Ricette

  • Come preparare la pinsa romana

    Di antichissime origini, la pinsa è da molti ritenuta un’antenata della pizza, dalla quale differisce per la forma ovale ma soprattutto perché l’impasto è costituito da un mix di farine diverse: frumento, soia e riso, con molta acqua, una quantità minore di lievito, l’assenza di grassi animali, la scarsità di olio: ne risulta un impasto…

    Di , scritto il 17 Dicembre 2021
    Altro in: Piatti unici
  • Grissini di pasta sfoglia: la ricetta per Natale e capodanno

    I grissini di pasta sfoglia sono una ricetta di finger food altamente gettonata a Natale, in quanto facile e veloce da realizzare, perfetta anche per chi non ha molte abilità in cucina. Proporre un antipasto di questo tipo evita l’utilizzo di piattini e posate, un modo perfetto per dover lavare meno stoviglie a fine pasto…

    Di , scritto il 14 Dicembre 2021
  • Ricetta: Carote caramellate al miele

    Oggi vi proponiamo un modo originale per preparare delle deliziose carote al forno, adatte per accompagnare le carni rosse cotte in qualsiasi modo. La ricetta è di semplicissima realizzazione e molto economica. Calcolate 10 minuti per la preparazione e 45 minuti di cottura se il forno è già caldo. Le dosi sono per 4 persone….

    Di , scritto il 13 Dicembre 2021
  • Ricetta: Torta morbida all’arancia

    La ricetta per questo dolce è francese, che viene definito con l’aggettivo moelleux, difficile da tradurre in quanto contiene in sé l’idea di “cremoso, delicato e vellutato al palato”. Del resto, basta guardare l’immagine per capire che cosa si intende. La preparazione di questa dolce è semplice e veloce. Il risultato piacerà a tutti. Se…

    Di , scritto il 03 Dicembre 2021
  • Ricetta: Pasta con cavolfiori gratinata

    Questa è una ricetta prettamente invernale, nutriente e saporita. Vi permetterà di valorizzare la pasta eventualmente avanzata il giorno prima e anche di fare apprezzare il cavolfiore anche ai vostri commensali più restii. Inoltre questo gratin vegetariano è di preparazione semplice e rapida. Nelle nostre istruzioni diamo per scontato che non abbiate della pasta già…

    Di , scritto il 26 Novembre 2021
  • Ricetta: Frittelle di lenticchie piccanti

    In questo periodo sul nostro blog abbiamo una predilezione per i piatti vegetariani. Ricordiamo che l’allevamento di bovini e il consumo di carne è una delle principali fonti di inquinamento per il nostro pianeta – purtroppo già molto malridotto. Allora via libera alla promozione di alternative a base di proteine animali, come queste squisite polpette…

    Di , scritto il 19 Novembre 2021
  • Ricetta: Finta frittata di farina di ceci

    C’è chi la chiama farifrittata, fondendo con abilità le parole “farinata” e “frittata”. Noi la chiamiamo “frittata finta di ceci”. Poco importa: l’idea è quella di preparare un secondo piatto sano e gustoso, che nell’aspetto ricorda una frittata, ma è privo di uova. La preparazione è infatti a base di una pastella di farina di…

    Di , scritto il 12 Novembre 2021
  • Ricetta: Roesti di carote e pastinaca

    Se volete stupire i vostri ospiti con un contorno molto colorato, nutriente, un po’ diverso dal solito e molto gustoso, provate questi dischi dorati dalla crosticina croccante preparati non come si fa di solito nella cucina svizzera con il roesti di patate, bensì con carote e pastinaca grattugiate. Quest’ultima è un ortaggio purtroppo ancora poco…

    Di , scritto il 31 Ottobre 2021
  • Ricetta: Crostata uva e ricotta

    Questa torta prettamente autunnale in cui gli acini d’uva non vengono cotti ma solo aggiunti alla fine piacerà a tutti in famiglia, anche perché, a differenza delle crostate più tradizionali, che possono risultare un tantino stucchevoli, qui l’uva cruda aggiunge vivacità e freschezza alla bocca. Vediamo le istruzioni per la preparazione (per 6 persone). Su…

    Di , scritto il 25 Ottobre 2021
  • Come cuocere le patate nella friggitrice ad aria

    Sono sempre più numerosi gli entusiasti dell’acquisto di una friggitrice ad aria. Che poi in realtà sarebbe un mini-forno ventilato che giunge a temperature altissime in un paio di minuti, diventando veloce e pratico, specialmente in estate. I cibi fritti ad aria ovviamente non sono saporiti come quelli cotti in olio profondo, ma costituiscono un…

    Di , scritto il 18 Ottobre 2021

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009