Piatti vegetariani

  • Come preparare il Boxty, specialità irlandese a base di patate

    I Boxty sono dei pancake preparati con una pastella a base di patate. Sono uno dei piatti più tradizionali dell’Irlanda e hanno una storia interessante alle spalle. La ricetta nacque infatti nel periodo immediatamente precedente la Grande carestia (1845-46) per poter consumare le patate acquose (e perciò non adatte a essere bollite) a causa dello…

    Di , scritto il 23 Febbraio 2017
  • Ricetta: Ananas alla piastra

    L’ananas alla piastra, insaporito da miele e cannella è un dessert delizioso, da solo oppure servito caldo con una o due palline di gelato a lato. Se invece volete osare un po’ di più, proponetelo alla maniera brasiliana, come accompagnamento per una bistecca alla griglia, che vi aiuterà a digerire, come abbiamo spiegato qui. Vediamo…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2017
  • Come fare una quiche alle carote

    Per la gioia dei vegetariani, una squisita torta salata ma a base di un ingrediente “dolce” come le carote, a cui il cumino aggiunge un gradito tocco esotico. Questa quiche si può servire calda o fredda, con contorno di lattuga o radicchio. Per preparare la crosta della quiche mescolare in una ciotola 180 grammi di…

    Di , scritto il 14 Febbraio 2017
  • Ricetta: Insalata di orzo perlato, cavolfiore e burrata

    Oggi vi suggeriamo come preparare una originale e gustosa insalata a base di di orzo perlato, cavolfiore e burrata, piatto ideale per l’inverno. L’orzo è un cereale molto prezioso, che dovremmo consumare di più – non soltanto sotto forma di chicco tostato con cui preparare una sana bevanda priva di caffeina. Per questa ricetta potete…

    Di , scritto il 01 Febbraio 2017
  • Ricetta: Frittelle alle banane

    Le più tipiche frittelle di Carnevale sono ripiene di mele. Una golosa variante è quella che impiega le banane come ingrediente fondamentale. Ecco come prepararle (le dosi che forniamo sono per circa 10 persone). In una ciotolina mescolare 2 cucchiai di lievito per dolci con 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai d’acqua tiepida. In…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2017
  • Ricetta: Avocado ripieno di uovo al forno

    Siete alla ricerca un antipasto semplice, veloce, originalissimo? Ecco la ricetta per l’avocado ripieno di uovo, cotto in forno. E anche molto nutriente, se si abbinano le proteine nobili dell’uovo con i minerali e le vitamine dell’avocado. Ecco come procedere per la preparazione: Lavare e asciugare accuratamente 2 avocadi maturi, poi tagliarli a metà per…

    Di , scritto il 24 Gennaio 2017
  • Ricetta: Cavolfiore al curry

    Non tutti amano il cavolfiore, spesso perché la loro valutazione si ferma al livello dell’odore indubbiamente sgradevole che produce nella cottura. Tuttavia al palato è tutt’altra storia e i benefici per la salute sono innumerevoli, soprattutto nel periodo invernale. Ecco come preparare un cavolfiore speziato davvero delizioso, da servire con riso bollito o pane azzimo….

    Di , scritto il 17 Gennaio 2017
  • Come fare gli gnocchi (di patate) senza glutine

    La preparazione degli gnocchi di patate senza glutine è molto semplice: in pratica si sostituisce la farina di frumento con quella di riso – nelle dosi opportune. Rispetto agli gnocchi tradizionali, in cui con la farina si può andare abbastanza a occhio, in questo caso è importante non esagerare con la polvere di riso, che…

    Di , scritto il 11 Gennaio 2017
  • Ricetta: Mousse di lenticchie su crostini

    Con questa crema di lenticchie ottima per un buffet o un aperitivo andiamo anchein contro alla domanda tipica di questi giorni: “che cosa cucinare con gli avanzi delle feste”? Comunque, anche in altri periodi invernali, si tratta di una preparazione molto salutare, che piacerà anche a vegetariani e vegani. Se non avete un mixer, consigliamo…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2017
  • Come fare le crêpes alla farina di castagne

    Siamo nel periodo giusto per presentare una ricetta rigorosamente senza glutine e senza lattosio per preparare delle favolose crêpes alla farina di castagne mista a farina di riso. Tenete conto che con le dosi fornite preparerete circa 6 crespelle. Per chi invece volesse la ricetta delle crepes classiche, alla francese, basterà seguire questo link. In…

    Di , scritto il 16 Novembre 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009