Ricette

  • Ricetta: Muffin con cachi e noci

    Per qualche motivo che non è del tutto chiaro il mondo è nettamente diviso in due parti: chi adora i cachi e chi li detesta. Le ragioni addotte dai secondi sono le seguenti: la difficoltà nel mangiarli senza fare disastri, la consistenza viscida che risulta sgradevole, la spiacevole sensazione di bocca allappata se non sono…

    Di , scritto il 27 Novembre 2020
  • Come fare in casa i pancake senza glutine

    Difficile immaginare una colazione (oppure una merenda) più appetitosa di quella con dei pancake appena preparati, profumati e leggeri come una nuvola. Se possibile accompagnateli con sciroppo d’acero (o, in alternativa, dal miele liquido) e frutta di stagione. Se invece non avete problemi con il glutine, allora tanto vale che proviate la nostra ricetta tradizionale…

    Di , scritto il 16 Novembre 2020
  • Ricetta: Risotto alle mele annurche

    Oggi vi proponiamo un primo un po’ diverso dal insolito che ha come ingrediente principale le annurche, delle mele speciali provenienti dalla Campania, soprattutto dalla zona di Salerno. Si tratta di una cultivar molto antica che nel secolo scorso ha rischiato di scomparire, ma fortunatamente è stata riscoperta in tempo e diffusa su tutto il…

    Di , scritto il 24 Ottobre 2020
  • Ricetta autunnale: Vellutata di funghi

    È vegana e priva di glutine questa squisita ricetta di facile preparazione, che sarà pronta nel giro di mezz’ora. Lasciamo a voi la scelta della qualità di funghi, che ovviamente conferiranno il colore e il sapore che è loro proprio. I nostri preferiti sono i porcini, ma in realtà vanno bene anche gli champignon! Servite…

    Di , scritto il 19 Ottobre 2020
  • Come fare i “citrons confits” (limoni in salamoia)

    Leggendo l’aggettivo confits verrebbe da pensare ai limoni canditi usati in pasticceria e invece non è così: questa è una squisita conserva salata, tipica della cucina nordafricana e mediorientale – la conservazione dei limoni in salamoia. Se non li avete già gustati in una tajine marocchina, dovete provarli in abbinamento a ricette nostrane a base…

    Di , scritto il 08 Ottobre 2020
  • 3 modi di preparare il merluzzo surgelato

    Come si cucina il merluzzo surgelato? Devo scongelarlo? Posso cuocerlo al forno? Se non hai mai gustato la prelibatezza e la comodità dei cuori di merluzzo surgelati questo articolo fa per te. Difatti ti consiglieremo tre modi per preparare il merluzzo surgelato che faranno leccare i baffi ai tuoi ospiti. Non preoccuparti se non sei…

    Di , scritto il 21 Settembre 2020
  • Ricetta: Torta di fichi e formaggio caprino

    Non c’è zucchero tra gli ingredienti di questa deliziosa torta autunnale, ma è ovvio che la dolcezza dei fichi e un accenno di miele faranno la sua parte, senza per questo renderla stucchevole. Le dosi indicate sono sufficienti per 6 persone. Preriscaldare il forno a 180 °C. Adagiare 1 confezione di pasta brisée sulla superficie…

    Di , scritto il 11 Settembre 2020
  • Caffè, come scegliere tra la moka e la cialda?

    La maggior parte degli italiani è abituata a bere caffè almeno una volta al giorno, principalmente a casa, ma anche al bar, in ufficio o altrove. Nella maggior parte dei casi, quando si prepara questa bevanda a casa propria si utilizza una caffettiera (o moka), le cui dimensioni variano a seconda di quante tazzine di…

    Di , scritto il 16 Luglio 2020
  • Birra artigianale vs birra industriale: differenze e benefici

    La birra viene prodotta attraverso la fermentazione di alcuni lieviti specifici a partire da un mosto d’orzo oppure di frumento che viene arricchito con il luppolo. È sempre importante scegliere una bevanda di questo tipo che sia di qualità. Ecco perché ti consigliamo in questo senso soprattutto di rivolgerti alla birra artigianale. In fin dei…

    Di , scritto il 13 Luglio 2020
  • Ricetta: Torta salata di verdure estive

    Ecco un’idea per una ricetta vegetariana che mette in risalto i sapori mediterranei per eccellenza. A differenza delle torte salate tradizionali la prepareremo con una copertura di pasta sfoglia (oppure di pasta brisée se preferite) e poi la capovolgeremo. Mondare e affettare 2 zucchine, 1 melanzana di media grandezza e 2 pomodori. Alternare gli ortaggi…

    Di , scritto il 29 Giugno 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009