Salute

  • Ricetta: Insalata di fagioli alla provenzale

    Nutrizionisti e medici sono tutti concordi sui benefici del consumo dei legumi. E anche gli ambientalisti propugnano una diminuzione del consumo di carne a favore di proteine vegetali. Perciò oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore di Provenza, soprattutto grazie alla presenza della lavanda. Un piatto vegetariano e vegano, senza glutine e senza lattosio, che…

    Di , scritto il 08 Aprile 2019
  • Cucina indiana: Patate speziate allo yogurt

    Questo piatto, originario del Kashmir e conosciuto nel subcontinente indiano con il nome Dum Aloo o Alu Dum costituisce un ottimo modo per gustare le patate novelle, che vengono prima fritte e poi stufate lentamente a fuoco basso in un sugo molto ricco di di spezie. Ecco come procedere: Tostare 2 cucchiai di anacardi, poi…

    Di , scritto il 31 Marzo 2019
  • Ricetta: Insalata di salame e ceci

    Bastano quindici minuti per preparare questa insalata dal sapore molto mediterraneo, priva di glutine e di lattosio ma ricca di proteine e sali minerali. Si comincia preparando una vinaigrette e poi si uniscono tutti gli ingredienti con il condimento. Volendo l’antipasto si può anche preparare con largo anticipo, tenendo tutto in frigorifero e lasciando fuori…

    Di , scritto il 20 Marzo 2019
  • Ricetta: Asparagi e spinaci gratinati

    Sono in arrivo gli asparagi e gli spinaci, due degli ortaggi che dominano in cucina in primavera. Ecco quindi un modo per prepararli in modo estremamente saporito, per una volta in forno invece che in padella. Prendere 1 mazzo di asparagi (circa 500 grammi) ed eliminare la parte del gambo più chiara e coriacea, poi…

    Di , scritto il 13 Marzo 2019
  • Ricetta: Castagne caramellate

    Le castagne caramellate sono un dolce al forno, un’alternativa più semplice e versatile dei rinomati marron glacés. Ecco come prepararle. Preriscaldate il forno a 220 °C. Praticate un’incisione a croce sulla buccia delle castagne per evitare che scoppino. Sistematele su una teglia foderata con la carta da forno. Cuocete per 25 minuti circa (vedrete l’incisione…

    Di , scritto il 27 Gennaio 2019
  • Ricetta: Risotto con i cachi

    Se amate sperimentare ai fornelli, vi consigliamo di provare alcune ricette salate con la frutta: dopo la torta salata con pere e gorgonzola, il risotto con le mele renette, l’arrosto alle arance, questa volta vi proponiamo il risotto con i cachi, un primo piatto veloce e insolito! Per 4 persone vi serviranno: 1 porro e…

    Di , scritto il 27 Gennaio 2019
  • Ricetta: Insalata di tonno, uova e patate

    Senza lattosio e senza glutine, ma saporita e nutriente questa insalata da servire a temperatura ambiente come piatto unico ricco di proteine e carboidrati, oltre a fibre vitamine e minerali. Vediamo come si procede: Preparare 1 uovo sodo e lasciarlo raffreddare in acqua e ghiaccio. Fare saltare rapidamente in pochissimo olio 2 scalogni tritati finemente….

    Di , scritto il 16 Gennaio 2019
  • Ricetta: Fegatini di pollo allo sherry

    Chi ci segue da tempo sa quanto ci piace cucinare con vini e liquori. Oggi abbiamo scelto lo sherry, il vino liquoroso che a dispetto del suo nome, è originario della città di Jerez de la Frontera, nella regione dell’Andalusia, nel sud della Spagna. I fegatini di pollo che impiegheremo devono essere già spurgati ovvero…

    Di , scritto il 12 Dicembre 2018
  • 3 ricette veloci con il cavolfiore

    Il cavolfiore è un ortaggio versatile: possiamo utilizzarlo dai primi piatti leggeri ai contorni crudi.

    Vi abbiamo già parlato qui delle tante proprietà del cavolfiore per la salute… quindi perché non provare alcune ricette veloci con il cavolfiore? Ve ne proporremo tre: un primo piatto leggero, una pizza senza farina e un contorno freddo. In ogni caso, prima di queste preparazioni, il primo passo da fare è pulire il cavolfiore: dovete…

    Di , scritto il 10 Dicembre 2018
  • Ricetta: Crema di castagne da spalmare sul pane

    La crema di castagne è una fantastica leccornia ideale per la colazione o la merenda d’inverno e durante il periodo natalizio. La preparazione di una crema fatta in casa a partire da castagne fresche richiede più di due ore, ma ne vale sicuramente la pena! Una volta pronta, la crema di marroni può essere conservata…

    Di , scritto il 29 Novembre 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009