Salute

  • Ricetta: Panna cotta al latte di cocco e purea di pesche

    La panna cotta classica è uno squisito dessert di cui abbiamo dato la ricetta agli albori del nostro blog, su questa pagina. Oggi ve ne presentiamo una rivisitazione con un delizioso dessert adatto per la fine di un pasto estivo, ma anche come merenda. In questo caso, al latte vaccino è affiancato il latte di…

    Di , scritto il 05 Luglio 2022
  • Ricetta: Torta rustica alle fragole

    Le fragole sono uno dei frutti preferiti da grandi e piccini e sono buone anche gustate in purezza, magari con un fiocco di panna o una pallina di gelato alla crema, oppure come guarnitura di una torta di frutta o un pasticcino. Più raro è trovarle cotte su una torta. Ma provate questa crostata rustica…

    Di , scritto il 05 Maggio 2022
  • Il cavolo riccio (o kale) – proprietà e usi in cucina

    Il cavolo riccio è un ortaggio prettamente invernale (da ottobre-novembre a marzo-aprile) molto sano e gustoso. Molto amato nel nord Europa, specialmente in Germania, sta iniziando a essere più conosciuto e apprezzato anche da noi (anche con il nome inglese di kale) soprattutto per le sue notevolissime proprietà che ne fanno un vero e proprio…

    Di , scritto il 17 Febbraio 2022
    Altro in: Ortaggi, Salute
  • Il farro: un antico cereale salutare e amico dell’ambiente

    Il farro è un antico tipo di frumento, mediamente più salutare e meno inquinato del grano. In realtà con la dicitura generica “farro” si intendono tre varietà dalle proprietà leggermente diverse: il farro piccolo o monococco (nome latino: Triticum monococcum), il farro medio o dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum) e il farro grande o…

    Di , scritto il 20 Gennaio 2022
    Altro in: Salute
  • Frutta e verdura: tutti i vantaggi della spesa con consegna a domicilio

    Fare la spesa è un gesto quotidiano che talvolta significa dover trasportare buste pesanti o ricorrere persino al classico carrello al fine di sopperire alle esigenze di tutta la famiglia. L’alternativa è, ovviamente, la comoda spesa online, che spesso consente non solo di ricevere a casa prodotti voluminosi e pesanti senza il minimo sforzo, ma…

    Di , scritto il 28 Settembre 2021
  • Arance di Sicilia: scopriamo come impiegarle al meglio in cucina

    Le arance di Sicilia sono agrumi dai colori vividi e dal sapore intenso che, proprio in virtù delle loro peculiarità, sono ideali da utilizzare in cucina: la polpa estremamente corposa e il succo dal gusto intenso possono infatti dare sapore a qualsiasi tipologia di piatto, assicurando al contempo ottime proprietà aromatiche, grazie al profumo caratteristico della…

    Di , scritto il 24 Settembre 2021
  • Storia del Corbarino, il pomodoro rosso a forma di lampadina

    La Campania può essere a buon diritto definita come la storica e naturale patria del pomodoro. Questo per via del suo clima mediterraneo capace di infondere la vita in ogni frutto della terra. Questo ortaggio cresce qui rigoglioso in molte sue gustose declinazioni. Arrivata in Europa nel Cinquecento, la pianta del pomodoro inizialmente utilizzata con…

    Di , scritto il 27 Luglio 2021
  • Farine senza glutine per celiaci: alcune ricette

    Ci sono tanti modi per usare le farine senza glutine in cucina. Potenzialmente possono essere utilizzate esattamente come la farina tradizionale. La scelta tra una farina per celiaci piuttosto che un’altra si basa più che altro su una questione di gusti personali. Ecco che c’è chi preferisce quella di mais piuttosto che di riso, di…

    Di , scritto il 19 Luglio 2021
  • Come fare in casa i pancake senza glutine

    Difficile immaginare una colazione (oppure una merenda) più appetitosa di quella con dei pancake appena preparati, profumati e leggeri come una nuvola. Se possibile accompagnateli con sciroppo d’acero (o, in alternativa, dal miele liquido) e frutta di stagione. Se invece non avete problemi con il glutine, allora tanto vale che proviate la nostra ricetta tradizionale…

    Di , scritto il 16 Novembre 2020
  • Ricetta: Risotto alle mele annurche

    Oggi vi proponiamo un primo un po’ diverso dal insolito che ha come ingrediente principale le annurche, delle mele speciali provenienti dalla Campania, soprattutto dalla zona di Salerno. Si tratta di una cultivar molto antica che nel secolo scorso ha rischiato di scomparire, ma fortunatamente è stata riscoperta in tempo e diffusa su tutto il…

    Di , scritto il 24 Ottobre 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009