Ricette

  • Come fare il limoncello in casa

    Preparare il limoncello in casa è una grandissima soddisfazione. Non è un caso che questo liquore dolce riscuota così tanto successo sia in Italia che all’estero. Difficile pensare a qualcosa di meglio da sorbire a fine pasto oppure anche in gradite ricette come i babà alla maniera di Salvatore De Riso. La raccomandazione più importante…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2018
    Altro in: Ricette
  • Ricetta: Torta di carciofi al taleggio

    Questa torta a base di carciofi e taleggio è straordinariamente saporita ed è buona sia calda che fredda. Quasi sicuramente potrete fare a meno di aggiungere sale alla farcia perché il taleggio ne contiene già parecchio. Di come preparare la pasta brisée abbiamo già parlato, ma in questo caso abbiamo delle dosi particolari, perciò non…

    Di , scritto il 19 Febbraio 2018
  • Come fare il pane alle patate

    Dopo il pane al latte e il pane integrale preparati nel forno di casa, oggi vediamo la ricetta del pane alle patate, che vi sorprenderà per la sua morbidezza. Le ricette per il pane alle patate sono molto variegate, a seconda della regione in cui viene preparato. Quella che abbiamo scelto qui contiene un’alta quantità…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2018
  • Come fare la marmellata di arance e carote

    Avete presente l’ACE, la bevanda a base di arancia, carota e limone? Ebbene, questo è il suo equivalente sotto forma di marmellata. L’acronimo ACE è costituito non dalle iniziali delle tre principali vitamine presenti negli ingredienti: vitamina A, vitamina C e vitamina E. Come potete immaginare dando un’occhiata agli ingredienti, lo zenzero darà un retrogusto…

    Di , scritto il 05 Febbraio 2018
  • Ricetta: Zabaione alla ricotta

    A differenza dello zabaione tradizionale, in questa versione è presente anche il latte sotto varie forme. Questo dolce, particolarmente adatto per i giorni freddi e umidi, è ovviamente ipercalorico e perciò va gustato in piccole dosi. Le nostre indicazioni valgono per 8 persone. Mettere a bagno in poca acqua 3 fogli di gelatina. In un…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2018
  • Ricetta: Crocchette di lenticchie

    Queste crocchette di lenticchie sono un secondo vegetariano ricco di proteine e gustoso. Un consiglio per usare il pangrattato migliore: ricavarlo da pane fresco (non troppo raffermo), passarlo per qualche minuto in forno a temperatura molto bassa, lasciarlo raffreddare e poi passarlo nuovamente al mixer affinché acquisti una grana molto fine. In una casseruola sistemare…

    Di , scritto il 22 Gennaio 2018
  • Come fare le ‘arepas’, tradizionali focaccine venezuelane

    La cucina venezuelana è uno straordinario mix di elementi derivanti dalla cultura culinaria delle popolazioni indigene, dei colonizzatori europei e delle etnie africane. Gli ingredienti più comuni nelle specialità sono mais, riso, banane, patate, patate dolci, fagioli, pomodori, cipolle, melanzane, zucche, pesce, crostacei, carne di capra e di coniglio. Le arepas sono delle ottime focaccine…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2018
  • Ricetta: Zuppa di castagne e patate

    Forse il titolo di questa ricetta potrà suscitare in qualcuno dei dubbi sulla bontà della minestra preparata con tale combinazione di ingredienti. In realtà, le castagne al naturale hanno un sapore neutro, che può fare da base sia ai piatti dolci che a quelli salati. Nelle indicazioni sottostanti, data la stagione, fornite la dose per…

    Di , scritto il 15 Gennaio 2018
  • Come fare la pasta di grano duro in casa

    Fare la pasta all’uovo in casa è relativamente comune, mentre la pasta di grano duro di solito viene acquistata nella versione secca. Con queste istruzioni potrete cimentarvi e realizzare tutti i formati che volete: gnocchetti sardi, orecchiette baresi, trofie liguri, cavatelli, maccheroni al ferro ecc. Le dosi che forniamo sono sufficienti per 700 grammi di…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2018
  • Ricetta: Spaghetti in crosta di pastasfoglia

    Ecco a voi un ottimo metodo per riutilizzare la pasta avanzata, in realtà non soltanto spaghetti (anche se sono più coreografici), ma qualsiasi formato e con qualsiasi condimento. Sarà sicuramente molto apprezzato dai commensali, ben più di una semplice ripassata in padella. In una padella scaldare una noce di burro e farvi saltare 1 zucchina…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009