Piatti vegetariani

  • Ricetta: Clafoutis ai pomodorini

    Di solito quando si parla di clafoutis si intende una torta morbida e dolce alla frutta, specialità della cucina francese. Oggi vi proponiamo una versione salata, molto semplice da preparare, che vi richiederà in tutto 40 minuti, se acquistate la pasta brisée (o la pasta sfoglia già pronta. Spianare con il matterello 400 grammi di…

    Di , scritto il 02 Luglio 2018
  • Ricetta: Uova alla provenzale

    Semplice, rapido, economico, questo secondo piatto a base di verdure estive e uova. La salsa piccante è un optional, se lo preparate per i bambini forse è meglio evitarla del tutto. In una padella di grandi dimensioni scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere 1 cipolla finemente affettata e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Cuocere…

    Di , scritto il 21 Giugno 2018
  • Come fare i grissini in casa

    Chi conosce il Piemonte sa quanto siano onnipresenti i grissini, i bastoncini croccanti di pane spesso detti “stirati” non perché vengono appiattiti, ma tirati manualmente alle due estremità e non arrotolati su sé stessi come si fa con gli gnocchi. Per riuscire bene nell’impresa dei grissini fatti in casa è importante non economizzare sull’olio e…

    Di , scritto il 19 Aprile 2018
  • Ricetta: Il tabbouleh di amaranto

    Non abbiamo ancora raccolto molte ricette a base di amaranto, ma vogliamo recuperare il tempo perduto perché ne vale assolutamente la pena. Questo pseudocereale è infatti ricchissimo di nutrienti, privo di glutine e relativamente versatile, sia in pietanze salate che dolci. Così oggi, invece di preparare il classico tabbouleh a base di bourghul o couscous,…

    Di , scritto il 16 Aprile 2018
  • Ricetta: Insalata di spinaci, formaggio di capra e fragole

    Guardiamo avanti con trepidazione ai colori e ai profumi della primavera con questa insolito mix di spinaci, formaggio di capra e fragole che può fare tanto da contorno quanto da fine pasto/dessert. Più volte abbiamo sottolineato sulle nostre pagine quanto è prezioso l’abbinamento di verdura, frutta e proteine (qui doppiamente rappresentate, dal formaggio e dalla…

    Di , scritto il 19 Marzo 2018
  • Ricetta: Torta con i frutti di bosco

    Abbiamo tanta voglia di primavera e allora ci è venuto in mente di proporre questa torta variopinta e allegra decorata con frutti di bosco surgelati (ma ovviamente quando saranno di stagione li sostituirete con quelli freschi). Disporre su un piatto 1 ciotola di frutti di bosco misti surgelati, separando le bacche tra loro in modo…

    Di , scritto il 12 Marzo 2018
  • Ricetta: Torta di carciofi al taleggio

    Questa torta a base di carciofi e taleggio è straordinariamente saporita ed è buona sia calda che fredda. Quasi sicuramente potrete fare a meno di aggiungere sale alla farcia perché il taleggio ne contiene già parecchio. Di come preparare la pasta brisée abbiamo già parlato, ma in questo caso abbiamo delle dosi particolari, perciò non…

    Di , scritto il 19 Febbraio 2018
  • Come fare il pane alle patate

    Dopo il pane al latte e il pane integrale preparati nel forno di casa, oggi vediamo la ricetta del pane alle patate, che vi sorprenderà per la sua morbidezza. Le ricette per il pane alle patate sono molto variegate, a seconda della regione in cui viene preparato. Quella che abbiamo scelto qui contiene un’alta quantità…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2018
  • Come fare la marmellata di arance e carote

    Avete presente l’ACE, la bevanda a base di arancia, carota e limone? Ebbene, questo è il suo equivalente sotto forma di marmellata. L’acronimo ACE è costituito non dalle iniziali delle tre principali vitamine presenti negli ingredienti: vitamina A, vitamina C e vitamina E. Come potete immaginare dando un’occhiata agli ingredienti, lo zenzero darà un retrogusto…

    Di , scritto il 05 Febbraio 2018
  • Ricetta: Zabaione alla ricotta

    A differenza dello zabaione tradizionale, in questa versione è presente anche il latte sotto varie forme. Questo dolce, particolarmente adatto per i giorni freddi e umidi, è ovviamente ipercalorico e perciò va gustato in piccole dosi. Le nostre indicazioni valgono per 8 persone. Mettere a bagno in poca acqua 3 fogli di gelatina. In un…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009