Ricette

  • Ricette fresche: Tartare di pomodoro e avocado

    Avete voglia di qualcosa di fresco e dissetante, ricco di vitamine e minerali, bello a vedersi e soprattutto di facile preparazione, senza cottura? Provate questa tartare vegetariana, possibilmente da presentare usando un coppapasta. Le dosi sono per 5-6 persone. Ecco come procedere. Sbucciare 6 pomodori da insalata o perini di media grandezza (circa 780 grammi),…

    Di , scritto il 17 Giugno 2022
  • Come preparare i murtabak (specialità del sudest asiatico)

    I murtabak (o martabak) sono dei gustosissimi fagottini ripieni, un tipico cibo di strada del sudest asiatico (specialmente in Malesia, Indonesia, India, Singapore, Tailandia). Possono essere dolci o salati. Noi oggi vi presentiamo una ricetta salata con ripieno a base di manzo che potrete preparare in casa. Ci vorrà po’ di tempo e pazienza, ma…

    Di , scritto il 12 Maggio 2022
  • Ricetta: Torta rustica alle fragole

    Le fragole sono uno dei frutti preferiti da grandi e piccini e sono buone anche gustate in purezza, magari con un fiocco di panna o una pallina di gelato alla crema, oppure come guarnitura di una torta di frutta o un pasticcino. Più raro è trovarle cotte su una torta. Ma provate questa crostata rustica…

    Di , scritto il 05 Maggio 2022
  • Ricetta: Tagliatelle agli asparagi

    Volete un primo piatto primaverile, facile e veloce da preparare, vegetariano e soprattutto molto gustoso? Eccolo! Approfittiamo dei mesi di aprile e maggio per fare il piano di asparagi, un ortaggio ricco di proprietà salutari (ne abbiamo parlato qui). Ma non perdiamo tempo e vediamo come procedere. Mondare 1 cipolla di media dimensioni, sbucciarla e…

    Di , scritto il 28 Aprile 2022
  • Ricetta: Mini crumble alle ciliegie

    Sulle nostre pagine abbiamo già proposto vari tipi di crumble, il tipico e goloso dessert anglosassone con una base di frutta cotta e uno strato di cereali, zucchero e burro. Oggi, visto l’avvicinarsi della stagione delle ciliegie, ne proponiamo una versione mignon, davvero semplice che preparerete in meno di tre quarti d’ora e potrete gustare…

    Di , scritto il 22 Aprile 2022
  • Ricetta: Quiche con asparagi e salmone affumicato

    Relativamente veloce da preparare, questa torta salata è ricca di nutrienti preziosi e impiega uno degli ortaggi primaverili per eccellenza: gli asparagi. Inoltre ha il vantaggio di poter essere preparata senza una base di pastafrolla. Mondare ed eliminare la parte dura del gambo di 10 asparagi verdi teneri. Sbollentarli in poca acqua salata e scolarli…

    Di , scritto il 25 Marzo 2022
    Altro in: Piatti unici
  • Ricetta: Carciofi alle olive

    Il nostro corpo ha sempre bisogno di ortaggi freschi, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Tanto più in primavera, quando è maggiore il peso delle tossine accumulate nei mesi invernali. I carciofi preparati in questo modo oltre che molto gustosi, sono oggetto di una preparazione semplice e veloce, che consente di mantenere tutte le loro…

    Di , scritto il 18 Marzo 2022
  • Come fare i torcetti alla piemontese

    I turcèt sono dei bastoncini di pasta dolce ripiegata in forma ovale. Secondo la tradizione sarebbero nati come dolci a base di pasta di pane coperti di zucchero o miele cotti sulla “bocca” del forno in attesa che fosse abbastanza caldo per infornarvi il pane. Oggi le dimensioni dei torcetti sono più ridotte e la…

    Di , scritto il 12 Marzo 2022
  • Cocktail a base di caffè: ecco quali sono i migliori

    Il caffè è una bevanda apprezzata in tutto il mondo, che nel corso del tempo ha dato vita a rivisitazioni di cocktail davvero interessanti. Poiché il connubio con l’alcol è ormai assodato, capita infatti spesso che si trasformi in uno degli ingredienti principali di un buon cocktail. Alcuni sono di recente invenzione, altri affondano le…

    Di , scritto il 01 Febbraio 2022
  • Come preparare la pinsa romana

    Di antichissime origini, la pinsa è da molti ritenuta un’antenata della pizza, dalla quale differisce per la forma ovale ma soprattutto perché l’impasto è costituito da un mix di farine diverse: frumento, soia e riso, con molta acqua, una quantità minore di lievito, l’assenza di grassi animali, la scarsità di olio: ne risulta un impasto…

    Di , scritto il 17 Dicembre 2021
    Altro in: Piatti unici

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009