Ricette

  • Ecco come realizzare la pizza fatta in casa con l’impastatrice

    Un piatto semplice e stuzzicante, forse il più buono che c’è, legato indissolubilmente alla nostra cultura, simbolo dell’Italia nel mondo. La pizza conosce antenati antichissimi, addirittura presso gli Egizi, fa parte della storia della gastronomia partenopea e nel 2017 l’arte di fare le pizze napoletane è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Invece che comprarla sempre in…

    Di , scritto il 13 Settembre 2019
  • Ferragosto: menù per un pranzo goloso

    Mancano pochi giorni a ferragosto. Se avete già terminato le ferie o state aspettando questo momento con trepidazione, oppure se festeggerete ferragosto con amici o parenti, qui troverete alcune idee per un menù imperdibile. Antipasti Incominciamo con qualche ricetta per degli aperitivi veloci la cui sola descrizione vi farà venire l’acquolina in bocca: 1. Polpette…

    Di , scritto il 05 Agosto 2019
    Altro in: Ricette
  • Ricetta: Peperoni con mandorle e miele

    L’unica parte difficile di questa ricetta è la cottura dei peperoni in forno, che richiede qualche accorgimento speciale. Per il resto vedrete che filerà tutto liscio e che tutti apprezzeranno questo contorno estivo e molto saporito. Potete prepararlo con anticipo e conservarlo in frigorifero, ma al momento di servirlo dovrà essere stato portato a temperatura…

    Di , scritto il 14 Luglio 2019
  • Qualche idea per bevande estive dissetanti e gustose

    Sappiamo tutti molto bene che quando le temperature salgono è importante bere liquidi non alcolici in abbondanza (i medici consigliano da 1,5 a 2 litri al giorno, anche se il fabbisogno personale varia da persona a persona). Ma se l’acqua non vi soddisfa più, abbiamo alcuni suggerimenti per alternative salutari e rinfrescanti che vi forniranno…

    Di , scritto il 27 Giugno 2019
    Altro in: Bevande
  • Ricetta: Insalata di peperoni verdi alla turca

    Come nelle migliori tradizioni mediorientali questa ricetta fresca e ricchissima di vitamine e minerali mescola sapori dolci e salati, con l’apporto dei semi oleosi a legare meravigliosamente il tutto. Provatela e diteci che cosa ne pensate! Lasciare in ammollo 2 cucchiai di uva passa in una tazza di acqua tiepida per 15 minuti o finché…

    Di , scritto il 07 Giugno 2019
  • Ricetta: Insalata di fagioli alla provenzale

    Nutrizionisti e medici sono tutti concordi sui benefici del consumo dei legumi. E anche gli ambientalisti propugnano una diminuzione del consumo di carne a favore di proteine vegetali. Perciò oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore di Provenza, soprattutto grazie alla presenza della lavanda. Un piatto vegetariano e vegano, senza glutine e senza lattosio, che…

    Di , scritto il 08 Aprile 2019
  • Cucina indiana: Patate speziate allo yogurt

    Questo piatto, originario del Kashmir e conosciuto nel subcontinente indiano con il nome Dum Aloo o Alu Dum costituisce un ottimo modo per gustare le patate novelle, che vengono prima fritte e poi stufate lentamente a fuoco basso in un sugo molto ricco di di spezie. Ecco come procedere: Tostare 2 cucchiai di anacardi, poi…

    Di , scritto il 31 Marzo 2019
  • Ricetta: Asparagi e spinaci gratinati

    Sono in arrivo gli asparagi e gli spinaci, due degli ortaggi che dominano in cucina in primavera. Ecco quindi un modo per prepararli in modo estremamente saporito, per una volta in forno invece che in padella. Prendere 1 mazzo di asparagi (circa 500 grammi) ed eliminare la parte del gambo più chiara e coriacea, poi…

    Di , scritto il 13 Marzo 2019
  • Ricette di primavera: Pasta con asparagi e zafferano

    La pasta condita con asparagi e zafferano è al tempo stesso una ricetta “goduriosa” e e molto sana: questo ortaggio tipicamente primaverile è infatti ricco preziosi di minerali e fibre e altamente diuretico – una qualità che aiuta a depurare l’organismo. Anche lo zafferano è una spezia preziosa ricca di proprietà benefiche per l’organismo: è…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2019
  • Come fare le uova alla monachina (specialità napoletana)

    Le uova alla monachina sono una delle ricette più tipiche della tradizione partenopea, con una storia interessante alle spalle. Occorre sapere che ai tempi del matrimonio tra Ferdinando IV di Borbone e la regina Maria Carolina d’Austria quest’ultima apprezzava poco i sapori troppo marcati della cucina napoletana. Chiese perciò aiuto alla sorella Maria Antonietta, regina…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009