Salute

  • Ricetta: Sardine marinate

    Occorre preventivare con un po’ di anticipo la preparazione di queste squisite sardine, non soltanto un regalo per il palato, ma anche preziosa fonte di proteine nobili e grassi Omega 3, dalle numerose proprietà salutari. Ecco come si procede. Pulire 12 sardine freschissime. In una padella larga scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,…

    Di , scritto il 22 Ottobre 2018
  • Che cos’è il latte fieno

    In un’interessante intervista comparsa sul sito Cucina.Corriere.it, il dottor Franco Berrino, famoso medico ed epidemiologo convinto sostenitore dell’utilità di una dieta corretta per evitare l’insorgere del cancro si esprime così: se si consuma un alimento di origine animale è bene che provenga da animali a cui sia stato consentito di nutrirsi naturalmente. Quindi sia il…

    Di , scritto il 15 Ottobre 2018
    Altro in: Salute
  • Semi di chia: 10 idee per usarli in cucina

    I semi di chia sono un superfood che tutti dovrebbero conoscere. Hanno proprietà abbastanza simili ai semi di lino: nonostante il gusto abbastanza neutro, sono ricchissimi di nutrienti importanti come proteine (contengono tutti gli amminoacidi essenziali tranne la taurina), preziosi acidi grassi omega-3 e omega-6, calcio, potassio, magnesio, ferro, selenio, zinco, vitamina C, vitamina B1,…

    Di , scritto il 17 Settembre 2018
    Altro in: Consigli, Salute
  • Ricetta: Involtini di melanzane al pesto

    In questo ultimo scampolo d’estate godiamoci ancora qualche buon piatto a base di uno degli ortaggi più prelibati: le melanzane. Non è indispensabile sbucciarle (con il bordo scuro risultano anche più coreografiche), ma lasciamo a voi la scelta. Affettare 2 melanzane molto sottilmente, nel senso della lunghezza, poi cospargerle di sale fino e lasciarle spurgare…

    Di , scritto il 03 Settembre 2018
    Altro in: Antipasti, Ortaggi
  • Ricetta: Crema di melanzane e peperoni

    Stanchi della solita bruschetta con i pomodori? Con un pochino di pazienza e di tempo si può prepare questa alternativa da spalmare sul pane tostato, molto gustosa e ricca di preziosi minerali e fibre. Nelle nostre indicazioni lasciamo l’aglio intero in modo da poterlo scartare prima di frullare, ma se preferite potete tritarlo insieme al…

    Di , scritto il 16 Luglio 2018
  • Ricetta: Costine di maiale alla spagnola

    Queste costine, da servire ben calde, sono uno squisito antipasto pieno di aromi preziosi. Le dosi che vi forniamo sono per 6 persone. Prendere 1,2 chilogrammi di costine di maiale, separarle tra loro con un coltello e inciderle nel senso della lunghezza. Ungere con olio una pirofila e sistemarvi la carne in un solo strato….

    Di , scritto il 14 Giugno 2018
  • Come fare le ‘madeleines’ in casa

    Le madeleines (si pronuncia madlèn) sono dei dolcetti a forma di conchiglia tipici del nord della Francia, dalla consistenza soffice, vagamente simile ai muffin e ai plum-cake, anche se hanno un aroma più profumato grazie alla presenza di molto burro e limone. Le madeleines sono famose tra chi conosce un po’ di letteratura francese per…

    Di , scritto il 07 Giugno 2018
  • Ricetta: Il tabbouleh di amaranto

    Non abbiamo ancora raccolto molte ricette a base di amaranto, ma vogliamo recuperare il tempo perduto perché ne vale assolutamente la pena. Questo pseudocereale è infatti ricchissimo di nutrienti, privo di glutine e relativamente versatile, sia in pietanze salate che dolci. Così oggi, invece di preparare il classico tabbouleh a base di bourghul o couscous,…

    Di , scritto il 16 Aprile 2018
  • Semi di lino: proprietà salutari e impieghi in cucina

    I semi di lino sono conosciuti per le loro proprietà salutari fin dalla notte dei tempi e oggi più che mai è importante renderli parte della nostra alimentazione quotidiana e trovare modi per consumarli regolarmente. Che siano di colore scuro o dorato, poco importa: i nutrienti che contengono sono praticamente identici. Le sostanze più preziose…

    Di , scritto il 26 Febbraio 2018
    Altro in: Consigli, Salute
  • Come fare la marmellata di arance e carote

    Avete presente l’ACE, la bevanda a base di arancia, carota e limone? Ebbene, questo è il suo equivalente sotto forma di marmellata. L’acronimo ACE è costituito non dalle iniziali delle tre principali vitamine presenti negli ingredienti: vitamina A, vitamina C e vitamina E. Come potete immaginare dando un’occhiata agli ingredienti, lo zenzero darà un retrogusto…

    Di , scritto il 05 Febbraio 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009