Piatti vegetariani

  • Ricetta: Cavolfiore al curry

    Non tutti amano il cavolfiore, spesso perché la loro valutazione si ferma al livello dell’odore indubbiamente sgradevole che produce nella cottura. Tuttavia al palato è tutt’altra storia e i benefici per la salute sono innumerevoli, soprattutto nel periodo invernale. Ecco come preparare un cavolfiore speziato davvero delizioso, da servire con riso bollito o pane azzimo….

    Di , scritto il 17 Gennaio 2017
  • Come fare gli gnocchi (di patate) senza glutine

    La preparazione degli gnocchi di patate senza glutine è molto semplice: in pratica si sostituisce la farina di frumento con quella di riso – nelle dosi opportune. Rispetto agli gnocchi tradizionali, in cui con la farina si può andare abbastanza a occhio, in questo caso è importante non esagerare con la polvere di riso, che…

    Di , scritto il 11 Gennaio 2017
  • Ricetta: Mousse di lenticchie su crostini

    Con questa crema di lenticchie ottima per un buffet o un aperitivo andiamo anchein contro alla domanda tipica di questi giorni: “che cosa cucinare con gli avanzi delle feste”? Comunque, anche in altri periodi invernali, si tratta di una preparazione molto salutare, che piacerà anche a vegetariani e vegani. Se non avete un mixer, consigliamo…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2017
  • Come fare le crêpes alla farina di castagne

    Siamo nel periodo giusto per presentare una ricetta rigorosamente senza glutine e senza lattosio per preparare delle favolose crêpes alla farina di castagne mista a farina di riso. Tenete conto che con le dosi fornite preparerete circa 6 crespelle. Per chi invece volesse la ricetta delle crepes classiche, alla francese, basterà seguire questo link. In…

    Di , scritto il 16 Novembre 2016
  • Ricetta: Paté di carciofini e pistacchi

    Oggi la nostra proposta è una ricetta per preparare una salsa densa a base di carciofini e pistacchi, di un bellissimo colore verde, ideale da servire su crostini come antipasto autunnale. Se poi aggiungerete a questa dose altrettanto formaggio spalmabile (o panna da cucina), potrete trasformare il paté in un sugo per la pasta. Preparare…

    Di , scritto il 15 Novembre 2016
  • Ricetta: Zucca e pomodori al gratin

    Finalmente è arrivata la stagione della zucca, un ortaggio saporito ed economico, pieno di proprietà nutritive. Ecco un suggerimento per come preparare la zucca in forno, insieme ai pomodori, in un ottimo crumble salato. Mondare 1 chilogrammo di zucca, eliminando la buccia e i semi, poi tagliarla a dadini. Sbucciare 1/2 chilo di pomodori e…

    Di , scritto il 22 Settembre 2016
  • Ricetta: Biscotti salati ai pomodori secchi

    L’autunno è arrivato e con lui colori e sapori gradevolissimi. Pensando alle zucche, ai funghi, alle castagne, alle noci sentiamo già il conforto di piatti deliziosi. Oggi però vi presentiamo una ricetta ancora nostalgica della tarda estate, questi biscotti salati di facile preparazione, da servire come antipasto oppure in accompagnamento a un passato di verdure…

    Di , scritto il 21 Settembre 2016
  • Ricetta: Crumble con frutti di bosco

    I crumble sono una delle glorie della pasticceria casalinga dei paesi anglosassoni e si possono preparare con quasi ogni tipo di frutta. In questo caso vanno bene i mirtilli, ma anche i lamponi, le more, i mirtilli rossi. Sempre tenendo presente che la a seconda della bacca scelta deve variare la quantità di zucchero, perché…

    Di , scritto il 22 Giugno 2016
  • Ricetta: Insalata dai sapori di Grecia

    Ci sono tutti i classici ingredienti dell’insalata greca in questo freschissimo piatto estivo di contorno. Se il sapore leggermente acidulo della feta non vi è gradito, sostituitelo con una più dolce e cremosa mozzarella. In una zuppiera mettere 1 cipolla rossa di medie dimensioni, affettata molto sottilmente e separata in anelli. Aggiungere 2 cucchiai di…

    Di , scritto il 21 Giugno 2016
  • Ricetta: Millefoglie di melanzane vegetariano

    Non possiamo definire proprio “una parmigiana” questo squisito piatto, è piuttosto un “millefoglie” o se volete una “lasagnetta”. Se per alcune preparazioni la salatura preliminare delle melanzane non è necessaria, qui invece lo è. Ricordate però di sciacquare e asciugare le fette dell’ortaggio prima di utilizzarle, altrimenti il piatto risulterà decisamente troppo sapido. Ora però…

    Di , scritto il 16 Giugno 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009