un risotto con le mele golden. Sbucciare 250 grammi di mele renette e ridurle a dadi non…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2017
  • Ricetta: Riso con verdure alla maniera basca

    Se non siete mai stati nei Paesi Baschi oggi vi facciamo sognare con una ricetta tipica di quella splendida regione della Spagna. Il riso alla basca è un po’ ispirato alla paella e la ricetta prevede l’uso di zucchini, cipolle, pomodori e peperoni come ingredienti base. Volendo si possono anche aggiungere funghi e piselli, a…

    Di , scritto il 16 Settembre 2016
  • Ricetta: Pasta fredda con peperoni e pomodori

    In questo caldo ultimo scampolo d’estate abbiamo ancora tanta voglia di piatti freschi, saporiti e colorati come questa pasta fredda (o insalata di pasta che dir si voglia) condita con peperoni e pomodori. Rimandiamo a un nostro precedente post per spiegarvi come spellare i peperoni in modo semplice e veloce. In effetti, in tutta la…

    Di , scritto il 05 Settembre 2016
  • Ricetta: Pasta con sugo di verdure estive

    Non è una pasta fredda, ma da servire tiepida, questa colorata e nutriente pasta con il meglio che l’estate ha da offrire nell’orto: melanzane, pomodori, peperoni, zucchine. Optata per una pasta corta, che tenga bene la cottura, ad esempio le eliche, ma anche le penne o i fusilli sono perfetti. Vediamo ora come preparare il…

    Di , scritto il 26 Luglio 2016
  • Ricetta: Insalata di pasta con salmone e pomodoro

    Eccovi la ricetta per preparare una fresca insalata di pasta condita con salmone affumicato e una dadolata di pomodori, ideale per l’estate. Se la preferite nella versione calda potete farla: è sufficiente fare rosolare brevemente il salmone con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio, poi aggiungere i pomodori a pezzetti e fare saltare…

    Di , scritto il 14 Luglio 2016
  • Ricetta: Quiche alla menta e pecorino

    Questa focaccina in cui i sapori prevalenti sono quelli di menta e pecorino è perfetta per l’estate. D’inverno potete sostituire i due ingredienti della quiche con radicchio e taleggio, per un risultato altrettanto squisito. Lessare 200 grammi di patate con la buccia, poi spellarle e schiacciarle nel passaverdura. Con un mattarello stenderle su una spianatoia…

    Di , scritto il 04 Luglio 2016
  • Come fare gli spaghetti con le cozze

    Tanta voglia di estate, di sole, di mare, di sapori mediterranei. Pochi piatti sono emblematici in questo senso quanto gli spaghetti con le cozze preparati con tutti i crismi. Una sola raccomandazione: usate pochissimo sale per la pasta e il sugo, perché il liquido di cottura dei mitili è già molto sapido! In una capiente…

    Di , scritto il 23 Maggio 2016
  • Torta salata di zucchine in pastasfoglia

    Questa volta, ragazzi, bando alla pigrizia: ci prepariamo da soli la pastasfoglia, invece di acquistarla già pronta nel banco-frigo al supermercato. Vedrete che ne sarà valsa la pena! In 130 millilitri di acqua tiepida sciogliere 12 grammi di lievito di birra e incorporare 300 grammi di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e…

    Di , scritto il 17 Maggio 2016
  • Ricetta: Zuppa di fave, piselli, fagiolini

    In primavera bisogna fare il pieno di legumi freschi e questa zuppa è un ottimo modo per gustarli. Non che quando sono secchi o surgelati perdano le loro preziose proprietà nutritive, ma il gusto dei vegetali appena colti è sempre incomparabile. Vediamo quindi come fare questa verdissima minestra. Sgusciare 1 chilogrammo di fave, eliminando anche…

    Di , scritto il 03 Maggio 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009