Piatti vegetariani

  • Ricetta: Torta di fichi e formaggio caprino

    Non c’è zucchero tra gli ingredienti di questa deliziosa torta autunnale, ma è ovvio che la dolcezza dei fichi e un accenno di miele faranno la sua parte, senza per questo renderla stucchevole. Le dosi indicate sono sufficienti per 6 persone. Preriscaldare il forno a 180 °C. Adagiare 1 confezione di pasta brisée sulla superficie…

    Di , scritto il 11 Settembre 2020
  • Ricetta: Torta salata di verdure estive

    Ecco un’idea per una ricetta vegetariana che mette in risalto i sapori mediterranei per eccellenza. A differenza delle torte salate tradizionali la prepareremo con una copertura di pasta sfoglia (oppure di pasta brisée se preferite) e poi la capovolgeremo. Mondare e affettare 2 zucchine, 1 melanzana di media grandezza e 2 pomodori. Alternare gli ortaggi…

    Di , scritto il 29 Giugno 2020
  • Ricetta: Pizza senza glutine con base di farina di mandorle

    Questa pizza fatta in casa ha tre tipi di particolarità: è un piatto a basso contenuto di carboidrati, è priva di lievito e senza glutine! Inoltre, è anche molto facile e veloce da preparare (calcolate circa 25 minuti in totale). Solo un piccolo consiglio: fate attenzione a non cuocerla eccessivamente: più a lungo la tenete…

    Di , scritto il 08 Febbraio 2020
  • Ricetta: Porri alla griglia marinati

    Il porro, un ortaggio straordinario presente in molte ricette presentate sul nostro sito. In commercio lo si trova tutto l’anno, ma il picco della stagione va da ottobre/novembre a febbraio/marzo. Approfittiamone finché siamo in tempo, in questa ricetta che permette di consumare non soltanto la parte bianca, ma anche quella verde (un pochino più coriacea,…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2020
  • Semplice e veloce: la ricetta della torta caffè e ricotta

    Oggi vi proponiamo un dolce delizioso, con una consistenza simile a quella del castagnaccio e privo di glutine. Questa torta, a base di ricotta e caffè va servita a temperatura ambiente, magari con un ciuffo di panna montata e un marron glacé per ogni porzione. Noi l’abbiamo sperimentata di recente e in famiglia è piaciuta…

    Di , scritto il 11 Gennaio 2020
  • Ricetta: Insalata mista con datteri e feta

    Se siete come noi, amanti delle insalate con ingredienti insoliti, anche dolci, provate questa ricetta, adatta anche come contorno leggero per un pranzo o una cena importante. La preparazione non potrebbe essere più semplice. Affettare sottilmente la scorza e la parte bianca di 1 grosso cedro biologico e tenerle da parte, poi spremerlo e ricavarne…

    Di , scritto il 16 Dicembre 2019
  • Radice di loto, ecco come si può usare in cucina

    Quando si parla del loto si fa riferimento ad una pianta acquatica, che nel continente asiatico viene usata spesso e volentieri in ambito culinario. Al giorno d’oggi, tale pianta viene coltivata in maniera intensa anche in Italia. Non tutti sono a conoscenza del fatto, però, che i fiori di loto si possono mangiare e sono…

    Di , scritto il 05 Novembre 2019
  • Pancake sbriciolato: un sapore immenso

    Dopo avervi suggerito la ricetta per il tiramisùcake, continuiamo con la rubrica di ricette “fit”. Vi presento il mio amato pancake sbriciolato, ottimo per una colazione che vi può dare la giusta carica per affrontare una giornata. Si tratta di una variazione sul tema di quello che è il vero pancake, se volete qui potete…

    Di , scritto il 27 Settembre 2019
  • Tiramisùcake: un dolce sano e gustoso!

    L’estate ormai è un ricordo, la maggior parte di noi ha ripreso la solita routine. Come tradizione, settembre si rivela un mese di inizi. Per chi, come me, ha deciso di rimettersi in riga per riavere una giusta alimentazione suggerirò su queste pagine svariate ricette di dolci “fit”. Oggi vi spiegherò come preparare il tiramisùcake,…

    Di , scritto il 20 Settembre 2019
  • Ricetta: Peperoni con mandorle e miele

    L’unica parte difficile di questa ricetta è la cottura dei peperoni in forno, che richiede qualche accorgimento speciale. Per il resto vedrete che filerà tutto liscio e che tutti apprezzeranno questo contorno estivo e molto saporito. Potete prepararlo con anticipo e conservarlo in frigorifero, ma al momento di servirlo dovrà essere stato portato a temperatura…

    Di , scritto il 14 Luglio 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009