Piatti vegetariani

  • Ricetta: Zucca e pomodori al gratin

    zucca-gratinata 22 Settembre 2016 alle 10:16 scritto da nicoletta

    Finalmente è arrivata la stagione della zucca, un ortaggio saporito ed economico, pieno di proprietà nutritive. Ecco un suggerimento per come preparare la zucca in forno, insieme ai pomodori, in un ottimo crumble salato. Mondare 1 chilogrammo di zucca, eliminando la buccia e i semi, poi tagliarla a dadini. Sbucciare 1/2 chilo di pomodori e…


    Altro in: Contorni, Piatti vegetariani, Ricette
  • Ricetta: Biscotti salati ai pomodori secchi

    biscotti-salati 21 Settembre 2016 alle 10:45 scritto da nicoletta

    L’autunno è arrivato e con lui colori e sapori gradevolissimi. Pensando alle zucche, ai funghi, alle castagne, alle noci sentiamo già il conforto di piatti deliziosi. Oggi però vi presentiamo una ricetta ancora nostalgica della tarda estate, questi biscotti salati di facile preparazione, da servire come antipasto oppure in accompagnamento a un passato di verdure…


    Altro in: Antipasti, Piatti vegetariani, Ricette
  • Ricetta: Crumble con frutti di bosco

    Crumble di mirtilli 22 Giugno 2016 alle 09:34 scritto da nicoletta

    I crumble sono una delle glorie della pasticceria casalinga dei paesi anglosassoni e si possono preparare con quasi ogni tipo di frutta. In questo caso vanno bene i mirtilli, ma anche i lamponi, le more, i mirtilli rossi. Sempre tenendo presente che la a seconda della bacca scelta deve variare la quantità di zucchero, perché…


    Altro in: Dolci, Piatti vegetariani, Ricette
  • Ricetta: Insalata dai sapori di Grecia

    Insalata greca 21 Giugno 2016 alle 09:01 scritto da fabio

    Ci sono tutti i classici ingredienti dell’insalata greca in questo freschissimo piatto estivo di contorno. Se il sapore leggermente acidulo della feta non vi è gradito, sostituitelo con una più dolce e cremosa mozzarella. In una zuppiera mettere 1 cipolla rossa di medie dimensioni, affettata molto sottilmente e separata in anelli. Aggiungere 2 cucchiai di…


    Altro in: Contorni, Cucina etnica, Piatti vegetariani, Ricette
  • Ricetta: Millefoglie di melanzane vegetariano

    Millefoglie di melanzane vegetariano 16 Giugno 2016 alle 11:41 scritto da nicoletta

    Non possiamo definire proprio “una parmigiana” questo squisito piatto, è piuttosto un “millefoglie” o se volete una “lasagnetta”. Se per alcune preparazioni la salatura preliminare delle melanzane non è necessaria, qui invece lo è. Ricordate però di sciacquare e asciugare le fette dell’ortaggio prima di utilizzarle, altrimenti il piatto risulterà decisamente troppo sapido. Ora però…


    Altro in: Antipasti, Piatti vegetariani, Ricette
  • Ricetta: Frittelle di mais

    Frittelle di mais 13 Giugno 2016 alle 08:52 scritto da fabio

    Le definiamo “frittelle”, ma basta pochissimo olio per prepararle: consigliamo di spalmarlo sulla padella con un pennello da cucina. Queste delizie di masi possono essere servite con un misto di verdure stufate in poco burro costituito da pomodori sbucciati e tagliati a dadini e champignon affettati sottilmente. In una ciotola mescolare 2 uova leggermente sbattute…


    Altro in: Antipasti, Piatti vegetariani, Ricette
  • Rapanelli, pomodori e menta per un’insalata freschissima

    rapanelli 01 Giugno 2016 alle 09:22 scritto da nicoletta

    Davvero zero difficoltà per questa ricetta che vi regalerà un contorno molto fresco, ideale per accompagnare i fritti. Se preferite il gusto piccante optate per i rapanelli di dimensioni più grandi. In una ciotola mescolare 3 grossi mazzi di ravanelli lavati e affettati finemente con una mandolina, 1 piccola cipolla di Tropea tagliata ad anelli…


    Altro in: Contorni, Piatti vegetariani, Ricette
  • Ricetta: Crocchette di patate alle mandorle

    crocchette patate mandorle 31 Maggio 2016 alle 09:20 scritto da nicoletta

    Queste buonissime polpette possono anche essere preparate e congelate. Questo significa arrivare fino al’impanatura, poi appoggiarle su un vassoietto rivestito di pellicola trasparente, surgelarle per qualche ora e trasferirle negli appositi sacchetti da freezer. A questo punto, quando ne avrete bisogno potrete friggerle come suggerito sotto oppure irrorarle di burro e cuocerle in forno. Preparare…


    Altro in: Contorni, Piatti vegetariani, Ricette

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2016, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php