Primi piatti

  • In questa sezione potrete scoprire in modo semplice e voloce come cucinare dei gustori primi piatti.

  • Ricetta fresca per l’estate: Insalata di farro e tonno

    Di antiche origini, il farro è un cereale ideale come ingrediente per minestre e zuppe, ma anche per pietanze estive, fresche e nutrienti. Si può condire con verdure alla piastra o trifolate, olive, pomodori, rucola, basilico, feta greca o gamberi. Noi ve lo proponiamo in questa versione che difficilmente vi deluderà. In una casseruola mettere…

    Di , scritto il 08 Giugno 2017
  • Sugo facile per la pasta: Pancetta, piselli e pomodoro

    Questo condimento, molto primaverile nei colori e nei sapori, è ideale per condire pasta di formato corto che resti relativamente al dente, come le farfalle, i fusilli o gli gnocchetti sardi. Se non avete a disposizione i piselli freschi, potete tranquillamente usare una confezione di surgelati di buona qualità. Tagliare a cubetti una fetta da…

    Di , scritto il 05 Maggio 2017
  • Ricetta: Spaghetti alla carbonara con gli asparagi

    In questa ricetta il verde brillante degli asparagi va a completare la già squisita carbonara con un plus di colore e preziosi nutrienti (minerali e vitamine). Il piatto è già ricco, ma se lo desiderate ancora più complto (praticamente può diventare un piatto unico), usate delle tagliatelle fresche invece della pasta secca. In una padella…

    Di , scritto il 13 Aprile 2017
  • Ricetta: Spaghetti con agretti e pancetta

    Di semplicissima preparazione e deliziosa al palato questa ricetta in cui la pasta si abbina agli agretti (o barba di frate), una delle verdure più tipiche del periodo primaverile (almeno in Italia), il cui sapore si sposa benissimo con la nota affumicata della pancetta. Mondare 300 grammi di agretti eliminando le radici, lavarli accuratamente e…

    Di , scritto il 21 Marzo 2017
  • Ricetta: Minestra di carote, grano saraceno e fagioli

    Prima di buttarci decisi sulle verdure primaverili che di qui a qualche giorno saranno veramente stagionali, assaporiamo ancora una volta profumi e colori invernali con questa zuppa molto veloce e facile da preparare. Consigliamo di optare per i fagioli cannellini, possibilmente fatti ammollare e cuocere in casa. Se invece preferite quelli in scatola, sceglieteli di…

    Di , scritto il 13 Marzo 2017
  • Ricetta: Pasta fresca al prosciutto

    Partiamo proprio dalla preparazione in casa della pasta fresca all’uovo in questa ricetta – che sicuramente piacerà a grandi e piccini. Servita in porzioni abbondanti, vista la ricchezza degli ingredienti può costituire un ottimo piatto unico, insieme a un contorno di verdure o un’insalata, ovviamente. Su una spianatoia impastare a lungo 300 grammi di farina…

    Di , scritto il 09 Marzo 2017
  • Ricetta: Pasta con zucchine e pancetta

    Oltre che i sempre validi spaghetti, per questo sugo vanno bene anche i fusilli e le penne. In alternativa al parmigiano grattugiato come tocco finale potete anche aggiungere della ricotta fresca o della mozzarella tagliata a minuscoli cubetti. Anche delle foglioline di basilico fresco aggiungono un gradito tocco di sapore e profumo. Lavare e asciugate…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2017
  • Ricetta: Vellutata ai funghi

    Troverete molto raffinata questa zuppa in cui prevale il sapore dei funghi; sarà anche appetitosa grazie al retrogusto lasciato dagli aromi e nutriente per la presenza di panna e uova. La nostra vellutata è un piatto vegetariano non contiene glutine, anche se andrebbe servita con crostini di pane tostato. Se siete intolleranti potete sostituirli con…

    Di , scritto il 07 Febbraio 2017
  • Ricetta: Insalata di orzo perlato, cavolfiore e burrata

    Oggi vi suggeriamo come preparare una originale e gustosa insalata a base di di orzo perlato, cavolfiore e burrata, piatto ideale per l’inverno. L’orzo è un cereale molto prezioso, che dovremmo consumare di più – non soltanto sotto forma di chicco tostato con cui preparare una sana bevanda priva di caffeina. Per questa ricetta potete…

    Di , scritto il 01 Febbraio 2017
  • Come fare gli gnocchi (di patate) senza glutine

    La preparazione degli gnocchi di patate senza glutine è molto semplice: in pratica si sostituisce la farina di frumento con quella di riso – nelle dosi opportune. Rispetto agli gnocchi tradizionali, in cui con la farina si può andare abbastanza a occhio, in questo caso è importante non esagerare con la polvere di riso, che…

    Di , scritto il 11 Gennaio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009