Salute

  • Semplice e veloce: la ricetta della torta caffè e ricotta

    Oggi vi proponiamo un dolce delizioso, con una consistenza simile a quella del castagnaccio e privo di glutine. Questa torta, a base di ricotta e caffè va servita a temperatura ambiente, magari con un ciuffo di panna montata e un marron glacé per ogni porzione. Noi l’abbiamo sperimentata di recente e in famiglia è piaciuta…

    Di , scritto il 11 Gennaio 2020
  • Ricetta: Insalata mista con datteri e feta

    Se siete come noi, amanti delle insalate con ingredienti insoliti, anche dolci, provate questa ricetta, adatta anche come contorno leggero per un pranzo o una cena importante. La preparazione non potrebbe essere più semplice. Affettare sottilmente la scorza e la parte bianca di 1 grosso cedro biologico e tenerle da parte, poi spremerlo e ricavarne…

    Di , scritto il 16 Dicembre 2019
  • Il sumac (sommacco): una spezia da conoscere per le sue numerose proprietà

    In italiano si chiama sommacco, ma nella cucina internazionale si preferisce usare il nome sumac (ma si trovano anche le grafie sumak, summaq o somac). Siamo di fronte a una spezia riscoperta di recente anche dagli chef italiani e ricca di caratteristiche salutari. Il summacco è una polvere ricava dalle bacche essiccate di un arbusto…

    Di , scritto il 20 Novembre 2019
  • Ricetta: Patate fritte piccanti

    Le patate sono sempre un contorno graditissimo, specialmente quelle fritte o al forno. Oggi vi presentiamo una ricetta più saporita del solito, grazie all’apporto della paprika, che potete scegliere più o meno forte, e del cumino, altra spezia tra le nostre preferite (seguendo i due link scoprirete tutte le loro proprietà benefiche). Vediamo come si…

    Di , scritto il 28 Ottobre 2019
  • Depurarsi al naturale con il succo di Aloe Arborescens

    Sicuramente avete già sentito parlare dell’Aloe Vera, pianta dalle spiccate proprietà depurative e antinfiammatorie. Un rimedio conosciuto e utilizzato da millenni per la cura e la prevenzione di molti problemi di salute. In realtà, oltre all’Aloe Vera esistono oltre 350 varietà di piante che fanno parte della grande famiglia dell’Aloe. Il motivo per cui l’Aloe…

    Di , scritto il 11 Ottobre 2019
  • Frullati gustosi e nutrienti da portare con te!

    Frutta e verdura sono tra gli alimenti che dovrebbero costituire la base dell’alimentazione quotidiana. Non sempre però è facile riuscire ad inserire questi alimenti nella dieta, soprattutto per chi è sempre di corsa e ha difficoltà a destreggiarsi tra i mille impegni quotidiani. Con i bambini, poi, la questione è ancora più complicata: tanti non…

    Di , scritto il 04 Ottobre 2019
  • La frutta secca e le sue proprietà

    I più pensano che la frutta secca sia un qualcosa di deleterio per la dieta a causa dell’apporto calorico. Come prima cosa, andrebbe fatta una precisazione. La frutta secca è quella che è stata fatta essiccare, mentre quella oleosa racchiude frutti come noci, mandorle, pinoli, ecc. La quantità giusta di frutta secca da consumare per…

    Di , scritto il 01 Ottobre 2019
  • Ricetta: La piccata di pollo

    Qualche tempo fa vi abbiamo consigliato una piccata di vitello, un secondo piatto semplice da preparare ma davvero delizioso. Oggi proponiamo una variante con la carne bianca, pollo o tacchino se preferite, nella quale uno degli ingredienti più tradizionali, il brodo, viene sostituito con il vino bianco. E per rendere il piatto accessibile anche agli…

    Di , scritto il 09 Settembre 2019
  • Pasta di riso: la soluzione ideale per chi soffre di celiachia e non solo

    Chi soffre di celiachia è sempre alla ricerca dei prodotti giusti per non farsi mancare nulla in termini di proprietà nutritive e di gusto. La celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Sempre più persone ne soffrono ma per fortuna sul mercato esistono ormai tantissimi prodotti che sono ideali per chi soffre…

    Di , scritto il 16 Luglio 2019
  • Ricetta: Peperoni con mandorle e miele

    L’unica parte difficile di questa ricetta è la cottura dei peperoni in forno, che richiede qualche accorgimento speciale. Per il resto vedrete che filerà tutto liscio e che tutti apprezzeranno questo contorno estivo e molto saporito. Potete prepararlo con anticipo e conservarlo in frigorifero, ma al momento di servirlo dovrà essere stato portato a temperatura…

    Di , scritto il 14 Luglio 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009