Ricette

  • Ricetta: Shirataki (noodle giapponesi) con verdure di stagione

    Conoscete gli shirataki? Sono una sorta di spaghetti ricavati dalla radice del konjac, una pianta molto diffusa nella zona subtropicale asiatica. Molto amati soprattutto in Giappone (esistono da circa 2000 anni), sono di sapore abbastanza neutro, ma possiedono molte caratteristiche nutrizionali interessanti. Pur avendo un contenuto molto limitato di carboidrati, hanno un alto potere saziante…

    Di , scritto il 20 Settembre 2018
  • Ricetta: Tofu saltato con porri

    Per la gioia dei nostri lettori vegetariani presentiamo oggi questa ricetta a base di tofu, impropriamente detto “formaggio di soia”, un prodotto molto salutare e nutriente ma non particolarmente gustoso, che viene arricchito a dovere dall’altro ingrediente fondamentale, il porro. Se non trovate il gomasio in negozio, potete preparalo voi stessi mescolando semi di sesamo…

    Di , scritto il 11 Settembre 2018
  • Come usare il whisky per cucinare

    Forse il modo migliore per gustarlo è quello dei cowboy che nei vecchi film western si avvicinavano al bancone e ordinavano un whisky liscio. E poi ci sono gli innumerevoli cocktail che lo includono come ingrediente fondamentale. Ma anche ai fornelli una piccola quantità di questo celeberrimo superalcolico, ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di…

    Di , scritto il 27 Agosto 2018
    Altro in: Bevande, Consigli
  • Ricetta: Spiedini di pollo alla marocchina

    Il mix di spezie conferisce a questi spiedini un sapore e un profumo molto particolare. Rispettare i tempi della marinatura è però essenziale per una buona riuscita di questa preparazione, perciò calcolate bene i tempi. Se non disponete di una piastra potete usare una placca da forno da sistemare sotto il grill già arroventato. Tagliare…

    Di , scritto il 19 Luglio 2018
  • Come fare una sangria analcolica

    Preparare una sangria analcolica non è affatto difficile e consente di presentare agli ospiti che non possono o non vogliono bere alcol nonché ai bambini una bevanda buona, dissetante e ricca di nutrienti preziosi. Le dosi che forniamo sono per sei persone. Prendere una capiente caraffa e versarvi 800 millilitri di succo di mela e…

    Di , scritto il 05 Luglio 2018
    Altro in: Bevande
  • Ricetta: Clafoutis ai pomodorini

    Di solito quando si parla di clafoutis si intende una torta morbida e dolce alla frutta, specialità della cucina francese. Oggi vi proponiamo una versione salata, molto semplice da preparare, che vi richiederà in tutto 40 minuti, se acquistate la pasta brisée (o la pasta sfoglia già pronta. Spianare con il matterello 400 grammi di…

    Di , scritto il 02 Luglio 2018
  • Ricetta: Uova alla provenzale

    Semplice, rapido, economico, questo secondo piatto a base di verdure estive e uova. La salsa piccante è un optional, se lo preparate per i bambini forse è meglio evitarla del tutto. In una padella di grandi dimensioni scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere 1 cipolla finemente affettata e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Cuocere…

    Di , scritto il 21 Giugno 2018
  • Come preparare un calzone napoletano

    Oggi un grande classico della cucina napoletana, in pratica una mezzaluna di pasta per la pizza ripiena. Questa è la nostra proposta, ma va da sé che gli ingredienti della farcia possono variare, a cominciare dal prosciutto, che può essere sostituito con il salame. Disporre sulla spianatoia 250 grammi di farina 00. Formare una fontana…

    Di , scritto il 28 Maggio 2018
    Altro in: Piatti unici
  • La buona pizza fatta in casa, scopriamo la vera ricetta napoletana

    Non c’è il minimo dubbio che la pizza sia uno degli alimenti maggiormente apprezzato da grandi e bambini, e che ha reso famosa la tradizione culinaria italiana anche all’estero. Oltre a gustarla nelle tantissime pizzerie che troviamo in ogni città italiana, è un genere di piatto che è possibile realizzare anche a casa propria in…

    Di , scritto il 14 Maggio 2018
  • Ricetta: I Koeksister (tipico dolce sudafricano)

    Oggi per la ricetta del giorno vi portiamo nel meraviglioso Sudafrica con un dolce tradizionale afrikaner fatto di pasta fritta lasciata in infusione nello sciroppo o nel miele. Il nome deriva dalla parola olandese “koek” (pasticcino) fusa con la parola “sister” (sorella) che forse fa riferimento alle inventrici originali del dolce: due sorelle che pensarono…

    Di , scritto il 24 Aprile 2018
    Altro in: Cucina etnica, Dolci

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009