Piatti vegetariani

  • Ricetta: Insalata di fagioli alla provenzale

    Nutrizionisti e medici sono tutti concordi sui benefici del consumo dei legumi. E anche gli ambientalisti propugnano una diminuzione del consumo di carne a favore di proteine vegetali. Perciò oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore di Provenza, soprattutto grazie alla presenza della lavanda. Un piatto vegetariano e vegano, senza glutine e senza lattosio, che…

    Di , scritto il 08 Aprile 2019
  • Ricetta: Asparagi e spinaci gratinati

    Sono in arrivo gli asparagi e gli spinaci, due degli ortaggi che dominano in cucina in primavera. Ecco quindi un modo per prepararli in modo estremamente saporito, per una volta in forno invece che in padella. Prendere 1 mazzo di asparagi (circa 500 grammi) ed eliminare la parte del gambo più chiara e coriacea, poi…

    Di , scritto il 13 Marzo 2019
  • Ricette di primavera: Pasta con asparagi e zafferano

    La pasta condita con asparagi e zafferano è al tempo stesso una ricetta “goduriosa” e e molto sana: questo ortaggio tipicamente primaverile è infatti ricco preziosi di minerali e fibre e altamente diuretico – una qualità che aiuta a depurare l’organismo. Anche lo zafferano è una spezia preziosa ricca di proprietà benefiche per l’organismo: è…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2019
  • Come fare le uova alla monachina (specialità napoletana)

    Le uova alla monachina sono una delle ricette più tipiche della tradizione partenopea, con una storia interessante alle spalle. Occorre sapere che ai tempi del matrimonio tra Ferdinando IV di Borbone e la regina Maria Carolina d’Austria quest’ultima apprezzava poco i sapori troppo marcati della cucina napoletana. Chiese perciò aiuto alla sorella Maria Antonietta, regina…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2019
  • Ricetta: Frittelle di parmigiano con salsa piccante

    Per queste golose frittelle salate, che vanno mangiate caldissime, conviene iniziare con la preparazione della salsa, un misto di ingredienti estremamente saporiti per un sapore che si sposerà a meraviglia con la ricchezza di questi “sgonfiotti” al parmigiano. In una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unire 1 piccola cipolla finemente tritata e…

    Di , scritto il 04 Febbraio 2019
  • Ricetta: Risotto con i cachi

    Se amate sperimentare ai fornelli, vi consigliamo di provare alcune ricette salate con la frutta: dopo la torta salata con pere e gorgonzola, il risotto con le mele renette, l’arrosto alle arance, questa volta vi proponiamo il risotto con i cachi, un primo piatto veloce e insolito! Per 4 persone vi serviranno: 1 porro e…

    Di , scritto il 27 Gennaio 2019
  • 3 ricette veloci con il cavolfiore

    Il cavolfiore è un ortaggio versatile: possiamo utilizzarlo dai primi piatti leggeri ai contorni crudi.

    Vi abbiamo già parlato qui delle tante proprietà del cavolfiore per la salute… quindi perché non provare alcune ricette veloci con il cavolfiore? Ve ne proporremo tre: un primo piatto leggero, una pizza senza farina e un contorno freddo. In ogni caso, prima di queste preparazioni, il primo passo da fare è pulire il cavolfiore: dovete…

    Di , scritto il 10 Dicembre 2018
  • Ricetta: Crema di castagne da spalmare sul pane

    La crema di castagne è una fantastica leccornia ideale per la colazione o la merenda d’inverno e durante il periodo natalizio. La preparazione di una crema fatta in casa a partire da castagne fresche richiede più di due ore, ma ne vale sicuramente la pena! Una volta pronta, la crema di marroni può essere conservata…

    Di , scritto il 29 Novembre 2018
  • Ricetta: Pane senza glutine – una versione semplice

    Più volte sul nostro blog abbiamo suggerito ingredienti e modalità per preparare il pane in casa. Per chi ha bisogno di una dieta a basso contenuto di carboidrati basta scegliere bene gli ingredienti per riuscire nell’intento di combinare piacere e salute: in questo caso non impieghiamo neppure la farina di frumento – per la gioia…

    Di , scritto il 22 Novembre 2018
  • Budino di mele e pere – un’ottima ricetta autunnale

    Calcolate 30 minuti di preparazione, più almeno 2 ore in frigorifero per questo budino semplice ed economico, ricco di fibre e di profumi. Gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità, a parte forse l’agar-agar, un gelificante naturale ricavato da una varietà di alghe rosse, preferito dai vegetariani alla gelatina in fogli (anche impropriamente nota come…

    Di , scritto il 11 Novembre 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009