Piatti vegetariani

  • Radice di loto, ecco come si può usare in cucina

    Quando si parla del loto si fa riferimento ad una pianta acquatica, che nel continente asiatico viene usata spesso e volentieri in ambito culinario. Al giorno d’oggi, tale pianta viene coltivata in maniera intensa anche in Italia. Non tutti sono a conoscenza del fatto, però, che i fiori di loto si possono mangiare e sono…

    Di , scritto il 05 Novembre 2019
  • Pancake sbriciolato: un sapore immenso

    Dopo avervi suggerito la ricetta per il tiramisùcake, continuiamo con la rubrica di ricette “fit”. Vi presento il mio amato pancake sbriciolato, ottimo per una colazione che vi può dare la giusta carica per affrontare una giornata. Si tratta di una variazione sul tema di quello che è il vero pancake, se volete qui potete…

    Di , scritto il 27 Settembre 2019
  • Tiramisùcake: un dolce sano e gustoso!

    L’estate ormai è un ricordo, la maggior parte di noi ha ripreso la solita routine. Come tradizione, settembre si rivela un mese di inizi. Per chi, come me, ha deciso di rimettersi in riga per riavere una giusta alimentazione suggerirò su queste pagine svariate ricette di dolci “fit”. Oggi vi spiegherò come preparare il tiramisùcake,…

    Di , scritto il 20 Settembre 2019
  • Ricetta: Peperoni con mandorle e miele

    L’unica parte difficile di questa ricetta è la cottura dei peperoni in forno, che richiede qualche accorgimento speciale. Per il resto vedrete che filerà tutto liscio e che tutti apprezzeranno questo contorno estivo e molto saporito. Potete prepararlo con anticipo e conservarlo in frigorifero, ma al momento di servirlo dovrà essere stato portato a temperatura…

    Di , scritto il 14 Luglio 2019
  • Ricetta: Insalata di peperoni verdi alla turca

    Come nelle migliori tradizioni mediorientali questa ricetta fresca e ricchissima di vitamine e minerali mescola sapori dolci e salati, con l’apporto dei semi oleosi a legare meravigliosamente il tutto. Provatela e diteci che cosa ne pensate! Lasciare in ammollo 2 cucchiai di uva passa in una tazza di acqua tiepida per 15 minuti o finché…

    Di , scritto il 07 Giugno 2019
  • Ricetta: Insalata di fagioli alla provenzale

    Nutrizionisti e medici sono tutti concordi sui benefici del consumo dei legumi. E anche gli ambientalisti propugnano una diminuzione del consumo di carne a favore di proteine vegetali. Perciò oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore di Provenza, soprattutto grazie alla presenza della lavanda. Un piatto vegetariano e vegano, senza glutine e senza lattosio, che…

    Di , scritto il 08 Aprile 2019
  • Ricetta: Asparagi e spinaci gratinati

    Sono in arrivo gli asparagi e gli spinaci, due degli ortaggi che dominano in cucina in primavera. Ecco quindi un modo per prepararli in modo estremamente saporito, per una volta in forno invece che in padella. Prendere 1 mazzo di asparagi (circa 500 grammi) ed eliminare la parte del gambo più chiara e coriacea, poi…

    Di , scritto il 13 Marzo 2019
  • Ricette di primavera: Pasta con asparagi e zafferano

    La pasta condita con asparagi e zafferano è al tempo stesso una ricetta “goduriosa” e e molto sana: questo ortaggio tipicamente primaverile è infatti ricco preziosi di minerali e fibre e altamente diuretico – una qualità che aiuta a depurare l’organismo. Anche lo zafferano è una spezia preziosa ricca di proprietà benefiche per l’organismo: è…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2019
  • Come fare le uova alla monachina (specialità napoletana)

    Le uova alla monachina sono una delle ricette più tipiche della tradizione partenopea, con una storia interessante alle spalle. Occorre sapere che ai tempi del matrimonio tra Ferdinando IV di Borbone e la regina Maria Carolina d’Austria quest’ultima apprezzava poco i sapori troppo marcati della cucina napoletana. Chiese perciò aiuto alla sorella Maria Antonietta, regina…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2019
  • Ricetta: Frittelle di parmigiano con salsa piccante

    Per queste golose frittelle salate, che vanno mangiate caldissime, conviene iniziare con la preparazione della salsa, un misto di ingredienti estremamente saporiti per un sapore che si sposerà a meraviglia con la ricchezza di questi “sgonfiotti” al parmigiano. In una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unire 1 piccola cipolla finemente tritata e…

    Di , scritto il 04 Febbraio 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009