Salute

  • Arance di Sicilia: scopriamo come impiegarle al meglio in cucina

    Le arance di Sicilia sono agrumi dai colori vividi e dal sapore intenso che, proprio in virtù delle loro peculiarità, sono ideali da utilizzare in cucina: la polpa estremamente corposa e il succo dal gusto intenso possono infatti dare sapore a qualsiasi tipologia di piatto, assicurando al contempo ottime proprietà aromatiche, grazie al profumo caratteristico della…

    Di , scritto il 24 Settembre 2021
  • Storia del Corbarino, il pomodoro rosso a forma di lampadina

    La Campania può essere a buon diritto definita come la storica e naturale patria del pomodoro. Questo per via del suo clima mediterraneo capace di infondere la vita in ogni frutto della terra. Questo ortaggio cresce qui rigoglioso in molte sue gustose declinazioni. Arrivata in Europa nel Cinquecento, la pianta del pomodoro inizialmente utilizzata con…

    Di , scritto il 27 Luglio 2021
  • Farine senza glutine per celiaci: alcune ricette

    Ci sono tanti modi per usare le farine senza glutine in cucina. Potenzialmente possono essere utilizzate esattamente come la farina tradizionale. La scelta tra una farina per celiaci piuttosto che un’altra si basa più che altro su una questione di gusti personali. Ecco che c’è chi preferisce quella di mais piuttosto che di riso, di…

    Di , scritto il 19 Luglio 2021
  • Come fare in casa i pancake senza glutine

    Difficile immaginare una colazione (oppure una merenda) più appetitosa di quella con dei pancake appena preparati, profumati e leggeri come una nuvola. Se possibile accompagnateli con sciroppo d’acero (o, in alternativa, dal miele liquido) e frutta di stagione. Se invece non avete problemi con il glutine, allora tanto vale che proviate la nostra ricetta tradizionale…

    Di , scritto il 16 Novembre 2020
  • Ricetta: Risotto alle mele annurche

    Oggi vi proponiamo un primo un po’ diverso dal insolito che ha come ingrediente principale le annurche, delle mele speciali provenienti dalla Campania, soprattutto dalla zona di Salerno. Si tratta di una cultivar molto antica che nel secolo scorso ha rischiato di scomparire, ma fortunatamente è stata riscoperta in tempo e diffusa su tutto il…

    Di , scritto il 24 Ottobre 2020
  • Ricetta autunnale: Vellutata di funghi

    È vegana e priva di glutine questa squisita ricetta di facile preparazione, che sarà pronta nel giro di mezz’ora. Lasciamo a voi la scelta della qualità di funghi, che ovviamente conferiranno il colore e il sapore che è loro proprio. I nostri preferiti sono i porcini, ma in realtà vanno bene anche gli champignon! Servite…

    Di , scritto il 19 Ottobre 2020
  • Cucinare la zucca: gli ortaggi autunnali

    L’estate ci regala ortaggi profumati e saporiti, con i quali si preparano insalate fresche, ma anche piatti ricchi e importanti, come ad esempio le melanzane alla parmigiana. Con l’arrivo dell’autunno l’orto si arricchisce di verdure diverse, con le quali è ancora possibile preparare insalate e piatti freschi, ma che sono adatte soprattutto a zuppe multicolori,…

    Di , scritto il 21 Settembre 2020
  • Ricetta: Medaglioni di melanzane al prosciutto crudo

    Queste squisite melanzane, regalo di fine estate, possono costituire un antipasto o un contorno coi fiocchi. Nessuna difficoltà nella procedura, nessuna traccia di glutine e costi contenuti sono i vantaggi di questa ricetta. Se avete già pronte le fette precedentemente grigliate per qualche minuto la preparazione sarà veloce (al massimo 10 minuti + 20 per…

    Di , scritto il 25 Agosto 2020
  • Le benefiche virtù dell’olio d’oliva, veri aiuti naturali per la nostra salute che vanno oltre il suo utilizzo in cucina

    Conosciuto e utilizzato fin dall’antichità, l’olio di oliva non solo è il principe della cucina mediterranea, ma oltre a essere un alimento insostituibile e il condimento con il miglior equilibrio di grassi grazie al suo importante contenuto di acidi grassi monoinsaturi, è anche un toccasana per la nostra salute. I suoi ben noti benefici legati…

    Di , scritto il 26 Giugno 2020
  • Il finocchietto selvatico: proprietà e usi in cucina

    L’aroma e le proprietà del finocchietto sono note da millenni, ne parlavano già gli antichi greci e i romani. Si tratta della varietà selvatica del più noto finocchio dolce. È una pianta perenne che cresce allo stato spontaneo nelle zone costiere, specie sulle alture assolate e asciutte. Chi è stato in Sicilia o in Sardegna…

    Di , scritto il 15 Giugno 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009