Primi piatti

  • In questa sezione potrete scoprire in modo semplice e voloce come cucinare dei gustori primi piatti.

  • Ricetta: Risotto alla barbabietola rossa

    Meravigliosamente invitante l’aspetto di questo risotto, che prende dalla rapa rossa il colore, il gusto dolciastro e tanti preziosi minerali (ne abbiamo parlato qui). Volendo potete sostituire il riso con dell’orzo perlato, saranno necessari 35 minuti di cottura e una quantità maggiore di brodo. In questo caso lo chiamerete “orzotto alla barbabietola rossa”. In una…

    Di , scritto il 16 Novembre 2017
  • Cucina indiana: Riso pulao alle verdure

    Parecchio tempo fa avevamo spiegato come preparare il pulao, uno dei più tipici piatti della cucina indiana a base di riso basmati. Oggi ne presentiamo una variante vegetariana (he in hindi o in urdu si chiama sabzi pulao), ideale per essere accompagnata da legumi, come piselli o lenticchie. Lavare 300 grammi di riso basmati e…

    Di , scritto il 01 Novembre 2017
  • Ricetta – Risotto alla zucca con taleggio

    Chi ci segue da anni sa che abbiamo un debole per il risotto, gloria della cucina italiana e declinabile in mille varianti. Questo risotto alla zucca con taleggio è quanto di meglio si possa scegliere per la stagione autunnale, quando il fabbisogno di carboidrati e grassi è maggiore per far fronte ai primi freddi –…

    Di , scritto il 27 Ottobre 2017
    Altro in: Primi piatti
  • Ricetta: Pasta con pesto di pistacchi ed erbe aromatiche

    Il tipo di pasta ideale da condire con questo pesto a base di pistacchi sono le orecchiette oppure gli spaghetti alla chitarra. In alternativa vanno bene anche dei tagliolini, possibilmente freschi. Se avete molta pazienza lavorate il pesto in un mortaio, altrimenti potrete accontentarvi del mixer. Mondare e lavare con cura 10 foglioline di menta,…

    Di , scritto il 13 Settembre 2017
    Altro in: Sughi per pasta
  • Ricetta: Pasta al forno con zucchine e pomodori

    La pasta ideale per questo primo ricco, colorato e profumato sono le orecchiette, ma possono andare bene anche altri tipi di pasta corta. L’importante è che la prima cottura le lasci un po’ al dente perché la cottura in forno completerà l’opera. In un tegame rosolare 1 cipolla tritata con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere 4…

    Di , scritto il 07 Settembre 2017
  • Ricetta: Risotto con birra e speck

    Per quelle giornate in cui si ha voglia di comfort food questo risotto alla birra e speck è un primo profumato e sapido. E può essere anche molto cremoso se si opta per un formaggio grasso per la mantecatura. Vediamo come si procede. Mondare e tritare 1 cipolla bianca. In una padella piuttosto larga scaldare 30…

    Di , scritto il 31 Agosto 2017
    Altro in: Primi piatti
  • Ricetta: Couscous freddo con peperoni

    Il couscous freddo è quello che nel Medioriente si chiama tabbouleh e della ricetta più classica abbiamo già parlato in passato. Questa versione, in cui spicca il sapore dei peperoni è quanto di più fresco si possa immaginare come primo piatto estivo, una gradevole variazione all’insalata di pasta o di riso. In 3 cucchiai di…

    Di , scritto il 17 Luglio 2017
  • Ricetta: Teglia estiva di riso, peperoni, pomodorini e piselli

    Deve essere servita tiepida questa colorata e saporita teglia, davvero semplice da preparare, che come al solito vi illustriamo in una dose per quattro persone. Scottare in acqua bollente 300 grammi di pomodorini, raffreddarli sotto l’acqua fredda e spellarli. Mondare 1 peperone giallo, 1 peperone rosso e 1 peperone verde, ridurli in falde e poi…

    Di , scritto il 27 Giugno 2017
    Altro in: Primi piatti
  • Ricetta fresca per l’estate: Insalata di farro e tonno

    Di antiche origini, il farro è un cereale ideale come ingrediente per minestre e zuppe, ma anche per pietanze estive, fresche e nutrienti. Si può condire con verdure alla piastra o trifolate, olive, pomodori, rucola, basilico, feta greca o gamberi. Noi ve lo proponiamo in questa versione che difficilmente vi deluderà. In una casseruola mettere…

    Di , scritto il 08 Giugno 2017
  • Sugo facile per la pasta: Pancetta, piselli e pomodoro

    Questo condimento, molto primaverile nei colori e nei sapori, è ideale per condire pasta di formato corto che resti relativamente al dente, come le farfalle, i fusilli o gli gnocchetti sardi. Se non avete a disposizione i piselli freschi, potete tranquillamente usare una confezione di surgelati di buona qualità. Tagliare a cubetti una fetta da…

    Di , scritto il 05 Maggio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009